Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 09-23-05 07:57
WHOW!
La discussione si fa interessante: volgiamo parlarne nel "Salotto di Urania" lunedì o martedì come suggerisce Alfonso?
Intanto suggerisco al mio caro amico Alfonso di tenersi ben stretto il C8, magari potrebbe accarezzare l'idea, in un medio futuro, di vendere lo stellarvue per un apocromatico alla fluorite!
Tuttavia, l'Intes da 180 è un'ottimo telescopio, anche, come penso, anche questo strumento presenterà delle difficoltà per quanto concerne la collimazione.
A mio vedere, l'unico strumento adatto per la fotografia ad alta definizione che lavora con estrema precisione è il rifrattore apo, ma entriamo nel campo dell'assurdo se superiamo i 10 cm di apertura!
Il TEC 140 è un valido compromesso economico, ma presuppone una montatura adeguata che non è la GP-DX, tantomeno la Sphinx!
Si parla di Losmandy 11, di Bellincioni, di 10 micron, di astrophisics e così via discorrendo...
Non ho citato l'Eq6 perchè non la ritengo affidabile per la fotografia a lunga posa e per la qualità e l'assemblaggio del materiale.
In poche parole, uno strumento che si aggira sui 10 chili di peso, richiede una montatura adeguata e allora bisogna pensare ad una postazione fissa!
Pertanto, preferisco avere dei telescopi maneggevoli il cui peso non supera i 5-6 chili in modo da poter esssere ospitati su montature ancora trasportabili, senza dover ricorrere ad eventuali facchini o ascari!
Ne riparleremo....
antonio
|
|