1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Presentazione - Ancora su "Yili 76700"
Autore: Denno 
Data:   11-19-05 11:16

Buon giorno a tutti.

Mi presento: Mi chiamo Dennis, ho 28 anni e abito a Treviso.


Non sono un esperto di astronomia, non ne so nulla.. Vi ho scoperti per caso navigando in rete e cercando informazioni sull'osservazione del cielo, spazio ecc..
La cosa mi ha sempre un po' appassionato, anche se non con continuità, ho cercato di informarmi sempre su pianeti, stelle, universo. Ho letto qualche cosa per avere un minimo di informazione in merito; ed è quello che ho fatto anche consultando il vs forum, e le vs a mio giudizio, bellissime foto che trovo nei vari topic.

Giungiamo al dunque: ho comprato per fare un regalino, uno XILI 76700, di cui vedo non parlate un gran che bene.. E dopo averlo provato, non posso dire altro che un po' di delusione ci sia stata da parte mia..


Ebbene, sono riuscito a vedere con l'oculare da 20mm la luna. E basta.
Un risultato abbastanza soddisfacente per un novellino come me.. Era molto bella in questi gg, piena.
Per quanto riguarda, gli altri 2 oculari, il 12,5mm ed il 4mm; e la lente di Barlow li ho montati e provati, si, ma non sono riuscito a vedere nulla se non il nero più assoluto.
Speravo di poter con un po' (o tanta, nel mio caso) pazienza poter vedere almeno qualche pianeta.. Ma nulla.
Mi sono un po' scoraggiato.. Ma credo di aver sbagliato qualche cosa se nemmeno con l'oculare da 12,5 mm non vedo la luna dopo che 2 secondi prima la stavo guardando con il 20mm !!

Che fare ? Boh.. Spero potrete essermi d'aiuto voi. Purtroppo in questi gg fa molto freddo e rimanere fuori all'aperto fin tardi per fare osservazioni è un po' dura per uno come me che non c'è abituato... ;-)

Grazie in anticipo per le risposte.

Denno

Denno - principiante...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Presentazione - Ancora su "Yili 76700"
Autore: Denno 
Data:   11-21-05 21:49

ne avevate già parlato..

Copio ed incollo:



Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data: 04-02-05 01:36

Ho trovato dei dati tecnici commentiamoli insieme :

E' un telescopio riflettore (ovvero a specchi) con diametro dell'apertura utile di 7,6 cm e la focale e di 70 cm.
Ha 4 oculari.
Cambiando l'oculare si cambia l'ingrandimento.
esempio
ingrandimenti = 700 (ovvero la focale del tele) / la focale dell'oculare
quindi per i 4 oculari con focali 20mm, 12,5mm, 6mm e 4mm si avranno

700/20 = 35 ingrandimenti
700/12,5 = 56 ingrandimenti
700/6 = 117 ingrandimenti
700/4 = 175 ingrandimenti

Usando anche la lente di barlow si raddoppiano gli ingrandimenti
quindi avrai anche 70x - 112x - 234x - 350x

Ti dico che tutto è di scarsina qualità quindi la barlow non la usare proprio che fai prima e gli oculari vanno bene quelli fino a 117x il 4mm che da 175 è già troppo spinto.

Il treppiede è meno del minimo sindacale
Ma montatura è una scarsa altazimutale

Il filtro lunare avvitabile protegge dalla luce lunare magari troppo intensa (per esempio quando c’è la luna piena).
Il filtro solare serve per osservare il sole. Ma non lo userei dato che non sono di buona qualità e quindi può essere pericoloso.
Cmq spiegagli di non guardare mai il sole perchè ne rimarrebbe lesionato l'occhio. Questo era importantissimo da dire.

La lente di inversione 1.5X permette di ottenere un’immagine dritta e nel verso giusto, un fatto di particolare importanza per l’osservazione della terra ma non per quella astronomica. Senza questa lente, l’immagine risulterebbe capovolta, come normalmente accade usando telescopi per l’astronomia.

Ha un cercatore (è il piccolo cannocchiale) da 5 X 24 mm
Dopo averlo allineato con l'ottica principale, serve per puntare l'oggetto da osservare.
Poi c'è il fuocheggiatore da girare per mettere a fuoco.

Cmq si può osservare con minimi risultati saturno (si intravedono gli anelli)giove (si vedono 4 puntini che sono i suoi 4 satelliti galileiani) venere (si intravedono le fasi) marte (un puntino rossastro ) e soprattutto la luna (la cosa migliore da vedere).
Per vedere altro ci sarà da sudare ma penso che per un bimbo di 6 anni va già bene la luna.

Denno - principiante...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.