1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 domada
Autore: Lollo (217.200.200.---)
Data:   08-15-05 23:28

scusate approfitto della vostra competenza e pazienza per chiedervi un consiglio su un acquisto che vorrei fare, di seguito ci sarà modello e marca del telescopio in questione, vorrei sapere cosa vedo con un'apparecchio con queste caratterisiche(non mi interessa spiare la gente) vorrei provare avedere il sistema solare, non pretendo le stelle, ma la luna e qualche pianeta

vi ringrazio anticipatamente

Seben Star Sheriff
Telescopio riflettore a specchio 1000-114

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domada
Autore: leonardo (83.225.134.---)
Data:   08-16-05 07:29

meade ETX 90 - ETX 105 o Etx 125....

fannotutto da soli e ti divertirai sicuramente...
se non hai mai avuto un tele non allontanarti da questi...
altrimenti abbandonerai subito il gioco...

ci sono passato anche io, e mi sono fidato del consiglio e non mi sono perniente pentito...
gia dal primo minuto ti puoi fare un giro tra galassie nebulose stelle e pianeti...

.... sensa in puntamnento automatico deventa una disperazione, pio col tempo farai anche da solo...

ciao leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domada
Autore: leonardo (83.225.148.---)
Data:   08-16-05 07:45

... visita questo sito...
http://www.weasner.com/etx/menu.html

ciao leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domada
Autore: pat69 
Data:   08-16-05 09:05

Verifica altre marche più affidabili, come ad esempio la Skywatcher, che
produce buoni telescopi anche di basso prezzo.
Gli Etx vanno anche meglio, ma dipende da quanto vuoi spendere.
Come modello può anche andare bene uno come quello riportato (riflettore 114/1000) o simile.
Verifica che abbia i motori (altrimenti ti stancheresti dopo poco tempo).
Luna e pianeti sono visibili più o meno bene con qualsiasi strumento, ma potrai osservare anche molti oggetti non visibili ad occhio nudo scegliendo bene.
Se hai tempo, fai un salto su alcuni siti di astronomia (es. www.miotti.it), e dai un'occhiata agli strumenti in vendita ed ai prezzi.
Non ci troverai i Seben!

Se poi indichi quanto vuoi più o meno spenderci si può dare qualche altro consiglio.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domada
Autore: Babybears 
Data:   08-16-05 15:50

Sono un affezionato utilizzatore dell'ETX 90 e mi sento di consigliarlo ...!!
Il costo e di 800 euro compresa la Telecamera LPI(che per il sistema solare, stelle doppie e ammassi aperti va molto bene) non e' pochissimo ma ...vedi tu.

Siccome ha un sistema di GOTO molto facile e pratico... penso che per un novello appassionato che vuole addentrarsi in vari aspetti anche di astrofotografia e' perfetto...

A questo punto sento gia' l'eco degli amanti dei Celestron che dicono ...e' meglio il Nexstar con il suo GOTO,la sua meccanica.etc.. ....non dico di no ...pero' ti consiglio ..al di la' delle nostre chiacchiere ...e' meglio fare un confronto a vista.

Io personalmente in varie serate osservative...ne ho viste parecchie di fisse ....e' meglio questo...e meglio quell'altro...ma quello che conta e' lo strumento che ti porti e monti facilemente e che con un pc portatile ti permette di fare le tue prime immagini.
ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domada
Autore: pat69 
Data:   08-16-05 16:39

IMO, meglio il puntamento Meade di quello Celestron...almeno da
quanto posso testimoniare su un LX90 ed un CGE1400.
I confronti andrebbero fatti a parità di obiettivo ma, utilizzandoli per lo più in visuale (almeno ad oggi) mi interessa che il puntamento e l'inseguimento funzionino adeguatamente per l'utilizzo che se ne vuole fare.

Per ora vanno bene entrambi, anche se per il CGE devo fare tutti i procedimenti con maggiore attenzione (forse dipende dal software, forse dal fatto che sia un 14" contro un 8" e le tolleranze sono minimali).

La Meade è ancora un pò avanti sul software, ma la Celestron sembra iniziare a capire la direzione da prendere.

Mi fermo qui che sto andando OT :-)

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.