1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari Televue
Autore: obolo 
Data:   08-17-05 10:32

Ciao a tutti

Avrei bisogno della vostra consulenza per l'acquisto di un oculare, ho già acquistato tempo fa un Pentax XW e mi sono trovato molto bene, adesso ne vorrei comprare un altro e la scelta dovrebbe essere tra un altro Pentax XW da 30 mm e un Televue Nagler da 31 mm, visto il prezzo non proprio modico e visto che tra i due oculari esiste una differenza di prezzo di circa 70 euro vi chiedo se c'è molta differenza (oltre al campo maggiore) nella qualità tra i due oppure è solo il nome a fare alzare il prezzo di quest'ultimo.
Infine un'ultima domanda, tra qualche settimana sarò negli Stati Uniti per lavoro e vorrei fare qualche acquisto, ero interessato al Pentax 75 o al 100 mi sapete indicare qualche sito dove poter fare un confronto con i prezzi?
Vi ringrazio per le risposte.

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Televue
Autore: pat69 
Data:   08-17-05 12:21

Per i prezzi negli USA:

www.optcorp.com
www.buytelescopes.com
www.adorama.com
www.astronomics.com

ti conviene acquistare lì anche l'oculare.

Ho da poco un Nagler 22 (type 4) e mi ci trovo molto bene.
Sul 31 ho letto molti pareri positivi, verifica il peso prima di prenderlo.
Personalmente andrei sul Nagler per il campo e field stop maggiore, ma anche sui Pentax XW ho letto molti pareri positivi. Come estrazione pupillare sono praticamente uguali.

Interessante questo link:
http://www.scopereviews.com/page2.html

Dai un'occhiata su questo forum, magari trovi qualche confronto fra i due:
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/postlist.php/Cat/0/Board/Eyepieces

Qui invece trovi alcune prove sugli oculari:
http://www.cloudynights.com/category.php?category_id=87&pr=1

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (08-17-05 12:34)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Televue
Autore: obolo 
Data:   08-17-05 14:34

Ti ringrazio molto per le informazioni dò un'occhiata ai siti che mi hai consigliato.

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Televue
Autore: gasturbine 
Data:   08-17-05 22:22

Allora io ho il Nagler 31mm ed è un portento, la differenza con il Pentax che dici e che non conosco, è il campo apparente, ben 82° Nagler nei confronti di soli 70° Pentax che comunque non sono pochi.
Il Nagler l'ho acquistato da questo sito, www.telescopes.com, comunque il costo è lo stesso anche sul sito di OPT (uno di quelli segnalati in un altro post) cioè 620 dollari, i due siti sono ambe due affidabilissimi.
Poi dovresti pure guardare la differenza di peso tra Nagler e Pentax, come qualità ottica a parte il campo, credo siano ambe due ottimi oculari, qualsiasi scelta tu faccia vai sul sicuro.
Se cerchi nel forum dovrebbe esserci pure un argomento proprio sul 31mm Nagler dove vi è riportato anche il peso.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.