1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 telescopio
Autore: sara (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   12-10-05 15:58

Mi scuso in anticipo se questa domanda è già stata posta, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato l'argomento.
Volevo semplicemente chiedere un consiglio sull'acquisto del mio primo telescopio. Ho sempre e solo osservato il cielo ad occhio nudo utilizzando mappe stellari. Avrei voglia di "vedere qualcosa di più", ma non saprei su cosa indirizzarmi. Lente, ingrandimento, marca, elettronico o manuale....
Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi
Ciao

Rispondi a questo messaggio

Re: telescopio
Autore: Giuseppe (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   12-10-05 16:31

Ciao. Per cominciare (ma anche per finire, se si passa a diametri maggiori) sono ottimi i newtoniani (cioè telescopi a specchio) da 100 a 150 mm. Io consiglio, se lo trovi, un TAL 110 M. Col 150 avrai uno strumento pressoché definitivo, addirittura.
L'ottica è inarrivabile (almeno, questa è la mia esperienza) anche se meccanicamente lascia a desiderare. Ma non è questo il tele con cui, se mai, farai fotografie, quindi... E' completamente manuale. Il bello, però, secondo me, sta anche nel cercare. E se già hai usato mappe stellari, non faticherai più di tanto.

g.

Autore: Doduz 
Data:   12-10-05 16:56

La prima cosa da prendere in considerazione (come accade spesso) è il budget che si ha a disposizione. Una volta stabilita una cifra indicativa chi ti fornisce un consiglio si può orientare meglio.

Donato.

P.S.: considera che il range di spesa è molto grande (un ottimo oculare può costare più di un piccolo telescopio!)

Autore: Marco Bracale 
Data:   12-10-05 18:56

Ciao Sara!Ti avevo già consigliato il RKS N1130 EQ3.Rispetto all'orion da 130 si costa circa 50 euro di più, però invece di una eq2 avrai appunto una eq3, più stabile in rapporto al peso del tubo.Poi nn lo so, dipende dal tuo budget.Visto che vivi a milano ed il cielo nn è che sia poi così appagante dal punto di vista della trasparenza, ti indirizzerei sui rifrattori, addatti sui pianeti,ma i loro costi sono troppo elevati per arrivare ad un risultato accettabile...punta sull'RKS, ci fai un po di tutto, dal deepsky al planetario(la focale di 1000mm con un oculare da 6.5 mm ti consente di arrivare a 150X), nn in modo eccezzionale ma almeno appagante.Se il budget nn te lo permette, prendi sempre in considerazione sempre la eq3, mai la eq2.

Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-11-05 00:52

Ciao Sara,
oltre al budget a disposizione, cosa ti piace di più ? Pianeti o profondo cielo ?
Carlo

Autore: riccardo 
Data:   12-12-05 12:27

Ciao sara, concordo con Giuseppe. Il TAL ha una qualità ottima ad un prezzo decisamente basso.
Ad esempio il 150M è ottimo sia per pianeti che per profondo cielo. Io posseggo tutti e due fortunatamente.
Magari non è né computerizzato né si puo' dire che sia motorizzato pero' siccome provieni dall'osservazione visuale credo che ti divertirai non poco con uno strumento del genere anche perché ha un corredo di oculari da fare invidia e di ottima qualità. Con circa 700 euro ti porti a casa tutto.
r.

Tec 140 apo
TAL 2M
Aprilia - (LT)

Autore: Lorenz 
Data:   12-12-05 14:33

Ciao Sara, io ti consiglierei, dato che è il tuo primo telescopio, di prenderne uno più semplice del TAL, tanto per farti le ossa.

Ti consiglio un Celestron, magari un Newton 114mm, che è il primo strumento per eccellenza. Vai sul sito per vedere i prezzi, ma di questo tipo di strumenti c' è anche un ottimo mercato dell'usato (te la dovresti cavare sui 400€). Sono ottimi strumenti anche perchè motorizzati con pulsantiera con in memoria 4000 oggetti celesti.

Se però vuoi incominciare con qualcosa di serio ti consiglio il Meade LXD 75 con tubo ottico Newton da 6'. Costa esattamente come il Tal (699€) e offre una montatura stabile (ideale anche in futuro per l' astrofotografia) e un ottica eccellente.

Buona scelta e cieli sereni
Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Autore: sara (---.27-151.libero.it)
Data:   12-16-05 14:20

Non sono la stessa Sara, nome comune purtroppo....
Grazie lo stesso

Data:   12-16-05 14:22

Grazie del consiglio, comincerò a girare per farmi un'idea dei prezzi.
Sara

Data:   12-16-05 14:26

Grazie a tutti per le informazioni. Sto cominciando a farmi una idea. Mi rendo conto che non ho parlato di badget perchè non sapevo neanche cosa poteva fare al caso mio. Mi farò un giro su internet per dare una occhiata all'offerta e ai prezzi. Un saluto Sara

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.