Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 09-21-05 13:32
Carus amicus Alfonsi,
Era ora che tu apparissi sul nostro Forum astrale!
Ho interrogato gli astri e gli dei dell'Olimpo per avere tue notizie, persino un mio fido servo si è recato a Melfi, al Tempio di Apollo, per interpellare l'oracolo Pizia....
Ieri l'altro, passeggiando sull'Eretteo, ho incontrato un amico che tu ben conosci: Ipparco da Rodi, a cui ho chiesto tue notizie ma, anch'egli, seppur avvinto dalla stesura del suo catalogo stellare, non ha saputo darmi tue notizie...
Ho potuto raccogliere solo voci che asserivano di averti visto sull'isola di Cos, in compagnia del sommo Ippocrate, a cui, in illo tempore, giurasti fedeltà d' animo nel praticare l'ars medicandi...
E' pur vero che se da un verso ti donasti te stesso all'arte di Ippocrate, dall'altro verso i tuoi amici invocano sempre agli dei dell'Olimpo la tua omniscente presenza e con essa la tua amicizia...
E' giunta l'ora che devo accomiartarmi da te, ma prima desidero renderti edotto della volontà e del desiderio dei tuoi amici i quali desiderano dare luogo ad un baccanale pompeiano per la soddisfazione della gola e dell'ugola, a cui però seguirà una bucolica serata astrale in compagnia della amica musa Urania...
Medice cura te ipsum...
antonio
Annus Domine M.M.V. ad Urbe condita
"Vera amicitiae sempiternae sunt!"
(Cicerone)
|
|