1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astrofili peggio dei bambini
Autore: AstroManu 
Data:   11-22-05 14:16

E' da un po' che seguo l'evolversi di questa cosa, e la segnalo qui come in altri NG.
Circa 2 settimane fa inserisco nella Photo Gallery del sito Coelum.com 2 mie riprese deepsky, non eccelse ma cmq degne di nota. La gallery in questione, per chi non lo sapesse, permette di esprimere un proprio voto da 1 a 10 per ogni foto. All'inserimento delle mie 2 foto mi autovaluto con un 8 iniziale, unici voti che darò alle mie immagini. Dopo poco tempo viene pubblicata un'immagine di Paolo Candy, unico voto presente è un 10 (suppongo dell'autore al momento della pubblicazione, come ho fatto pure io). http://www.coelum.com/index.php?goto=galleria_lettori&cat=nebulose&gvm=11
Tutto normale per qualche giorno, fino a quando le mie immagini e quelle di altri utenti cascano come valutazione sotto la sufficienza raggiungendo valori di 4... 3.. addirittura 2! tranne la ripresa di Candy che rimane su valori di 8.. 9. Non appena i voti di tutte le immagini sembrano riavvicinarsi verso una media indicativa di 7, ecco che di nuovo la foto di Candy viene riportata in alto e le altre fatte precipitare verso il 3.. 4.. 5. Mi faccio un po' di calcoli e mi rendo conto che qualche simpaticone si passa tutte le foto valutando a 10 la foto di Candy, e a zero tutte le altre.
Anticipandovi dicendo che non ho nulla contro il sig. Candy, anzi ne sono un ammiratore (valutai in 9 la sua foto!) e sono in possesso da poco anche di un suo libro, e che la votazione non premia in chissà quali vincite la migliore foto del mese, voglio rendervi conto che certi "astrofili" che se ne vanno in giro a valutare ZERO il lavoro altrui non meriterebbero di essere chiamati tali. Se devo dare un cattivo voto ad una foto, do comunque un 6 perché sono consapevole delle difficoltà che ogni ripresa riserva all'autore e della fatica comunque compiuta per quel risultato. Ma fare un gioco da bambini come quello che si sta esibendo sulla gallery di Coelum mi fa capire che anche il mondo dell'astrofilia non è esente da personaggi a dir poco idioti.
Solo per renderlo noto.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: Astrosofia 
Data:   11-22-05 14:22

Anche io ho una foto su quella galleria..la trovi nella sezione luna..per mè è la migliore..altre sono state valutate meglio della mia..anche quella di uno che (non per avercela con lui..) è alle prime armi e non si capisce tanto della foto..quindi io ho tratto una conclusione..sono del paere del "chi se ne frega..." intanto io posto la foto che per me è la migliore..tutto quì..ci guadagno in salute...ciao!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-22-05 14:24

ll solo fatto che vi sia la possibilità di votare una immagine e' secondo me poco intelligente !

Anche le immagini postate sulla gallery UAI erano etichettate da voti , ma qualcuno in seguito ad osservazioni mi pare nate proprio da questo Forum , fu pronto a rimediare immediatamente eliminando la possibilità di votare le immagini .

Inutile dire che etichettare l'immagine di un astrofilo con un voto ha del fiabesco .
Quello , invece , che mi meraviglia poco e' che accade su una gallery di Coelum.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: Astrosofia 
Data:   11-22-05 14:32

Infatti Franco..io quella galleria la intendo come quadro per fare vedere quello che sò fare..non mi interessa assolutamente il voto..

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 14:39

Io sono solo contrario a qualunque tipo di votazione!....troppe variabili in gioco.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: Massimiliano G. 
Data:   11-22-05 14:58

Le votazioni sono una pessima cosa, per mia esperienza ho rinunciato a pubblicare i miei scatti in siti così strutturati, preferisco aggiornare il mio sito.
Sempre, i voti non sono accompagnati né da consigli costruttivi né da una preparazione adeguata di chi guarda lo scatto, quindi è totalmente inutile prestare il proprio lavoro a critiche non costruttive.

Ciao
Massimiliano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-22-05 15:10

> Sempre, i voti non sono accompagnati né da consigli costruttivi né da una
> preparazione adeguata di chi guarda lo scatto, quindi è totalmente inutile
> prestare il proprio lavoro a critiche non costruttive.

Cosa alquanto vera! Aggiungo inoltre che sia impossibile dare un voto ad un immagine, in quanto lo stesso risultato potrebbe essere valutato scarso se uscito dalle mani di un navigato astroimager, ma essere incredibile come, ad esempio, primissimo scatto di un neofita alquanto imbranato!

