1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sxv m8c: che ne dite?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   10-24-05 14:17

ciao a tutti,
sono molto incuriosito dal ccd strlight sxvm8c, soprattutto per i suoi 4 megapixel (!); secondo voi, vista l'esiguità delle dimensioni dei pixel, quali sono i telescopi adatti per usare questo ccd? col mio vixen r200ss o con un rifrattore apo intorno ai 700-900 mm di focale andrebbe bene?

grazie

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sxv m8c: che ne dite?
Autore: gann 
Data:   10-24-05 15:48

Utilizzando il tuo tubo avresti una scala di immagine di 0,8 arcsec\pix e un campo (Field of View) di 22,9 x 30,8 arcmin. In sostanza non hai tutta la Luna sul ccd nonostante il tuo strumento sia un F\4.
A mio avviso non va bene in quanto è necessario almeno una scala di circa 2 arcsec\pix. Con la SXV-H9 arrivi a 1,65 quindi la Luna è quasi al 100% sul sensore del ccd.
Personlamente il modello m8c non piace molto.

Ciao
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sxv m8c: che ne dite?
Autore: gann 
Data:   10-24-05 16:01

Ho dimenticato l'altro pezzo della risposta.
Gli strumenti più adatti per questo ccd sono il Pentax 100 SDUF con F\4 - scala di immagine di 1,6 arcsec\pixel, Takahashi Epsilon con focali non superiore a 600 (meglio 500) e forse anche il Televue NP 101.
Insomma credo che con pixel così piccoli sono pochi i tele con cui fare una accoppiata ottimale.

Ari-ciao
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.