1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Telescopio: quid agam?
Autore: Surya 
Data:   12-09-05 23:35

ciao.

vorrei comprare un telescopio e ho visto queste due offerte, ma non so quale scegliere.

lidl 199 visibile qui http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20051207.p.Telescopio_computeri zzato

lidl 99 visibile qui http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20051212.p.Telescopio_rifrattor e

sono alle prime armi, ma mi piacerebbe un telescopio che possa essere utile anche più avanti.

Cosa mi consigliate? Quale tra i due? Oppure, con lo stesso prezzo posso trovare di meglio?

Grazie in anticipo!

*

...oltre ogni confine...

Rispondi a questo messaggio

Re: Telescopio: quid agam?
Autore: Astrosofia 
Data:   12-10-05 08:58

Dipende quanto è il tuo budget..a quale scopo prendi il tele..Deep o Pianeti..bisogna sapere questo..poi se vuoi un tele che puòi utilizzare per un pò di tempo la cifra sale e vai su marche conosciute nel campo..

Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Autore: Surya 
Data:   12-10-05 09:17

ciao, grazie dela risposta.

il tele lo prenderei per "avvicinarmi" al cielo senza grosse distinzioni per adesso, deep, pianeti etc....non saprei. vorrei sapere se uno di quei due va bene, o se invece dovrei pentirmi dell'acquisto pensando al mio binocolo zenith 12x50.

non so, servono o no? uno meglio dell'altro (costa il doppio, praticamente) o no?

help! :P

grazie|

...oltre ogni confine...

Autore: Astrosofia 
Data:   12-10-05 09:35

allora..se vuoi avvicinarti un pò a tutto ti consiglio quello che ho preso io..cioè un newton 130/900 ..prezzo intorno 280-300€ ..puoi farci un pò di tutto e imparare tantissimo..ti dico che su pianeti e luna mi dà tante soddisfazioni..certo un buon binocolo è anche consigliato, ma se lo prendi così grande devi armarti anche di tripode perchè è molto pesante..cmq per avvicinarti alla pratica astrofila ti consiglio il newton, così avrai a che fare con un pò di tutto..montatura equatoriale..collimazione di ottiche (magari più avanti) ricerca di oggetti...ecc ecc..poi dipende molto anche dalle tue tasche.

astrosofia.altervista.org

fai un giro sul mio sito per vedere a cosa siamo arrivati con questo piccolino

Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Autore: Marco Bracale 
Data:   12-10-05 23:26

Dipende soprattutto dal tuo luogo di osservazione:se ti consebte di avere un cielo limpido, punta sui newtin, ma se abiti come me in città punta sui rifrattori o catadiottrici, ideali sui pianeti che nn sono afflitti dall'inquinamento del cielo...

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.