1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IC1805
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-04-05 20:07
Allegato:  ic1805-RGB_D.jpg (396k)

Ieri sera , mentre scambiavo un po di simpatici messaggi
con Renzo , ero intento a completare la sequenza
di Ced214 ; ultimata una posa da 1 ora sono passato ( in attesa
che sorgesse Orione ) su questa meravigliosa nebulosa di cui volevo catturanrne forme e colori .
Purtroppo sono riuscito a fare solo una posa da un ora e un'altra da 30 minuti per l'ha, e 2 pose da 5 minuti ciascuna per i canali G e B. Dopo di che la nebbia mi ha mandato a letto senza lasciarmi
il piacere di gustarmi anche la sola vista della costellazione di Orione.

Ho lavorato 12 ore sui pochi e confusi dati di cui ero in possesso e devo dire che il lavoro non e' andato sprecato .
Ho trovato , infatti , una nuova procedura di layering per gestire , in maniera quasi separata, tutto quanto concerne i colori , le dimensioni , la saturazione e gli aloni delle stelle .
Vi garantisco che i 10 minuti per ciascun canale G e B non davano nessun tipo di differenziazione colore se integrati mediante le procedure canoniche ; anche se queste eran supportate in postprocesso dalla
manipolazine "tradizionale" in photoshop.
Sto provando a guardare l'immagine sui mei due monitor ( quello del computer di casa e quello del portatile) e mi sembra gradevole e le stelle sembrano avere una qualche colorazione.

Spero di non valutare in modo non oggettivo il risultato di questa elaborazione, magari con gli occhi stanchi del lavoro effettuato, ma vi prego di segnalarmi qualsiasi cosa che, ai vostri occhi piu vigili , possa essere soggetta ad intervento .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.