1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MARTE: osservazione del 31 maggio 2003
Autore: Serafix 
Data:   06-06-03 15:43
Allegato:  31_05_2003.jpg (126k)

carissimi di questo neonato gruppo astrofili,
vi allego al post il mio ultimo report di osservazione planetaria effettuato ormai una settimana fa.
come ben sapete, ho trascorso questi ultimi 6 giorni in trasferta x motivi di lavoro. indi x cui vi posso rendere disponibile solo ora tale osservazione.
colgo inoltre l'occasione x salutare il caro michele ed i soci del Gruppo Astrofili di Milano che mi hanno molto affascinato con il loro planetario e il gran numero di presenze di mercoledì sera. FORZA RAGAZZI!!! ;-)
tornando alla mia osservazione vi raccomando di fare questa levataccia. marte merita veramente le ore di sonno perse!
caro angelo sarebbe bello confrontare le osservazioni. dato che possediamo la stessa ottica ti posso rassicurare sulla visibilità di dettagli e la generosità del diametro marziano.
a presto. ciao

serafino

p.s. x michele. il nome del socio del GAWH possessore del C9.25 su astrophisics è Aldo Proietti. se non lo ricordasse, comunicalo al tuo collega (ora mi sfugge il nome).


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE: osservazione del 31 maggio 2003
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-06-03 18:56

Ciao Serafino la tua sarà pure la prima osservazione, io non ho mai osservato Marte e non so neanche come si può presentare all'oculare.

Ad ogni modo il tuo disegno sembra ben fatti, ma sono sicuro che per goderci Marte dobbiamo avere ancora pazienza fine giugno quando le sue dimensioni saranno già "cospicue".

Comunque io ancora devo rendermi conto nella mia zona dove sorge perchè come ho già detto non ho mai osservato Marte anche se individuarlo ad occhio nudo non è affatto un problema perchè la sua magnitudine è già considerevole.

Stasera vorrei ritentare ad osservare Giove, ma oggi il mio allenamento è stato dei peggiori perchè ho sofferto molto lo sforzo e le gambe non rispondevano per niente, per cui vedrò come mi sentirò, nel caso riproverò domani sera quasi sicuramente.

Domani mattina mi arriverà un pò di materiale da SkyPoint, il supporto per il cercatore da 50mm, un oculare e il paraluce Celestron per C8 in Foamex che a quanto sembrerebbe sia di ottima qualità. Staremo a vedere.

Ciao Serafino, scusa per questo post lungo.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE: osservazione del 31 maggio 2003
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-06-03 19:30
Allegato:  marte 6giug2003 h420 copia.jpg (17k)

Eh si Serafix hai proprio ragione!! Marte si presenta veramente bene e soprattutto promettemte.
Io stamattina, dopo una notte passata a fotografare il profondo cielo, ho osservato il pianeta rosso e, considerando che da quando ho il telescopio,non l'avevbo mai visto, ho notato subito a 100X la calotta e la fase. Mi sono spinto a 250x e devo dire sono rimasto senza fiato!! Calotta meravigliosa e strutture scure che si dipartivano fino a raggiungere il centro del disco. Visto che il seeing era buono, ho provato con 500x e, anche se non ho avuto miglioramenti sulla visibilita' dei particolari, ripeto che e' stato uno spettacolo semplicemente indescrivibile (con solo 12" di diametro!!).
Ho fatto qualche ripresa con la webcam e te la allego. Ma ti faccio presente che la visione all'oculare era tutta un'altra cosa!!!
Continuioamo cosi'

Nello - Sorrento

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE: osservazione del 31 maggio 2003
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-06-03 19:39

Serafix xkè nn hai spiunto un pò d+ gli ingrandimenti, il seeing era buono e il tuo 200mm poteva reggere tranquillamente almeno un oculare da 10mm!
Io apsetto che si veda in orarii un pò + ragionevoli :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE: osservazione del 31 maggio 2003
Autore: Serafix 
Data:   06-09-03 08:11

ciao a tutti,
nello, mascherina ehehe, mi hai battutto sul tempo con quell'immagine
complimenti! è ottima ;-)
sabato mattina ho fatto un'osservazione. + tardi vi allego il report.
domenica mattina, invece, ho tentato l'acquisizione, ma non ho avuto successo: problemi a centrare il soggetto e nuvole che hanno rovinato il tutto; mi sono alzato alle 4.30 x nulla :-(
angelo, anch'io è la prima volta che osservo marte. ed è entusiasmante! ;-)
non sapevo bene cosa aspettarmi e sono rimasto pienamente soddisfatto e ripagato delle levatacce.
il diametro è piccolo, ma ti assicuro che si notano già molti dettagli con uno strumento come il nostro :-)
nico, non ho spinto con gli ingrandimenti xchè ho un oculare vixen 7 mm non proprio eccelso. in effetti avevo vagliato l'opportunità di acquistare un orto 10 mm. vedremo in seguito.
ciao a tutti

serafino


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE: osservazione del 31 maggio 2003
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-09-03 10:24

Ciao Serafino,
hai dimenticato di dire che dal Planetario di Milano ci siamo portati a casa un souvenir della Polizia Municipale...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARTE: osservazione del 31 maggio 2003
Autore: Serafix 
Data:   06-09-03 10:27

già, hai ragione :-( i cari ragazzi degli ausiliari del traffico hanno pensato bene di lasciarmi un ricordino di milano
e pensare che sono uno attento nel parcheggiare.
vabbè, pasiensa


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.