Autore: Haegar
Data: 08-21-05 17:26
Allegato: M57_Fotometria-mix.jpg (37k)
Un saluto a tutti.
Ecco un paio di domande sulla "fotometria fatta in casa"
In allegato 2 immagini.
Una è stata scaricata dal sito di Jerry Ladriguss e mostra il campo attorno a M57. Alcune stelle sono contrassegnate da numeri che indicano la loro magnitudine così come calcolata (sono parole di Ladriguss stesso) da Arne Heuden (USNO-Flagstaff). Il punto decimale, è stato omesso
così, per esempio, 156 è da intendere come magnitudine 15,6.
La seconda è stata ripresa da me con una Webcam Vesta. E' la somma, senza ulteriori trattamenti, di 100 immagini di M57. In questa immagine ci sono 3 stelle al centro di 3 riquadri. Come potrete constatare la magnitudine di due di questa stelle viene indicata nella prima immagine ed è rispettivamente di 15,6 e 16,6.
In qualche sito web, di cui non ricordo il link, ho trvato una formula che permette di calcolare la differenza in magnitudine tra due stelle a partire dal valore in ADU.
La formula è la seguente: dM=2,5*log( ADU1 / ADU2).
Facendo i dovuti conti, i miei valori sono 3484 e 1525, il dM calcolato risulta 0,897 che si avvicina abbastanza ( almeno per le mie esigenze ) alla differenza di 1 magnitudine indicata da Heuden.
La stessa formula applicata alla stella 3 ( 530 ADU ) mi indica una differenza di magnitudine, sempre rispetto alla stella di 15,6, di 2 grandezze ( 2,04 ) che darebbe magnitudine 17,64
La prima domanda è:
Il procedimento usato può ritenesi corretto visto che, se non mi ricordo male, le indicazioni che accompagnavano la formula parlavano di mediare 5 immagini ?
Sicuramente in quel caso venivano utilizzate riprese di camere CCD. Nel mio caso, con una Webcam, non avrebbe molto significato lavorare con valori da 0-255.
La seconda domanda:
Dove si possono trovare, sul web, altre indicazioni fotometriche di campi stellari tipo M27, M1.... Io ho Carte du Ciel, ma i cataloghi che usa e che ho scaricato dal sito , arrivano solo fino alla
magnitudine 12. I cataloghi più dettagliati sono tropo "pesanti" per essere scaricati con la mia linea a 56Kb.
Ringrazio chiuque vorrà rispondermi.
Giorgio
|
|