Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 06-09-03 10:48
Carissimi,
L'argomento principe di questa settimana l'ha sollevato Alfonso: la costituzione di una associazione per gli astrofili del Forum.
Sull'argomento siwete intervenuti tutti o quasi con proposte interessanti, alcune delle quali da prendere in seria considerazione, ma alla base di tutto ho notato un forte entusiasmo di cui Alfonso è stato il promotore.
Abbiamo dissertato anche sul nome e sul logo di questa associazione: Alfonso infatti ha proposto come logo una stella a cinque punte: forse dimentica che questo disegno geometrico è un simbolo massonico, cabalistico, quindi strettamente collegato alle arti ed al pensiero esoterico.
Eviterei con cura di adottare un simile logo per gli astrofili: il passo e le interpretazioni che ne potrebbero derivare non sarebbero fauste al nostro sodalizio di culturi della scienza di Urania.
Ma al di là di ogni proposta o considerazione sull'argomento afferente alla nascita di una associazione da parte nostra, desidero puntualizzare alcune cose che a me sembrano fondamentali:
a) per realizzare una qualsivoglia associazione sia essa virtuale (informatica), o tramite notiziario informativo (cartaceo), occorre innanzitutto formare un gruppo di promotori e di ufficializzarla presso un notaio o commercialista.
b) Per ciò che s'intende realizzare, ossia un portale autonomo o in joint-venture, bisogna comunque presentare un progetto editoriale sia informatico che cartaceo.
c) E' vero che molti contatti possono avvenirwe via e mail, ma bisogna anche incontrarci e soprattutto decidere chi dovranno essere i responsabili sia per quqnto attiene la parte amministrativa che gestionale-politica del sito.
d) Per poter gestire autonomamwente un portale a noi dedicato c'è bisogno di trovare degli sponsor che si accollano le spese gestionali.
e) l'esperienza personale maturata sia nel campo della carta stampata, ma credo che similmente avvengfa anche per la gestione di un portale, richiede la disponibilità quasi totale di diverse persone: non è possiible fare tutto gratis!
Conclusioni:
Prima di aggrovilgiarci le meningi nel dare nome e cognome al nostro eventuale sito etr relativa pubblicazione cartacea in cui c'è la pubblicità, bisogna elaborare un serio progetto editoriale da sottoporre all'approvazione del Forum e dei futuri responsabili.
Per fare questo è necessario che alcuni amici di questo Frum diano ufficialmente la loro adesione e disponibilità a realizzare il "progetto editoriale"
Questo è il primo passo da compiere, come pure sapere quante persone ( non sempre le stesse), frequentano giornalmente, settimanalmente e mensilmente il nostro Forum.
Intendo coloro che partecipano, perchè non abbiamo gli strumenti informatici per conoscere quanti nuovi contatti giornalieri e settimanali raccolglie il nostro sito.
Sono dati importanti, direi fondamentali al fine di poter coinvolgere ditte e rivenditori che potenzialmente potrebbero sponsorizzare la nostra iniziativa.
In poche parole ci vogliono i "pappagalli" e tanto tempo per realizzare e gestire il nostro portale, non è sufficiente solo la buona volontà: quest'ultima è scontata!
Finora abbiamo sfruttato questo sito che amorevolmente ci ospita, sobbarcandosi oneri e disagi, ma dopo quando saremo soli?
Possiamo ricorrere all'autotrassazione iniziale per avviare le spese relative alla costituzione del gruppo o dell'associazione, ma bisognerà pagare anche chi ci offre lo spazio per dare vita al nostro sito.
Occorrerà che il responsabile o direttore "artistico" di questa masnada di astrofili lanzichenecchi, abbia la disponibilità e la capacità di contattare, con il relativo progetto grafico del sito da mostrare, di acquisire della pubblicità per sostenere tutte le spese ed eventuialmente anche quelle redazionali.
Posso dirvi, per esperienza personale, che tutto ciò non è facile: passato il primo momento di entusiasmo, quanto poi tutto diviene routine, saranno poche persone a dover gestire tutto l'ambaradan!
cogitate e fatemi sapere: vi seguo con interesse
antonio
Un primo gruppo di lavoro per il progetto del portale è:
Serafino, marco, Giusi e Maurizio
Affidrei a loro quattro il compito di realizzare il progetto grafico del sito (inclusa la vetrina)
I contenuti li vediamo dopo.
Per il nome dell'Associazione e quindi del portale opterei per due nomi:
L'Astrofilo o per "Gli amici di Urania"
fatemi sapere
buon lavoro a tutti, anche a coloro che partecipano solo "virtualmente", anche questo è un contributo!
antonio
|
|