1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-09-03 10:48

Carissimi,

L'argomento principe di questa settimana l'ha sollevato Alfonso: la costituzione di una associazione per gli astrofili del Forum.

Sull'argomento siwete intervenuti tutti o quasi con proposte interessanti, alcune delle quali da prendere in seria considerazione, ma alla base di tutto ho notato un forte entusiasmo di cui Alfonso è stato il promotore.

Abbiamo dissertato anche sul nome e sul logo di questa associazione: Alfonso infatti ha proposto come logo una stella a cinque punte: forse dimentica che questo disegno geometrico è un simbolo massonico, cabalistico, quindi strettamente collegato alle arti ed al pensiero esoterico.

Eviterei con cura di adottare un simile logo per gli astrofili: il passo e le interpretazioni che ne potrebbero derivare non sarebbero fauste al nostro sodalizio di culturi della scienza di Urania.

Ma al di là di ogni proposta o considerazione sull'argomento afferente alla nascita di una associazione da parte nostra, desidero puntualizzare alcune cose che a me sembrano fondamentali:

a) per realizzare una qualsivoglia associazione sia essa virtuale (informatica), o tramite notiziario informativo (cartaceo), occorre innanzitutto formare un gruppo di promotori e di ufficializzarla presso un notaio o commercialista.

b) Per ciò che s'intende realizzare, ossia un portale autonomo o in joint-venture, bisogna comunque presentare un progetto editoriale sia informatico che cartaceo.

c) E' vero che molti contatti possono avvenirwe via e mail, ma bisogna anche incontrarci e soprattutto decidere chi dovranno essere i responsabili sia per quqnto attiene la parte amministrativa che gestionale-politica del sito.

d) Per poter gestire autonomamwente un portale a noi dedicato c'è bisogno di trovare degli sponsor che si accollano le spese gestionali.

e) l'esperienza personale maturata sia nel campo della carta stampata, ma credo che similmente avvengfa anche per la gestione di un portale, richiede la disponibilità quasi totale di diverse persone: non è possiible fare tutto gratis!

Conclusioni:

Prima di aggrovilgiarci le meningi nel dare nome e cognome al nostro eventuale sito etr relativa pubblicazione cartacea in cui c'è la pubblicità, bisogna elaborare un serio progetto editoriale da sottoporre all'approvazione del Forum e dei futuri responsabili.

Per fare questo è necessario che alcuni amici di questo Frum diano ufficialmente la loro adesione e disponibilità a realizzare il "progetto editoriale"

Questo è il primo passo da compiere, come pure sapere quante persone ( non sempre le stesse), frequentano giornalmente, settimanalmente e mensilmente il nostro Forum.

Intendo coloro che partecipano, perchè non abbiamo gli strumenti informatici per conoscere quanti nuovi contatti giornalieri e settimanali raccolglie il nostro sito.

Sono dati importanti, direi fondamentali al fine di poter coinvolgere ditte e rivenditori che potenzialmente potrebbero sponsorizzare la nostra iniziativa.

In poche parole ci vogliono i "pappagalli" e tanto tempo per realizzare e gestire il nostro portale, non è sufficiente solo la buona volontà: quest'ultima è scontata!

Finora abbiamo sfruttato questo sito che amorevolmente ci ospita, sobbarcandosi oneri e disagi, ma dopo quando saremo soli?

Possiamo ricorrere all'autotrassazione iniziale per avviare le spese relative alla costituzione del gruppo o dell'associazione, ma bisognerà pagare anche chi ci offre lo spazio per dare vita al nostro sito.

Occorrerà che il responsabile o direttore "artistico" di questa masnada di astrofili lanzichenecchi, abbia la disponibilità e la capacità di contattare, con il relativo progetto grafico del sito da mostrare, di acquisire della pubblicità per sostenere tutte le spese ed eventuialmente anche quelle redazionali.

Posso dirvi, per esperienza personale, che tutto ciò non è facile: passato il primo momento di entusiasmo, quanto poi tutto diviene routine, saranno poche persone a dover gestire tutto l'ambaradan!

cogitate e fatemi sapere: vi seguo con interesse

antonio


Un primo gruppo di lavoro per il progetto del portale è:

Serafino, marco, Giusi e Maurizio

Affidrei a loro quattro il compito di realizzare il progetto grafico del sito (inclusa la vetrina)

I contenuti li vediamo dopo.

