1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 e se usassi una webcam con sensore CMOS?
Autore: Cyberpag 
Data:   10-24-05 12:42

Cosa succederebbe? mi è venuta l'idea in quanto ho una webcam con tale sensore, che vorrei vivisezionare per fare delle prove, più per capire come funziona il tipo di fotografia che per la fotgrafia stessa. Quali sono i difetti di questo tipo di sensore in questo campo?
grassigrassie :)
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: e se usassi una webcam con sensore CMOS?
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-24-05 13:06

Iniziai appunto con un cmos (parliamo di wbcam, e di un paio di anni fa). La qualità è sensibilmente inferiore a quella del ccd, per farla breve.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: e se usassi una webcam con sensore CMOS?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-24-05 13:10

Non c'è nessun problema ad usare un sensore CMOS ! Io stesso utilizzo per le riprese la webcam ToUcam II FUN, e non la PRO.. la differenza sta proprio nel sensore CMOS al posto di uno CCD.

In teoria (e anche in pratica) i sensori CMOS restituiscono immagini più "rumorose" rispetto ai CCD, poi dipende anche dalla qualità del sensore stesso, ovvio.
Personalmente sto notando che il sensore CMOS della mia web dia immagini un po' più corrette riguardo il canale del blu (che notoriamente è una "tragedia" per la ToUcam pro), però sto ancora sperimentando.

Ah dimenticavo, i sensori CMOS sono un po' più economici dei cugini CCD.

Non ne so molto altro, dunque chiudo qui e attendo i post dei colleghi astrofili. :)

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: e se usassi una webcam con sensore CMOS?
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   10-24-05 13:11

Ciao, la qualità è sensibilmente inferiore, tenendo conto che una webcam ccd non va distrutta completamente, ma occorre solo rimuovere l'obiettivo, non è strettamente necessario fare delle prove prima su una webcam meno costosa.
Se, invece, la webcam CMOS ti avanza comunque e non vuoi attendere di trovare una buona occasione per una CCD, allora puoi iniziare a divertirti.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: e se usassi una webcam con sensore CMOS?
Autore: Cyberpag 
Data:   10-24-05 13:14

Stasera, tempo permettendo, la devasto :P
andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: e se usassi una webcam con sensore CMOS?
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   10-26-05 19:43

Per attaccarla al telescopio, puoi usare un portapellicola di plastica, di quelli comuni.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.