1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari per Skywatcher 250/1200
Autore: Massimo B. (---.cust.tele2.it)
Data:   09-17-05 15:47

Ciao a tutto il forum.

qualcuno mi può consigliare dei buoni oculari ed una buona barlow per il newton 250/1200 della skywatcher? l'obiettivo principale è l'osservazione visuale del cielo profondo. quale set di focali e quali marche e modelli pensate possano essere ottimali?

Altra questione: cosa pensate del kit skyscan per la eq6? vale la pena acquistarlo per la mia "semplice" eq6?

grazie in anticipo per i consigli

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari per Skywatcher 250/1200
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-20-05 12:26

Caro Massimo,

Se hai occasione di leggerti i vari post del nostro Froum, noterai che spesso abbiamo trattato argomenti relativi agli oculari ed alle barlow.

Forse non specificatamente per il tuo strumento, ma ciò è relativo in quanto gli oculari, quelli buoni, e le barlow, quelle buone, sono utilizzabili per ogni tipo o mdello di telescopio.

Ad ogni modo per non deludere le tue leggittime aspettative mi permetto di suggerirti alcuni modelli e marche di oculari e di barlow, tenendo sempre presente un dato importante: la vista non è standard per tutti e quindi anche quando si osserva al telescopio.

Mi spiego meglio con un esempio: se osserviamo al telescopio con un radian, un pentax o un televue non è inusuale esprimere una diversa valutazione sull'osservazione e sulla resa dell'oculare.

Questo accade in quanto ognuno possiede una "taratura" individuale della propria vista che spesso ci fa prediligere un'oculare rispetto ad un'altro, pur essendo ambedue di buona fattura.

Ovviamente, un buon oculare, come una buona barlow offrono delle eccellenti prestazioni a patto che si utilizzi anche un telescopio dotato di buone lenti o di uno specchio ben lavorato.

Il tuo telescopio è principalmente finalizzato all'osservazione in visuale e quindi ti suggerisco di sfruttarlo appieno in tutta la sua potenzialità utilizzando degli oculari a grande campo come, ad esempio, SW della Unitron che attualmente sono offerti ad un prezzo onesto dalla Unitron
Italia.

Personalmente acquisterei tutto il set degli oculari in modo da poter osservare il cielo stellato con diversi ingrandimenti con una superba visione di 82 gradi di campo.

Per la barlow opterei per una 2,3x della coma in quanto trattasi di una buona barlow offerta anch'essa ad un prezzo conveniente.

Qualora desiderassi osservare ad elevati ingrandimenti le stelle doppie o le variabili potresti acquistare anche degli oculari ortoscopici della Baader Planetarium.

Sempre con gli ortoscopici potresti anche osservare i pianeti, ma avendo, qualora li acquistassi, gli oculari WA puoi sfruttarli al meglio con la barlow.

Quest'ultimi, rispetto agli ortoscopici, hanno un'estrazione pupillare abbastanza comoda, e quindi puoi osservare meglio, diciamo più comodamente per l'occhio, i pianeti, la Luna ed il Sole, quest'ultimo con l'apposito filtro solare.

Per l'osservazione delle doppie e delle singole stelle sono più indicati gli ortoscopici e quindi possederne un paio a forte ingrandimento non sarebbe sbagliato.

Tuttavia, come dicevo, questi oculari hanno di contro un'estrazione pupillare molto piccola che poco si addicono a coloro che portano gli occhiali!

Mi auguro che non sia il tuo caso, qualora lo fosse, puoi benissimo dotarti di un radian da 3mm che possiede una estrazione pupillare molto comoda.

Con l'auspicio di esserti stato di aiuto ti
auguro di compiere dei buoni e denitivi acquisti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari per Skywatcher 250/1200
Autore: Massimo B. (---.cust.tele2.it)
Data:   09-20-05 21:02

Grazie mille!

Ciao,

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.