1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dobson "fai da te"
Autore: malve 
Data:   08-08-05 10:49

Ipotizzando di avere un un riflettore da 250 mm, solo tubo ottico, teoricamente non dovrebbe essere troppo difficile costruirci una montatura dobsoniana adeguata, giusto?
Qualcuno mi da qualche idea (se mai dovessi buttarmi nell'impresa) per la realizzazione?
Non tanto per la costruzione della montatura (le cui istruzioni si trovano in rete), ma per quanto riguarda il posizionamento del tubo ottico...i 2 cilindri che poi ruotano nelle apposite culle della montatura andrebbero attaccati al tubo ottico...per non rovinare il tubo, come si potrebbe fare?
Io pensavo ad una cosa di quyesto tipo:

http://www.moonlightsys.com/atm/sm_fin_2.jpg

Il tubo è alloggiato in una "scatola" di legno alla quale vanno applicati i cilindri...ovviamente bisogna fissare il tubo nella scatola, ma quello forse è il problema minore...

Consigli, critiche, ecc?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dobson "fai da te"
Autore: Gianluca Carinci (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   08-11-05 13:46

Ciao Malve,

bhè, l'immagine è riconoscibilissima (per chi è vecchietto come me) e relativa ad un Dob fatto in casa seguendo i disegni di Richard Berry: è una versione un po' pesante (il disegno di base si riferisce ad un 10") e datata, ma economica e che conta un buon numero di esemplari, specie negli USA dove Berry è più noto e più diffusi sono sia i Dob sia le costruzioni fatte in proprio.

In rete non mancano pagine degli autocostruttori con Dob che vanno da tradizionali "massivi" e "Coulter Style" (lo stesso Berry costruì un 20" piuttosto massiccio), a leggerissimi e sofisticati. Prova a visitare i siti dell' "ATM web ring" e troverai molte idee.

Meno numerosi, ma molto interessanti sono anche diversi siti italiani: niente esterofilia, solo che i Dob sono nati in USA e strizzano l'occhio ad un atteggiamento ed a risorse che lì sono più diffuse: diversi italiani ne hanno e ne hanno costruiti, ma sono presenti meno in rete, se non altro per un fatto demografico.

Per i dob le idee di base stanno nella scelta di fondo delle celle (semplicissime o più complesse), della montatura (semplicissima o più complessa, fino ai sistemi motorizzati: la versione di Mel Bartel ha anticipato di anni quelle commerciali, prevede diverse versioni ed è di libera fruizione) e della struttura (tubo "soido" o "truss"): gli 8" - 10" sono ancora fattibili con un tubo "unico"; se si vuole risparmiare tempo, fatica e qualche soldino, anche un 12" è ospitabile in un tubo tradizionale: oltre comincia a farsi desiderare una soluzione smontabile (stile "Obsession" della Astro Systems). Decisi questi parametri, il tutto dovrebbe quasi "montarsi da sè".
Da non sottovalutare la montatura: il punto critico è proprio questo , e si passa facilmente da uno strumento di rilievo a uno praticamente che fa solo da binocolone: è imortante disegnare e dimensionare bene le parti e scegliere bene le soluzioni per avere una buona precisione e movimenti dolci : anche per questo una struttura truss è preferibile da 12" in su (le tsrutturemassive diventano subito pesanti e richiedono montature subito massicce e poco performanti).

Libri ce ne sono diversi, ma è imbarazzante suggerirne: magari alcuni, quali quello di Berry, può essere utile per chi proprio non vuole lasciare nulla al caso (elenca alcuni progfetti completi, semplici e passo passo, ma è un po' datato): quello di Kriedge (pure pipèassoo passo e completo: espone argomenti di ampio interesse) è più puntato a chi ha interesse per diametri maggiori e punta a soluzioni più moderne.

Ma se si ha un po' di tempo e di inventiva tenderei a esplorare in rete, che anche negli ultimi anni, fra nuove idee e materiali (contrappesi "a molla", sistemi "go-to", tri-dobson di Bartel...) si sono visti esemplari davvero impressionanti (per dimensioni e soluzioni. E prestazioni, ché il mito dei dob "poveri" e scadenti appartiene solo al passato).

Clear Skies

Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.