1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 10:52

Ciao a tutti, mi è appena rrivata la testa equatoriale per il meade lx 200 "10", però non ci sono le istruzioni di montaggio,percioò avrei delle domande da chiedermi:

1) Ho avvitato la testa equatoriale al treppiede, con il dado (quello con la bussola), però vedo che la testa è predisposta ad avere altre 3 viti,sono indispensabili?

2)ho visto che c'è il movimento per girare a destra e sinistra, ma non so dove va ancorato, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie A tutti

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 11:37

Ciao Antonino,
Dovresti avere insieme alla supertesta un piccolo cuneo metallico con una fenditura passante al centro; questo cuneo va montato attraverso due piccole viti con testa esagonale, al treppiede. Quando poggi la testa equatoriale sul treppiede, il piolino che vedi scorrere sull'asta filettata del movimento in azimuth deve andare ad inserirsi all'interno della scanalatura del cuneo in maniera che, quando ruoti le manopole in azimuth, il piolino o perno come vogliamo chiamarlo, rimane fermo mentre ruota la supertesta.
Per quanto riguarda le tre viti di ancoraggio della testa equatoriale al treppiede direi che per una buona stabilità sono molto importanti. Tienile serrate dopo aver effettuato lo stazionamento e ovviamente allentale quando devi far ruotare la supertesta per eseguire lo stazionamento.
Spero di esserti stato utile e soprattutto chiaro.

Cieli quieti
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: deneb 
Data:   09-12-05 11:44

puoi scaricare le istruzioni da meade.com

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: deneb 
Data:   09-12-05 11:52

ecco il link

http://www.meade.com/manuals/lx200/apxa.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 11:54
Allegato:  2.jpg (42k)

Grazie per avermi risposto, per quanto riguarda il piccolo cune metallico ( ti allego le foto) parlo di questo,e non so con che cosa affermarlo, con la testa mi sono usciti le 3 viti per il telescopio, la bussola,la testa a basta..

Grazie
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 11:55
Allegato:  Senza nome-scandito-01.jpg (13k)

Foto 2

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 11:56
Allegato:  3.jpg (45k)

Queste invece sono i tre buchi dove dovrebbero andare le viti, che m'interessava sapere se sono indispensabili...

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 13:00

Esattamente, il piolino alla foto n° 2 deve andare all'interno di questo piccolo cuneo triangolare che si avvita al treppiede; se non te lo hanno inviato non puoi utilizzare la testa, ergo, telefona e fattelo inviare.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 13:10

Perchè non posso utilizzare la testa? qual'è la funzine che svolge?

Grazie per le soddisfacenti risposte.
A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 14:17

La testa la puoi utilizzare, semplicemente non ti funzionerà la manopola in azimuth perchè se non c'è il cuneo metallico che blocca il piolino come fa questo a rimanere fermo e far muovere la testa in maniera micrometrica? La testa puoi ruotarla ma con le mani senza poter utilizzare le manopole poste ai lati. Se tu poggi la testa sul treppiede e proverai a girare le manopole vedrai il funzionamento e ti renderai meglio conto; è più facile a verificarlo che a spiegarlo.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 14:17

La testa la puoi utilizzare, semplicemente non ti funzionerà la manopola in azimuth perchè se non c'è il cuneo metallico che blocca il piolino come fa questo a rimanere fermo e far muovere la testa in maniera micrometrica? La testa puoi ruotarla ma con le mani senza poter utilizzare le manopole poste ai lati. Se tu poggi la testa sul treppiede e proverai a girare le manopole vedrai il funzionamento e ti renderai meglio conto; è più facile a verificarlo che a spiegarlo.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 14:33

Ma a me i movimenti micrometrici in azimuth non penso che servano, l'importante è che non ho il problema della rotazione di campo,comunque a cosa servono i movimenti? per corregere?

Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 15:37

Caro Antonino, ho il presentimento che tu abbia le idee un pochetto confuse. Avere la testa equatoriale non basta per evitare la rotazione di campo perchè se lo strumento non è stazionato bene al polo, in fase di astrofotografia oppure osservazione visuale lo strumento risentirà delle derive in declinazione con la conseguenza che le foto o l'osservazione sarà mooolto difficoltosa perchè dovrai correggere continuamente l'inseguimento e tanto maggiori saranno gli ingrandimenti tanto più ti dannerai a correggere. Per ottenere quindi un buon stazionamento al polo dovrai obbligatoriamente passare per le regolazioni in azimuth e latitudine utilizzando possibilmente il metodo di Bigourdan che è il più preciso altrimenti............ciccia.
Toglimi infine una curiosità, se tu possiedi la supertesta avrai per le mani almeno un LX 200 da 10" giusto?
Ma è per caso il tuo primo strumento?

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 16:32

Si lo so adesso sono un poco confuso, esiste per caso una guida dove imparare bene queste cose? Comunque mi avevano detto che bastava acquistare la testa equatoriale per eliminare la rotazione di campo, il che mi era sembrato strano pure a me.

Comuqnue io ho un Meade LX 200 da "12",che ho usato fin ad adesso (1 anno) per astrometria e fotomentria di comete e asteroidi, e non è il mio primo strumento, prima avevo un 150/700 con montatura equatoriale, però quel tipo di montatura è ben deiversa da questa e percioò non so proprio da dove incominciare adesso...

Ma è possibile che vanno fatte tutte queste cose per avere una corretta foto alla fine?

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-12-05 16:58

Comunque io sapevo che se facevo più pose magari da un minuto, non c'erano problemi.
Per ovviare a questo inconveniente per ora non mi conviene fare così e la uso lo stesso la testa equatoriale?
Comuque io ho comprato un oculare con il reticolo illuminato per fare la guida manuale e ho intenzione di fare un sistema di autoguida con una webcam, questo non dovrebbe risolvere il problema.?

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Testa equatoriale SuperWedge
Autore: deneb 
Data:   09-12-05 19:21

<Comunque mi avevano detto che bastava acquistare la testa equatoriale per eliminare la rotazione di campo>

be' vedi che con la superwedge la rotazione di campo la elimini e il discorso sulle derive vale anche per le montatura equatoriali se non fai un buono stazionamento....
per lo stazionamento basta solo un po' di pratica, magari vedi se incontri qualche astrofilo che ti fa vedere praticamemte come si fa....


ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.