1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 considerazioni forum...
Autore: URANIA 
Data:   12-07-05 14:27

Carissimi,

Desidero sottoporre all'attenzione la seguente considerazione alla quale associo anche un invito personale per tutti, nessuno escluso.

Astrofili.Org è dichiaratamente un Forum dedicato alla divulgazione della astronomia amatoriale e quindi, coloro che lo frequentano, sanno benissimo quali sono gli argomenti che vengono trattati e quali esulano dalle finalità di questo Forum.

A mio vedere, non credo che sia il caso di porre all'attenzione argomenti che, suppure interessanti ed attuali, esulano dall'astronomia amatoriale in quanto, così facendo, si lascerebbe la porta aperta a moltissimi argomenti anch'essi importanti ed attuali ma che non c'entrano nulla o poco con la scienza di Urania.

Ad esempio, ci sono degli argomenti di grande attualità i cui contenuti sono molto delicati in quanto rivestono la sfera religiosa, politica e morale di ognuno di noi e saggiamente la trattazione di tali tematiche sono evitate.

Oggi trattatiamo la TAV, domani invece potrebbe essere la volta di altri argomenti che potrebbero dare luogo ad una situazione ingestibile da parte dei moderatori e comunque che esula dagli scopi di Astrofili.Org.

Pertanto il mio vuole solo essere un invito alla riflessione onde evitare che possano crearsi delle situazioni poco simpatiche sul nostro Forum.

Parlare di astronomia non vuol dire che ognuno di noi ignori ciò che accade nella collettività.

Astrofili.Org è un luogo di ritrovo per gli astrofili in cui poter discutere serenamente di cose astronomiche: è un momento in cui ciascuno di noi abbandona le varie problematiche individuali e sociali per dedicarsi tranquillamente alla Scienza di Urania...

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: GammaRayBurst 
Data:   12-07-05 14:30

Daccordissimo con te.
Spero però che nel nuovo forum ci sia uno spazio per le chiacchiere.
Saluti

GammaRayBurst

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: sandro (159.213.90.---)
Data:   12-07-05 14:47

bravò.sò ragazzi!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: skymap 
Data:   12-07-05 14:51

Sostanzialmente sono d'accordo.

Certi argomenti, se non sono in un'area apposita di "svago" per chi la vuole frequentare, esulano da un forum sull'astronomia.

A proposito, per i moderatori se possono togliermi una curiosità...

che ci fa il forum disinformazione scientifica che è una specie di mezza rissa con quelli che non credono allo sbarco sulla luna e se la cantano da soli ?
Dal punto di vista scientifico direi che è un'eresia e i complottisti non crederanno comunque mai a nessuna prova.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: ugo 
Data:   12-07-05 15:06

Sono perfettamente d'accordo con Antonio. Chiedo scusa dei problemi che ho creato e vi prego di perdonarmi. Ho fatto una cosa poco corretta e "frettolosa". ugo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-07-05 15:07

Concordo con Antonio e le sue considerazioni. Comunque ho preferito non cancellare il post "incriminato", mi sembrava un'azione un po' troppo drastica, così ho ritenuto opportuno aggiungere la dicitura [OT] al topic e spiegare con un post che tali messaggi non sono adeguati alla natura di questo forum.

Questo può servire di esempio, in modo che gli utenti sappiano regolarsi meglio le prossime occasioni!

per skymap.. gli altri forum "paralleli" a questi, come ad esempio quelli sulla disinformazione scientifica, sono una sorta di terra di nessuno, ove non vige regola e controllo. Sono nati con uno scopo ma non hano mai riscosso un certo successo, e sono diventati rifugio di personaggi discutibili. Ovviamente con il rifacimento del forum essi verranno eliminati, e non sentiremo più aleggiare la loro presenza "imbarazzante".

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: astrofilo 
Data:   12-07-05 15:47

Una considerazione per Marco.
Posso essere o meno d'accordo con quanto contenuto nel topic "incriminato". In fin dei conti ognuno ha una sua idea.
Però, facendo riferimento a quanto detto giustamente da Antonio, questo forum è di astronomia e tale, per volere di tutti, dovrebbe rimanere.
Se domani venisse a crearsi un nuovo topic non attinente, come in questo caso, verrebbe stoppato o cancellato?
Nel primo caso tutti potrebbero scrivere tutto mantenendo comunque visibilità, nel secondo caso ci troveremmo con un precedente di un topi c mantenuto e un'altro cancellato, pur essendo ambedue fuori da quanto dovrebbe essere scritto in questo forum.
Comprendo che sia arduo dover fare il censore, a volte, ma può anche essere necessario.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-07-05 16:03

Si capisco molto bene Renzo quello che intendi dire. Purtroppo la cancellazione di un topic mi appare sempre come cosa estrema, credo che debba farmi (e forse dobbiamo farci) l'abitudine ad adottare questo mezzo in caso di post non attinenti all'indirizzo e al tono del forum.

Possiamo considerare questi "primi" casi come una "palestra" per aggiustare il tiro, in previsione dei possibili eventi futuri. Comunque sia noi (moderatori) avremo modo di discutere privatamente e di accordardi sulla linea di condotta da mantenere.

Grazie per la comprensione!
Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: ugo 
Data:   12-07-05 16:04

Sempre più mi convinco che sarebbe meglio cancellarlo.
Proprio per evitare che altri facciano lo stesso errore mio, ugo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-07-05 16:55

io ritengo che siano utili delle regole condivise,
magari poche, ma chiare e scritte.
Altrimenti ogni occasione può dare adito a discussioni.

