1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima immagine delle Pleiadi .... consigli?
Autore: Linux 
Data:   10-27-05 21:46
Allegato:  A.jpg (290k)

Come post precedente :

Questo è la mia prima immagine delle Pleiadi ...... O cercato di fare del mio meglio anche se il risultato non è per niente gratificante .....
Sono comunque consapevole che gli strumenti che utilizzo non sono il massimo in questo campo ..... ma voglio comunque continuare a provare e a migliorare, quindi, accetto volentieri l'aiuto per cercar di migliorare il più possibile!!!

Questa è l'immagine originale :
Rifrattore RKS 127/820 f/6.5 su HEQ6
scatto singolo con Nikon Coolpix 5400 ( T-8sec / Iso 400 / f/5.7 )
in proiezione di Oculare ( Plossl da 40mm StellarVue )

Rivedendola noto che il rumore del sensore nell'immagine è notevole .... e "credo" di poter fare qualcosa con la sottrazione del Dark ( ma come si fà ), con Photoshop si nota infatti che il canale Blu è uno schifo ..... quasi quanto l'immagine postata, che se non erro è affetta anche da Coma .....
"Limite" anche della fotocamera, che ha l'obiettivo fisso e il filtro IR-CUT non eliminabile !!!!

Immagino che ci siano anche altri limiti in quello che posso fare .... ma oltre a questa consapevolezza, molto importante, vorrei consigli e suggerimenti per eventuali miglioramenti per l'immagine ...... Come posso migliorare ed ottenere "il massimo possibile" con gli strumenti che ho attualmente???

Vi ringrazio anticipatamente e siate pure schietti .......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine delle Pleiadi .... consigli?
Autore: Linux 
Data:   10-27-05 21:53
Allegato:  B.jpg (125k)

In questa versione ho cercato di ridurre il rumore e scurire il fondo cielo lavorando in RGB ......

Domanda: Sarebbe possibile eliminare completamente il canale Blu in questa immagine? Ho notato che nel canale B le Stelle a bordo campo risultano non puntiformi e assumono la forma di cono ....... mentre nel canale RG questo non avviene ..... Dipende dall'oculare o dal Tele o anche entrambi???

Grazie ....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine delle Pleiadi .... consigli?
Autore: astrofilo 
Data:   10-28-05 08:12

Il coma sicuramente è prodotto dal tele ma probabilmente è ampliato da tutte le altri parti ottiche che ci sono nel mezzo.
Con la tua strumentazione è molto difficile fare deep sky.
L'unico consiglio che mi viene in mente è di fare molte pose (ma molte veramente) in modo da arrivare a tempi di integrazione di almeno una decina di minuti.
Sommarle insieme ed elaborare il risultato finale.
Al limite usare solo i canali g e r, se il blu è pessimo, come singoli files in bianco e nero e sommarli tra loro per avere un'immagine in b/n finale.
Purtroppo ogni tipo di fotografia richiede una strumentazione mirata. Ma tutto ciò ha logicamente un costo che non sempre si può o si vuole affrontare.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine delle Pleiadi .... consigli?
Autore: Linux 
Data:   10-28-05 23:29

Ciao Renzo,

aimè ..... io il costo lo affronterei pure, ma proprio non posso .... e mi devo "accontentare ", ma cerco comunque di migliorare in tutte le maniere possibili con quello che per ora posso permettermi.....
Nel momento in cui ho terminato le idee e ho la sensazione di perdere piacere e voglia in quello che faccio è il segnale che qualcosa deve cambiare ...... magari proprio il Tele ....... Il mio sogno nel cassetto e un SC C9-1/4 ma per ora devo accontentarmi del mio Rifrattorino .......

Tornando a noi ..... ti faccio una domanda ..... Ma il Coma non fà parte delle aberrazioni cromatiche! quindi eliminando il canale Blu dovrebbe comunque continuare a dare ai bordi quell'effetto ...... o sbaglio???
Nelle immagini che ho postato togliendo il canale B si elimina quell'effetto a bordo immagine ......

Comunque grazie della tua pazienza e disponibilità ...... Senza il quale molti giovani astrofili come mè non potrebbero crescere!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine delle Pleiadi .... consigli?
Autore: astrofilo 
Data:   10-31-05 08:05

Il coma è dovuto al fatto che i raggi luminosi non vengono messi a fuoco tutti sullo stesso piano ma, allontanandosi dall'asse ottico sul piano focale arrivano immagini sempre più sfuocate. Se a ciò aggiungi una bella aberrazione cromatica dovuta al rifrattorino ottieni il risultato che hai postato.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine delle Pleiadi .... consigli?
Autore: Linux 
Data:   10-31-05 09:08

Grazie Renzo, Tutto chiaro ora ....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.