Autore: claudio (---.fastres.net)
Data: 06-26-03 23:22
Ogni tanto posto chiedendovi consiglio su quale strumento prendere ma non mi decido mai, poi ho avuto una spesa extra mesi fa che ha slittare il tutto sino ad ora, prometto che poi non lo chiedo piu'.
Allora, l'idea sarebbe di dotarmi di due ottiche (la seconda ovviamente non subito...) una pensavo di usarla x i pianeti e le riprese in alta risoluzione, e qui il dubbio è tra il classico sc da 8 o 10 oppure un buon rifrattore o un Maksutov Cassegrain intes mk66, ho solo il paura che l'apertura da 6 pollici non renda in quanto a dettagli rispetto agli 8 o più dei SC. Questo per quanto riguarda i pianeti, poi mi piacerebbe avere uno strumento dedicato alla visione e riprese ccd in deep sky, qui la mia scelta ha vacillato piu' volte, all'inizio pensavo ai nuovi Maede lxd55 SN da 8 o 10 f\4!!!! solo che non si vendono solo i tubi (maledetta Maede....) mi sembrano ottimi per il deep, ma comprarli x poi dover rivendere la montatura mi pare assurdo, ho anche visto in giro in internet dei rifrattori da 80cm f\6 semi apo (William Optics megrez) ad un prezzo abbordabile ma rimango dell'idea che per il deep sia importante il diametro dello strumento e dunque navigando in internet, mi convinco (mai completamente....) che potrebbe andar bene il Maksutov Cassegrain intes mk61 6" f\6. Per la montatura dovrei aver trovato un accordo con me stesso sul puntare sulla classica gp dx credo sia il minimo x fare dell'astro imaging serio.
Poi con il fatto che ad agosto Marte darà spettacolo non voglio perdemelo, tra l'altro mesi fa ho comprato (non in italia non sono paperon de paperoni) una camera starlight MX7C nuova di pacca ancora imballata
e non vedo l'ora di iniziare ad usarla.
Mi scuso x il lungo post che sicuramente non e' di comune interesse, ma mi farebbe piacere sentire i vostri pareri, consigli ecc.
Cieli Tersi a tutti
Claudio da Roma
|
|