1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazioni planetarie e la Luna
Autore: Angelo (212.141.246.---)
Data:   06-16-03 13:37

Buongiorno a tutti, io e Giusy ci chiedevamo quanto la luna può influenzare le osservazioni dei pianeti quando è quasi piena o piena del tutto.
Ad esempio quanto potrebbe influenzare un'osservazione condotta su Marte proprio in questi giorni che è luna piena?

Attendiamo delucidazioni dai più esperti.

Angelo e Giusy

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni planetarie e la Luna
Autore: Serafix 
Data:   06-16-03 14:22


ciao


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Invia modifica (06-16-03 15:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni planetarie e la Luna
Autore: Antonio (194.243.137.---)
Data:   06-16-03 15:28

Cara Giusi e caro Angelo,

noto con piacere che voi due coltivate gli stessi interessi: luna e planetologia! bravi!

Partiamo dall'assunto che la Luna disturba tutte le osservazioni astronomiche.

Pertanto, questo assunto vale anche per l'osservazione planetaria: la luce lunare disturba l'individuazione dei particolari sul pianeta osservato e quindi la visione è godibile solo a fini estetici e non scientifici.

Solo intorno al primo quarto è ancora possibile sfruttare il cielo buio per osservare gli oggetti o i corpi celesti che c'interessano.

D'altronde la Luna è già un corpo planetarioaffascinante che di per sè merita un'attenta osservazione.

alla prossima
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni planetarie e la Luna
Autore: Serafix 
Data:   06-16-03 15:37

perdonate la mia castroneria. mi cucio la bocca


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni planetarie e la Luna
Autore: Angelo (212.141.245.---)
Data:   06-16-03 17:24

Come sempre grazie per le delucidazioni.

Ad ogni modo ci tengo a dire che si è vero i pianeti mi piacciono, soprattutto Saturno e giove, vediamo ora Marte cosa mi riserverà visto che è la prima che lo osservo, ma sono più attratto dal profondo cielo che dai pianeti e sono un convinto visualista.

Ancora grazie.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazioni planetarie e la Luna
Autore: photallica 
Data:   06-20-03 11:04

La presenza della Luna può influire negativamente solo se si trova apparentemente vicina al pianeta che si sta osservando, cioè se è un grado di "sparare" della luce parassita nello schema ottico del telescopio.
Per il resto non mi ha mai dato fastidio durante l'osservazione dei pianeti

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.