Ad esempio per riferirci all' ultima situazione

io ritengo che gli OT possano essere presenti
ma solo e se si decide di aprire una apposita sezione dedicata agli off topic, o in alternativa, che si premetta [OT] al titolo.

una volta che si decidono delle regole esse non devono essere ridiscusse ogni volta che si invoca o interviene la moderazione.

e il moderatore ha il compito di farle rispettare e non deve giustificarsi ogni volta.
Se, ad esempio, si condivide la regola che gli OT non sono ammessi,
il moderatore li cancella e stop alle discussioni.

ritengo che,
una volta accettato che il forum è moderato a posteriori, cioè dopo la pubblicazione dei messaggi,
una volta accettate delle regole di base ( rispetto della netiquette e altre che si vorranno introdurre )
non si debba più discutere sulla moderazione stessa, nè la moderazione debba ogni volta giustificare le proprie scelte qualora esse siano conformi alle regole condivise ed accettate.
Saluti
Alfonso

La cosa migliore è che la moderazione "lavori " il meno possibile ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: Gianluca 
Data:   12-07-05 17:06

Ciao A tutti, le regole di un forum c'erano già, gli off topic sono off topic, e se non ce un asezione adeguata vanno eliminati, non ce tanto da discutere, oggi è stato un eccesso di elasticità, forse un errore ma non una tragedia...elasticità ci vuole...abbiamo sopportato di peggio far passare un post del genere NON è tragedia ripeto.

Ma da ora niente più scappatoie...OFF TOPIC = Cancellazione Immediata.
Come ho fatto per i software pirati, Io cancello e metto un post di spiegazioni per cui è stato ritenuto opportuno cancellarlo. Ovvio che per gli spamm non occorre dire perchè...

Ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: Doduz 
Data:   12-07-05 17:09

Alfonso_ Scrivi:

> io ritengo che siano utili delle regole condivise,
> magari poche, ma chiare e scritte.
> Altrimenti ogni occasione può dare adito a discussioni.

Concordo in pieno!
Anche perchè si può facilmente prendere spunto da altre realtà esistenti (non necessariamente astronomiche).
Una volta che le le regole sono chiare nell'esposizione e sensate nei principi i problemi dovrebbero conseguentemente essere ridotti al minimo fisiologico.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   12-07-05 18:33

Mah. Una volta che uno scrive OT all'inizio, e l'argomento non siano scempiaggini, direi che va lasciato. Basta che chi legge OT e non sopporta gli OT non faccia clic. Certo è il rischio è che ci si ritrovi a parlar d'acquari e scapigliatura e francobolli antico regno. Però mi fa ridere chi dice no all'OT sulla TAV (oddio, le sigle...) perché è OT e poi dice la sua, che in Valsusa devono pensare al progresso etc. etc.
Comunque, in un luogo dove si parla di cose serissime, il Cielo e la scienza, c'è spazio per le cose serie. E mi poi l'amico ha scritto che la notte era stellata, prima che arrivassero i manganelli. Si è preoccupato di ricordar il Cielo. E' stato garbato.

I manganelli, mai. Sempre OT, ma tanto.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: morpheus 
Data:   12-07-05 21:03

Ciao a tutti.

Gianluca_Scrivi:

> Ma da ora niente più scappatoie...OFF TOPIC = Cancellazione Immediata.

Sono pienamente concorde con te.

Ciao . Vincenzo

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: Doduz 
Data:   12-08-05 00:18

Buonanotte!

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/image/0512/eunight2_pv_big.jpg

Donato.



Invia modifica (12-08-05 00:19)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: Saturn55 
Data:   12-09-05 08:33

Non riesco a capire perche' certe persone mescolano le loro passioni con tutto il resto...
Mi spiego meglio ...se questa e' una lista di astrofili , che centra mettere i discorsi pro o contro TAV, domani rischieremmo di parlare di aborto, divorzio, berlusconi etc.. lasciamo gli argomenti a loro posto.

Qui si parla di astronomia e astrofilia punto e basta.

Comunque basta ignorarli.

Ciao

ciao a tutti
Saturn55

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni forum...
Autore: astrofilo 
Data:   12-09-05 09:25

Saturn55 Scrivi:


> Qui si parla di astronomia e astrofilia punto e basta.
>
> Comunque basta ignorarli.
No, Saturn55, non basta ignorarli.
Abbiamo votato recentemente per la moderazione del Forum in modo da potercelo "gustare".
Tanto valeva, allora, lasciare anche gli insulti, le offese e via dicendo. Tanto basta ignorarli.
Ci sono delle regole, scritte o non scritte ma ci sono, in questo Forum: si parla di astronomia.
La mia solidarietà personale può andare agli abitanti della Val di Susa o alle forze dell'ordine. E' un problema mio e una scelta mia. Però qui si rischia di creare un precedente che ci porteremo dietro in futuro.
Se si ammette che basta ignorare l'OT ci pensi quanti potranno lasciare un messaggio con la scritta OT davanti (pretendendo giustamente che il topic possa essere chiuso ma non cancellato) magari dicendo vota questo o quest'altro? Oppure: venite sul sito xxx dove ci sono tante bellezze (lasciamo perdere il resto :-) )
Sono d'accordo con la linea dura, quando ci vuole. D'altro lato ognuno di noi ha la possibilità di navigare, leggere i giornali, guardare la televisione, farsi comunque delle idee (che poi siano le proprie o inculcate da altri è anch'esso un altro discorso).
Confermo perciò, come avevo già espresso in altro mio post, le mie paure per un'eventuale precedente che potrebbe causare problemi futuri.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.