1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 primi scatti con Eq6 pro e Taka 102
Autore: ruycos 
Data:   10-01-05 14:54

Ciao ragazzi volevo chiedere alcune cose:Ieri ho provato a fare qualche scatto ed a sommarli con Astroart 3.0.
Ho notato che quando sommo gli scatti mi viene fuori troppa luminosita',ora vi chiedo come posso fare per migliorare la procedura?
Con Astroart faccio allineamento e poi somma immagini senza selezionare nessuna altra voce.
Vi posto 2 foto.
La prima foto e' la somma di 2 scatti,la 2 foto e' la somma di altri 2 scatti che poi sono andato a sommare sulla prima fotografia.
Aspetto i vostri suggerimenti,sapendo gia' che devo migliorare l'inseguimento e l'esposizione della fotografia che devo tentare di allungare come tempo posa.
Grazie
Davide

http://img39.imageshack.us/my.php?image=m132somme3qv.jpg


http://img39.imageshack.us/my.php?image=m134somme8eh.jpg



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primi scatti con Eq6 pro e Taka 102
Autore: gianpri 
Data:   10-01-05 20:00

Le immagini sono molto "rumorose": devi aumentare il tempo ed il numero delle pose e devi ASSOLUTAMENTE riprendere e sottrarre il dark frame.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primi scatti con Eq6 pro e Taka 102
Autore: ruycos 
Data:   10-01-05 21:21

Ciao per le pose piu' lunghe cerchero' di riuscirci,mentre non so' questo passaggio come va fatto: riprendere e sottrarre il dark frame.,sapresti spiegarmi qualche passaggio da farsi?
Grazie
Davide



Invia modifica (10-01-05 21:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primi scatti con Eq6 pro e Taka 102
Autore: gianpri 
Data:   10-02-05 22:11

Il dark è una ripresa con lo stesso tempo di esposizione della foto ma con l'obbiettivo tappato in modo da ottenere un frame che riproduce solo il rumore elettronico e non il segnale. E' opportuno riprendere almeno 9 dark che vanno prima mediati per ottenere un frame master che poi va sottratto ad ogni foto prima di effettuare la somma delle stesse. Descrivere qui il procedimento, passo passo, sarebbe troppo lungo: se vuoi un consiglio, e se intendi dedicarti seriamente all'astrofoto, ti conviene prima documentarti su testi che trattano l'argomento. In italiano ti segnalo l'ottimo libro "Il CCD in astronomia: la luce discreta del cielo" di Franchini-Pasi-Nicolini, edito dalla Sirio srl (Nuovo Orione).

Ciao, Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primi scatti con Eq6 pro e Taka 102
Autore: ruycos 
Data:   10-02-05 22:35

Grazie per le risposte vedro' di procurarmi questi libricini.

Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.