1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Autoguida AGA-1
Autore: papi 
Data:   08-22-05 08:35

Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze,
durante i miei quindici giorni di soggiorno al mare, sotto la pioggia, poco mi restava da fare se non pensare al futuro del mio piccolo sistema di fotografia del cielo che sto cercando di mettere lentamente e faticosamente in piedi.
Montatura Vixen,.... mhh motorizzazioine Vixen (ss2Kpc), e ora l'autoguida + naturale che mi è venuta in mente è l'autoguida Vixen AGA-1, ma come mai non trovo nessuno che mi dà info? Auriga l'importatore mi dice che forse ordinandola.... mah, non so neppure quanto costa,.... forse non le fanno + in Pal. Boooh.

C'è qualcuno sul nostro bel Forum che ce l'ha, l'ha avuta, o la conosce?
Perchè se ne sa così poco? Troppo cara? Poco funzionale? Non si trova?
Eppure dovrebbe essere interessante la ditta in questione non mi risulta faccia normalmente bidoni. Le uniche info che ho trovato sul Web sono di rivenditori tedeschi che pare la vendano normalmente, peccato che non capisco nulla di tedesco.

Grazie a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida AGA-1
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-22-05 13:50

Ciao,
alcuni anni fà cercai anche io delle info su questa autoguida, e quel poco che ho potuto "capire", per vie traverse dall'auriga, e dai vari cataloghi, mi è parsa una mezza bufala!
Mi spiego meglio: l'AGA1 è forse nata in un periodo dove l'unico sensore economico era quello delle webcam, mentre i ccd erano troppo costosi per far sì che alla Vixen riuscissero a proporre un'autoguida a poco prezzo...
Da questo comprendi come possa essere un sensore poco performante (ed io ho usato web per autoguida, ma c'è da impazzire!!), poi il prezzo, che solo per la telecamera si aggira sui 300-400 euro. A questo devi aggiungere il monitor dedicato,.... e così ti compri una st4 usata...

La scarsa diffusione di un prodotto non pende mai a suo favore e ti fà sempre capire che c'è qualche cosa che non và.

Io al tuo posto cercherei un sensore ccd anche vecchiotto tipo starlight mx, molto sensibile, con il quale fare autoguida con i vari software che trovi in giro, e magari ti ci diverti pure a riprendere oggetti molto remoti.

Insomma non buttare i soldi a questa aga1...uomo avvisato!..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.