1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prime visioni! :-)
Autore: Reginas 
Data:   08-17-05 14:03

Ragazzi vi ricordate? Ricordate che mi avevano regalato un telescopio non proprio come lo volevo io?
Beh oramai ho deciso che per iniziare terrò questo..finalmente ragazzi ho visto la luna in tutto il suo splendore! Magari per voi è roba passata ma cavolo..ho avuto i brividi, era così vicina che sembrava potessi toccarla. Sono stata un bel pò a provare il telescopio, finamente ora riesco a capire la differenza tra un 4mm e un 12,5 mm..:-)..credevo di incontrare difficoltà con il telescopio, pensavo che "l'aberrazione ottica" di cui si parla tanto a proposito dei rifrattori potessi darmi problemi e invece l'unica difficoltà che ho trovato e che ancora non sono riuscita a colmare è mettere in linea il cercatore..:-(, ma per il resto e a parte una paresi all'occhio sinistro è andato tutto benissimo..:-)insomma è stata un'esperienza davvero bellissima, finalmente il cielo è stato tanto sereno da poterla tenere d'occhio fino a tardi. Non credevo che si potesse provare tanto..wowwww..

Voglio andare su Marte!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime visioni! :-)
Autore: Riccardo (---.49-151.net24.it)
Data:   08-17-05 14:13

Ciao! sono contento di questa tua prima avventura!!...comincia a farti le ossa con questo tuoi strumento..osserva il cielo..conoscilo bene bene in ogni punto e fai molta pratica..il primo strumento "non si scorda mai!!" :)...cieli sereni e in bocca al lupo!!

Riccardo

astrosofia.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime visioni! :-)
Autore: Reginas 
Data:   08-17-05 14:15

Grazie di cuore..siete il mio punto di riferimento in questo splendido viaggio..
:-)

Voglio andare su Marte!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime visioni! :-)
Autore: Danilo Pivato 
Data:   08-17-05 20:53

Brava, bene così!
Dopo il primo entusiasmo della Luna dovrai imparare i vari "trucchi" per osservare meglio e di più, ma sarà il caso di offrontarli in un secondo tempo.
Intanto segui le varie fasi lunari, goditi Giove anche se è molto basso a owest con la sua corte, sempre in movimento, dei satelliti Medicei (Io, Europa, Ganimede e Callisto) e Venere. Se ce la fai arriva anche a vedere Marte dopo la mezzanotte questa volta ad Est, spulciando la calotta polare! Ricorda che nelle prossime settimane aumenterà di diametro e forse riuscirai a discernere qualcosina in più: ma non t'illudere, eh!? ;-)
Poi per il resto ne riparleremo in seguito
Buona osservazione intanto...!
Danilo Pivato
--

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime visioni! :-)
Autore: gasturbine 
Data:   08-17-05 22:12

Reginas, impara ad usare pure qualche mappa stellare, basta acquistare una rivista astronomica, come ad es. Le Stelle, su queste riviste vi è sempre uno spaccato del cielo visto nel corrente mese, la mappa và guardata sopra la testa cioè alzando la rivista al cielo, dove le posizioni sulla cartina (est-ovest-nord-sud) sono quelle viste rispettivamente in cielo.
Se la guardi sul tavolo, tutte le posizioni si invertono ricordalo.
Se non sai subito quale è il nord o il sud, impara a riconoscere le costellazioni in cielo come l'orsa maggiore o il piccolo carro dove c'è la stella polare, così come queste raffigurate sulla mappa.
Ciò ti sarà molto utile per guardare la posizione dei pianeti maggiori, come marte, venere, giove e saturno e per capire sopratutto quali di questi saranno visibili in cielo per quel mese.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.