1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 osservazione del Sole
Autore: alfonso 
Data:   06-16-03 14:19

Amici
ho avuto occasione di osservare il sole con filtro astrosolar, con filtro di vetro, con filtro H-Halfa e con un altro filtro particolare dal nome complicato, che adesso non ricordo.
Con l' astrosolar il sole ha una immagine tra il bianco e l' argento ( quindi piuttosto fredda ).
Col filtro di vetro ha una immagine arancione ( quindi più "calda" ).
Con l' H-Halfa sembra un rosso d'uovo vivo e pulsante.
Allo star party a Campo Felice ho avuto modo di osservarlo con un filtro particolare di cui non ricordo il nome ( mi pare progettato e costruito dallo stesso astrofilo che lo metteva in mostra su allo Star Party, astrofilo-ingegnere ). Con questo filtro si riuscivano a vedere le spettacolari protuberanze solari.
Sapete dirmi che tipo di filtro poteva essere, se lo conoscete, oppure se sapete di altri filtri in grado di mostrare le protuberanze solari?
by by

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione del Sole
Autore: Serafix 
Data:   06-16-03 14:34

caro alfonso, scusa se edito questo mio post, ma è preferibile che io non dica castronerie
ciao


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Invia modifica (06-16-03 15:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione del Sole
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-17-03 08:20

Ciao alfonso il filtro per vedere le protuberanze è un h-alfa ma ha in più un'apparecchio che simula l'eclissi e cioè copre il disco solare, e in più ha un diaframma che elimina le luci parassite del bordo della lente del telescopio in maniera tale che il cielo intorno al sole perda il suo chiarore ed evidnzi le famose facole e protuberanze.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione del Sole
Autore: Serafino 
Data:   06-17-03 08:36
Allegato:  filtri.jpg (215k)

in allegato ho messo un brano di un libro che sto utilizzando molto. c'è anche uno schemino riassuntivo. spero ti sia utilie.
a questa pagina invece trovi un resoconto sul filtro che, presumo, tu abbia potuto provare o cmq un suo equivalente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione del Sole
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-17-03 08:48

Ciao Alfonso,
l'astrofilo di cui parli e' Marcello Lugli. Si tratta di un distinto signore che ho avuto modo di conoscere ed incontrare diverse volte. La prima a Rozzano, nel 1989 quando vinse il primo premio nella sezione "strumenti autocostruiti", nel concorso nazionale di Astronomia da noi organizzato.
Si trattava di uno dei primi esemplari di coronografi. Strumento che simula un'eclisse di sole. Una delle ultime volte che l'ho incontrato e' stato un paio di anni fa all'Isola del Giglio, dove avevamo organizzato una settimana astronomica.
Il Sig. Lugli e' di Roma (o dintorni) e costruisce da molti anni coronografi (conosciuti anche con il nome di: Eclissun o qualcosa del genere) e filtri h-alpha per l'osservazione delle protuberanze solari.

In commercio trovi i prodotti della Coronado e DayStar.
Considera in ogni caso che si tratta di strumenti parecchio costosi, pertanto valuta attentamente il tuo interesse nei confronti del Sole.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione del Sole
Autore: Gianluca (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-17-03 19:32

Ciao a tutti, osservare il sole mi è sempre piaciuto mnolto, ma osservare le protuberanze sarebbe il max, sapete dirmi quanto può venire a costare un filtro del genere?
Ciao Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione del Sole
Autore: alfonso 
Data:   06-17-03 22:24

Grazie a tutti delle delucidazioni.
Caro Michele sospettavo che questi strumenti fossero costosi.
Vorrei qui precisare che la visione delle protuberanze solari, che comunque appaiono fisse e immobili, perlmeno nel breve tempo dell' osservazione, mi comunica la sensazione di osservare la culla della nostra vita.
In più c' è il gusto di osservare cose sempre nuove.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazione del Sole
Autore: Serafino 
Data:   06-18-03 08:15

Cita:

...mi comunica la sensazione di osservare la culla della nostra vita.


concordo con te :-)
ma a volte mi soffermo a pensare questo: nelle epoche passate ha seminato la vita sul nostro pianeta, ma, accidenti, quanto può essere letale!!
mi vien in mente il buco nell'ozono o gli astronauti che passano mesi in orbita beccandosi un fracco di radiazioni. quelle stesse radiazioni che se arrivassero sulla terra sterilizzerebbero tutto :-(
mi fa accapponare la pelle questa cosa.
ciao

p.s. la mia è sola una mera considerazione

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.