1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 reflex o ccd ?
Autore: teresa (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   11-05-05 23:23

1) Volevo acquistare la macchina fotografica digitale Nikon D70s, la preferisco (anche se non sono ben convinta) alla Canon EOS 350d, perchè la Nikon ha il ccd invece del cmos, poi l'obiettivo in dotazione della Nikon è un ED 18 -70. E' possibile, secondo voi, rimediare per la Nikon o per la Canon l'adattatore 42 x 1 per collegarla al telescopio? Sono graditi consigli

2) Se invece della reflex comprassi un CCD? E' da preferire? Per il rifrattore Vixen 80 di quale marca potrebbe andare bene? Costa molto di più di una reflex? Non so nulla del CCD per elaborare è complicato?

Scusate le mie domande da principiante, adoro il profondo cielo ed in visuale non si riesce a vedere niente , grazie per l'attenzione Teresa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: reflex o ccd ?
Autore: Raffaele Castellano (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   11-06-05 00:24

Se sei agli inizi prendi una reflex.....il ccd di primo colpo la vedo un po' dura.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: reflex o ccd ?
Autore: Mizar 
Data:   11-06-05 10:51

compra la canon ;)
per quanto riguarda la scelta tra ccd e macchina reflex cè un bel po di differenza, è come paragonare un binocolo ad un telescopio.....................devi vedere quali oggetti ti piace fotografare: se estesi, reflex, il contrario, la ccd.
da poco è uscita una ccd a basso costo molto versatile e pratica da usare, indicata soprattutto per i meno esperti e i neofiti, si tratta della meade DSI.
costa meno di una reflex e se usata come si deve riesce a fornire prestazioni superiori, è pur sempre un ccd.
ciao :)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: reflex o ccd ?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-06-05 12:11

Ciao,
limitandomi alla tua rihiesta, mi sento anche io di sconsigliarti il ccd...
Se sei agli inizi, risulta molto più pratica ed intuitiva una reflex digitale anzichè un ccd vero e proprio.
Non penso che sia comunque una buona soluzione neppure la dsi, per via del fatto che comunque ti imporrebbe un approccio diverso rispetto alla reflex.

Da neofita quale sei sicuramente otterrai le tue belle soddisfazioni da una fotocamera, e solo poi con la dovuta esperienza, capirai se passare ad un ccd vero e proprio...
Un saluto..
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: reflex o ccd ?
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   11-06-05 12:15

Ciao Teresa, in Astronomia il miglior sistema di fotografia per quanto riguarda il Deep è senza dubbio un ccd Astronomico naturalmente di classe superiore con costi decisamente più impegativi di una Reflex digitale che pure si comporta bene ma con i suoi limiti ripspetto ad un ccd........

In ogni caso sull'usato con cifre intorno ai 1200 - 1500 € potresti trovare qualcosa di buono....

contro i € 500 - 750 di una reflex stai intorno al 35 / 40 % in più sul nuovo di entrambi i prodotti.

I punti a vantaggio dei ccd sono diversi ,sensore ccd più grande con innumerevoli vantaggi su tutti i punti..... raffreddamento del ccd per la vorare sempre a temperatura con evidente guadagno sul rumore e sulla luminosità dell'immagine luminosità stessa che con i ccd e solitamente più alta con possibilità di riprese a tempi più bassi e quindi con ulteriore riduzione del rumore di fondo e miaggior Magnitudine fotografica , spesso doppi sensori con ccd guida che ti permettono di autoguidare senza telescopi guida o altro ccd di guida con tutti le caratteristiche tecniche di uno strumento che nasce dedicato all'Astronomia..... e di software ...Ad ogni modo vedrai che se giri un pò anche su questo forum o su altri immagini riprese sia con ccd che con reflex digitali modificate o no.......
e che in fin dei conti su molti oggetti del Deep anche le reflex se ben usate danno grandi soddisfazione almeno all'inizio con costi più moderati ed uguale gran divertimento sul campo....

io per primo uso una Canon con soddisfazione in attesa di diventare ricco e potermi permettere un vero ccd Astronomico......

... se cerchi Canon oltre al nuovo ho una bella Canon 300D modificata Astronomia e ben coredata ad un prezzo molto interessante contattami privatamente in caso volessi delucidazioni....

saluti

Gianluca Pompeo



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (11-06-05 12:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: reflex o ccd ?
Autore: Leccese (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   11-06-05 18:38

Anche io, fossi in te prendere la reflex (CANON)

Per un buon CCD si spende tanto, e la DSI non mi convince molto

Per quei soldi sicuramente le migliori prestazioni le otterrai con una reflex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: reflex o ccd ?
Autore: teresa (---.pool876.interbusiness.it)
Data:   11-06-05 20:57

grazie a tutti per i consigli dati. Teresa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: reflex o ccd ?
Autore: Daniel (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-08-05 17:45

Sicuramente è meglio la reflex.Io uso la Pentax ist ds e mi trovo benissimo , è una macchina solida e anche alle lunghe esposizioni non da problemi. Io sono di Verona e il rivenditore è www.otticamoreno.it



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.