1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 A proposito del gruppo "L'Astrofilo"
Autore: FRANCESCO (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   06-11-03 19:21

Carissimi amici,pur ammettendo la fondatezza delle perplessità di Antonio e Michele,io ritengo che il progetto di Alfonso di dar luogo ad un gruppo astrofili virtuale sia validissimo e coinvolgente.
Cerco di spiegare i motivi che mi inducono a sostenere l'idea:
1)io partecipo da poco a questo forum,ma ho già avuto modo di apprezzare le persone ke vi intervengono,tutte animate dalla volontà di condividere la propria passione,pronte ad aiutare e consigliare,e(cosa non meno importante)aliene da ogni forma di snobbismo;io credo ke un progetto ke ha come base un materiale umano così ricco e importante abbia poche probabilità di fallire.Aggiungo ke l'amicizia ke unisce molti dei partecipanti a questo forum costituisce,a mio parere,un'ulteriore garanzia.
2)secondo me,a differenza di quanto dice Michele(ke ha fatto cmq benissimo ad esternare i suoi dubbi),questo nascituro gruppo avrebbe in sé un'intrinseca forza innovatrice;costituirebbe,cioè,una bella novità nel firmamento dell'astrofilia italiana.L'innovazione di cui parlo
consisterebbe nella "bidimensionalità"di questo gruppo astrofili;intendo dire ke,diversamente dagli altri,questo gruppo potrebbe(credo sia questa l'ambizione di Alfonso e di tutti noi)muoversi su due piani:quello virtuale,squisitamente telematico,e quello reale,con tutte le attività tipike dei tradizionali gruppi astrofili.La sfera virtuale trarrebbe linfa vitale dalla sfera della concreta e reale attività di gruppo,e viceversa.Ciò aprirebbe nuove e molteplici prospettive,con possibilità praticamente infinite di scambio di idee e condivisione a livello nazionale!!
C'è una sola "condicio sine qua non":
si deve trattare di un progetto ambizioso,responsabile,e a lungo termine,ke preveda iniziative fururiste(vedi:"progetto skylive").Creare un'associazione simile a tante altre,non avrebbe molto senso.

Rispondi a questo messaggio

Re: A proposito del gruppo "L'Astrofilo"
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-12-03 09:36

Carissimo,

Le mie perplessità, unitamente a quelle di Michele, sono basate su esperienze personali passate e presenti.

Tuttavia, ho espresso ad Alfonso sia telefonicamente che a voi tutti nel forum, la mia necessità di contattare o di essere contattato dai responsabili di questo forum.

Finora nessuno si è fatto vivo, almeno nei miei confronti, quindi resto in attesa di eventuali eventi.

Personalmente ritengo che si debba ristrutturare l'intero sito con un nuovo "progetto Editoriale" che veda la partecipazione di tutti noi.

Non sono d'accordo se domani dovessi trovarvi di fronte ad una situazione decisa da altri e da altri realizzata senza l'apporto degli amici di questo forum.

In altri termini sono silente, ma non assente!

saluti
antonio

Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-12-03 09:44

Ciao Antonio, sappiamo che ci "sorvegli dall'alto"...
Hai letto le mie indicazioni circa l'acquisto della Mappa di Marte?

Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-12-03 11:21

CARO LUIGI,

HO LETTO E TI RINGRAZIO MOLTO.
HO PRESO NOTA DI TUTTO, LA PROSSIMA SETTIMANA APPENA HO UN ATTIMO DI TRANQUILLITA' FARO' QUANTO SUGGERITOMI DA TE.
GRAZIE ANCORA
ANTONIO

Data:   06-12-03 11:44

Per me è un piacere, Antonio!
Sappi che, per tradizione, gli editori esteri non sono di molte parole; probabilmente non ti diranno neppure di avere ricevuto i soldi.
Ma non preoccuparti: Adrian è un professionista, e la tua mappa ti arriverà, molto probabilmente, entro un mese.

ho parlato con Damiano, a proposito del gruppo "L'Astrofilo"
Autore: alfonso 
Data:   06-12-03 14:07

Ciao Antonio
mi sono sentito telefonicamente con Damiano di Astrofili.org
Egli ribadisce l' interesse del portale alla nostra iniziativa ( creazione di un gruppo e di eventuali pubblicazioni ).
Egli inoltre dice che il portale è in corso di ristrutturazione e si potrebbero unire le nostre forze con le loro per ottenere ottimi risultati.
L' unica perplessità del portale verso la nostra iniziativa è questa:
non vorrebbero che si creasse un gruppo chiuso di utenti ma, al contrario, un gruppo aperto a tutti gli astrofili italiani visto che il sito astrofili.org punta a divenire un punto di riferimento nazionale per l' astrofilia anche insieme a noi coi nostri progetti.
Il nostro gruppo e le sue iniziative ( rivista telematica e-o cartacea, progetto skylive ecc. ecc. ) diventerebbe partner di astrofili.org.
In pratica, anche se non mi è stato detto esplicitamente, al nome del gruppo si potrebbe aggiungere: by Astrofili.org
entrando quindi a tutti gli effetti nell' organizzazione di Astrofili.org.

Ci siamo lasciati con la promessa di risentirci o, meglio, di vederci a tavolino per progettare insieme.
Ti invio tramite e-mail il cellulare di Damiano, cosi potrai avere un riferimento
per eventuale contatto.
Fammi sapere.
Ciao!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Re: ho parlato con Damiano, a proposito del gruppo "L'Astrofilo"
Data:   06-12-03 14:45

Ciao Alfonso, la proposta mi sembra buona.

Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   06-13-03 19:43

ERRATA CORRIGE:al penultimo rigo del mio messaggio ho scritto "iniziative futuriste"anziché"iniziative futuristiche".

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.