Per il nome dell'Associazione e quindi del portale opterei per due nomi:

L'Astrofilo o per "Gli amici di Urania"


fatemi sapere

buon lavoro a tutti, anche a coloro che partecipano solo "virtualmente", anche questo è un contributo!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafix 
Data:   06-09-03 11:32

ok, io dò la mia disponibilità compatibilmente con gli impegni di lavoro. come sapete talvolta di capitano trasferte di diversi giorni quindi rimango lontano dal pc e non ho modo di contattarvi.
non sono inoltre on-line nei week-end.
nel mio piccolo cercherò di impegnarmi il + possibile. avrei xò bisogno ci capire alcune cosette.
questo "progetto editoriale" ci porterà a staccarci dal portale di astrofili.org rendendoci completamente autonomi?
io, a dir la verità, pensavo di rimanere su questo sito contribuendo a migliorarlo e rinnovarlo in talune sue parti. in fondo mi sembra già completo e funzionale così com'è.
il progetto grafico del sito cosa prevede in linea generale? io sto pensando ad un logo. intendete qualcosa di +? qualcosa che preveda la veste grafica delle varie pagine? dalla home page del sito al forum?
possiamo sviscerare un po' questi punti?
portate pazienza, forse mi sono perso qualcosa x strada. non sono riuscito a leggermi bene tutti i topic dell'ultima settimana :-(
tnx x la pazienza e ciao


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-09-03 11:35

Ciao Antonio,

mi farebbe piacere se ci potessimo sentire telefonicamente per discutere di quanto hai detto prima.

Io lavoro al progetto skylive da 3 anni, il mese scorso mi sono anche interessato per creare un associazione non a scopo di lucro , informandomi con notaio e Commercialista(un amico).

Avendo un collegamento ADSL con IP fisso, sto ospitando l'attuale sito web www.skylive.it e potrei anche ospitare altre pagine o un intero sito dedicato a questo gruppo se fosse necessario in futuro, ovviamente gratuitamente.

Questo per farti capire che da parte mia c'e' la disponibilita' al 100%
Io ci credo molto in questo progetto e di difficolta' ne ho gia' superate parecchie!

Ti lascio il mio N. di cell. 347-9524611
e il numero ufficio 095-7404967

Chiedi di Ivan Bellia.

ciao
Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-09-03 14:30

Ciao Antonio,
non conosco la simbologia massonica, cabalistica ecc. ecc.
per cui la coincidenza con esse non solo non è voluta ma, direi, del tutto casuale.
E' lontana da tutti noi questo tipo di simbologia.
Noi vogliamo e cerchiamo di essere e rimanere uomini di scienza senza esoterismi e compagnia bella.
Lasciamo agli altri tutto il resto.

Per il portale ho inviato una mail a tutti voi della lista perche il buon Damiano Trisciani di Astrofili.org mi ha dato la disponibilià del portale stesso ad ospitarci in qualità di gruppo L' ASTROFILO e come gruppo del portale stesso. Non solo ci propone di lavorare col portale per contribuire allo sviluppo del portale stesso.
Se poi ritieni, in base alla tua esperienza, che sia meglio creare qualcosa ex novo è un altro discorso.
Avevo comunque già reso pubblica l' email di Damiano nel topic logo&nome con la mia risposta a Damiano.
Scusami la fretta ma ora devo lasciarti per un po di impegni che mi chiamano.
Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-09-03 15:37

Caro Antonio,
come sempre hai parlato saggiamente, ed infatti questo pomeriggio pensavo di contattare via e-mail Alfonso per chiedergli qualche delucidazione in più in merito a questioni giuridiche ed economiche del nuovo gruppo, che mi apparivano alquanto oscure e poco considerate. Che ci volete fare, sono economista per qualcosa no???:-) Giustamente hai rimarcato che occorre ufficializzare il tutto davanti un notaio, mediante un apposito atto costitutivo, altrimenti la nostra associazione rimarrà solo a livello virtuale. Ivan si è già informato da un suo amico notaio in merito alla costituzione di una società non a scopo di lucro, e questa è già un'ottima cosa, resta il problema del costo di costituzione che sarà, inevitabilmente, da ripartire su tutti, previo consenso. In un eventuale atto costitutivo andranno stabilite moltissime cose, tra le quali le modalità d'accesso dei nuovi associati e le maggioranze richieste per prendere qualsiasi decisione, di tale cosa potrei occuparmi io, se vi fidate delle mie conoscenze giuridiche! In futuro, se l'associazione si farà, sarei ben lieto di occuparmi delle questioni amministrative del nostro gruppo. Credo che il team di base ci sia già e sia ben motivato, rimane solamente da chiedersi se vale la pena mettersi "in proprio" o è opportuno rimanere così come stiamo ora, utilizzando questo forum per scambiarci opinioni e conoscenze in maniera molto rapida ed efficace. Certo che, se riuscissimo a trovare chi ospita generosamente un nostro portale, come Ivan o Alfonso hanno prospettato, tutto sarebbe molto semplificato.
Colgo l'occasione per ribadire tutta la mia gratitudine ad Ivan ed Alfonso, vere anime di questa coraggiosa iniziativa, e concordo pienamente nell'affermare che proprio tu Antonio, dall'alto della saggezza e dell'equilibrio che hai sempre dimostrato nei tuoi interventi in questo forum, dovresti essere il Presidente.

Un cordiale saluto Antonio, aspetto di sapere se la mia candidatura come responsabile amministrativo può essere accettata!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-09-03 23:56

Ciao Serafino, anche io pensavo giusto fare crescere questa iniziativa all'interno di astrofili.org, anche alla luce delle cose dette da Damiano.
Per il nome, appoggio totalmente Marco StarEnd, che ha cresto un bel logo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.