1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un Aiuto Per Uno Studente
Autore: Luca (---.mi2.albacom.net)
Data:   03-11-01 01:15

Voglio portare alla maturità una tesina sulla Luna.
MI piacerebbe particolarmente approfondire l'aspetto della corsa alla Luna durante la guerra fredda.
Non è che qualcuno mi può aitare segnalando mi qualche libro sull'argomento??
Ve ne sarei molto grato, grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Un Aiuto Per Uno Studente
Autore: Claudio Del Duca (---.24-151.libero.it)
Data:   03-19-01 01:18

Ottima scelta! L'argomento offre buoni spunti di approfondimento.
I numerosi testi che affrontano il tema non sono difficili da reperire, ma se vuoi approfondire anche le complicanze politiche della guerra fredda connesse alla corsa verso la conquista della Luna, ti consiglio di affiancare lo studio con la ricerca in una biblioteca fornita di quotidiani del periodo. Nel frattempo, ti fornisco un articolo che scrissi qualche anno fa sull'argomento, spero ti sia utile per ricostruire una breve cronologia delle missioni.
Buona ricerca, Claudio.

Una sfida nella sfida.

La Luna, a causa della sua vicinanza alla Terra, è stata la prima meta delle esplorazioni spaziali, sia mediante sonde automatiche sia con navicelle munite di equipaggio. A essersi spartiti gli oneri, nonché i meriti di questa conquista, sono le due superpotenze mondiali che si sono pericolosamente contrapposte nella guerra fredda. Gli USA e l’URSS hanno trovato in questa competizione un confronto non belligerante ma bramoso di prestigio politico, che ha accelerato il corso dello sviluppo della tecnologia spaziale. Già nel 1959, la sonda sovietica Luna 3 aveva fornito le prime immagini della sua faccia nascosta. Il Ranger 7 (1964) fu invece sonda americana che trasmise le prime immagini del suolo lunare prima d’infrangersi sulla sua superficie. Il primo allunaggio “morbido” è stato invece effettuato dalla sonda russa Luna 9 che nel 1966 fornì immagini del suo suolo scabro, ricoperto di cavità e di rocce sparse. Nello stesso anno, anche il Surveyor 1 inviò immagini riprese direttamente dalla superficie lunare e lo stesso fecero i tre Surveyor nei due anni successivi. Queste ultime navicelle automatiche che fornirono importanti e attendibili dati sul materiale di superficie, si inserivano già nel contesto di studio e di analisi per la preparazione delle future missioni spaziali statunitensi che prevedevano di portare l’uomo sulla Luna prima degli anni settanta. La scelta delle possibili località geografiche più interessanti geologicamente e che permettessero un allunaggio morbido fu effettuata grazie alle cinque sonde Lunar Orbiter che, nel periodo 1966-1967, esplorarono in dettaglio la superficie lunare ottenendo risoluzioni con dettagli dell’ordine del metro. In seguito, tra il luglio 1969 e il dicembre 1972, seguì una serie di sette missioni Apollo che, ad esclusione della sfortunata Apollo 13, portarono con successo l’uomo sulla Luna. Per primo fu il modulo lunare dell’Apollo 11 a raggiungere il 20 luglio 1969 il settore sudoccidentale del Mare della Tranquillità. L’equipaggio era composto da Neil A. Armstrong, Edwin E. Aldrin e Michael Collins che restò a bordo della navicella madre. Al loro ritorno sulla Terra furono disponibili 22 chili di campioni di rocce e suolo lunari. Il 19 novembre dello stesso anno fu la volta di Charles Conrad e Alan L. Bean dell’Apollo 12 che allunarono nel Mare delle Tempeste. L’Apollo 14 allunò il 5 febbraio 1971, il 30 luglio l’Apollo 15, il 21 aprile 1972 l’Apollo 16 e l’11 dicembre l’Apollo 17 concluse la serie. Oggi non ha più importanza quale bandiera sia stata piantata sul suolo lunare, l’unica cosa importante è che a vincere la sfida sia stato l’uomo.


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.