Per AstroManu.. Manuele ho capito da molto tempo oramai che l'essere astrofili non coincide sempre con l'essere persone educate, sincere, serie.. ho rinunciato all'idea romantica di astrofilo come persona superiore alla media (e mi scuso con voi se nella suddetta presunzione ero io stesso contemplato).
Siamo umani e fallibili, pazienza.. noi cerchiamo sempre di fare del nostro meglio in questa vita :)

Saluti a tutti

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: Giuseppe (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 16:36

Il problema di fondo è che di belle, bellissime immagini ce ne sono a migliaia. E' la conoscenza del cielo, credo, a difettare. E parla un ignorantone, si badi.
Poi non c'è niente di male a cercare il lato estetico della cosa.
Ma la SCOPERTA!
Per esempio, vi faccio ridere: ero all'Elba, e facevo le mie prime foto a lunga posa. Sviluppo di corsa, curioso. E trovo che in un angolo della fotografia c'è UNA COMETA! Indubitabile: sfumata, una bella chioma...
La sera dopo decido di fotografare all'impazzata lo stesso tratto di cielo; mi dico: dovunque sia, la prenderò per bene, centrandola un po' meglio.
Risviluppo, e non la trovo. Strano. Ci penso su. Vedo che inquadrata c'è Vega. Prendo la macchina fotografica, provo a inquadrare Vega ai bordi del campo o meglio a farla APPENA uscire di campo e - magia - ecco la cometa: Vega, appunto appena fuori campo, il cui splendore era distorto dall'aberrazione dell'obiettivo.
Una scoperta del menga, certo, ma una scoperta: che scherzi posson fare le stelle. Spero di far meglio in futuro, ma spero soprattutto con lo stesso spirito.
Una foto sbagliata, ma giusta sotto il profilo della comprensione.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: noel (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 16:50

questo candy si è stufato :-)
sei diventato primo astromanu!!!! e lui non è manco sul podio.
ciao
natale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: allsky 
Data:   11-22-05 17:18

Giuseppe ...grazie per averci raccontato questa bella esperienza. La cosa più bella di una foto astronomica non è di certo la qualità dell'immagine ma le cose nuove che ci fa scorgere.
Ciao
Ercole

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   11-22-05 18:37

Ciao Manuele,
sai, io sono attivo in diversi SIG (Special Interest Group) di fotografia, e trovo davvero strano il fatto di autovotarsi.
Comunque, trovo molto triste questo comportamento, che ho avuto modo di verificare più volte nei SIG dove si può votare il lavoro degli altri.
Detto questo:
73, de IK0YGJ Op. Carlo
;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: AstroManu 
Data:   11-22-05 20:01

Se il mio PC non da i numeri vedo che dal link della photogallery di Coelum è sparita la foto di Candy, la possibilità di votare e con essa la classifica correlata. Una buona decisione, se così si conferma, data la natura di una Gallery che deve essere espositiva e non competitiva.
Ad ogni modo, al di là dello scombussolamento creato con i vostri e altri voti che sono stati dati dopo questa mia 'denuncia', ribadisco che la mia non era una lamentela mirata a dire che la mie foto erano migliori di altre o ragionamenti di questo tipo, ma intendeva sottolineare come la serietà che credevo indiscutibile fra la realtà degli astrofili, ahimé, si è ridimensionata dopo questi infantili episodi. Non siamo nell'élite che credevo, ora mi si sono aperti gli occhi: spero almeno di riuscire a vedere più stelle...





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: Astrosofia 
Data:   11-22-05 20:39

Infatti..non vedo più il menù per le votazioni..bho?..abbiamo fatto centro..cmq meglio così..non è una gara, è una galleria!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-22-05 20:53

E' evidente che i forum sono frequentati anche da persone che partecipano
al lavoro delle varie riviste o aziende che distribuiscono prodotti.
Con questo non voglio assolutamente sostenere che vi siano azioni di
spionaggio:)!Piuttosto che alcuni tra noi sono allo stesso tempo appassionati di astronomia e autori , tester, rivenditori ......etc.

E' evidente che per queste persone la consultazione e partecipazione
al forum rappresenta anche azione di monitoraggio . Quando
questo monitoraggio ha come esito risultati come quello di oggi non vi e'
nulla di negativo ....anzi.

E' accaduto con l'UAI ...ora con Coelum.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: Claudio 
Data:   11-22-05 23:16

Incredibile è vero sino a poche ore fa vi era il voto, ora lo hanno tolto!
Allora sto forum è veramente autorevole ed influente..

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: riccardo 
Data:   11-23-05 12:14

Manuele, bisogna essere un po' più disincantati. Se ne vedono di tutti i colori anche tra noi astrofili; tipo gente che si spaccia per autore di foto non sue, recensori che vantano strumenti grazie a sponsor eccetera. E' la società schiava della performance e dei soldi che crea tutto questo.
Ci rimangono da guardare le stelle e non è poco...
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofili peggio dei bambini
Autore: massimobo 
Data:   12-04-05 13:21

meno male che c'è qualcuno come franco sgueglia che dice le cose come stanno. Basta! con rivenditori, sponsorizzatori, importatori ecc. che riempiono le riviste di test, considerazioni e quant'altro. Facciamo nomi e cognomi?
Troppi test, troppi articoli e troppi giochetti nelle varie riviste sono poco chiari...

ciao

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.