Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data: 12-16-05 09:38
Ciao Manuele, il tuo pentax 75 sdhf ti darà delle buone soddisfazioni anche in campo planetario e spesso ti sorprenderai di avere fra le mani una piccola lente di 75mm, ovviamente molto dipenderà dagli oculari e dalla barlow utilizzata.
Ti invio, uno scampolo dei miei appunti relativi a delle osservazioni con l'edhf II (la versione precedente) e una sfida impari contro un piccolo acromatico a corto fuoco
Cari saluti
Piergiovanni
23 dicembre 2003
Seeing pessimo- temperatura -3° ore 18.10 locali
Oculari: Abbe Zeiss
Saturno, con l'oculare di 4mm, non mostra la divisione di Cassini a Causa della turbolenza
Orione M42, poco luminoso ma la Cintura è molto puntiforme
Rigel, sdoppiata con un oculare di 10mm
Bellissimo il doppio ammasso di Perseo con lo Zeiss di 30mm
Star test: mi pare abbia un po' di sferica, ma con questa turbolenza non mi azzardo a dare un opinione.
L'ottica è ben collimata.
26 dicembre 2003
Sempre con oculari Zeiss
Luna: ottimo contrasto, ben visibile la luce cinerea, pochi riflessi, fondo cielo scuro,
con un oculare di 4mm è percepibile, senza difficoltà, la Rima Petavius
comprese varie strutture nei pressi di Picar.
Star Test. ho notato un lieve sferocromatismo indaco, in extra focale.
Ore 21.20, (dopo una lauta cena, sto smaltendo le calorie al freddo, (2 gradi)
Saturno..molti non ci crederanno, con un oculare di 4mm ed una barlow Zeiss 2x, (250X) é ancora contrastato, un'ottima visione , si nota la Cassini, l'ombreggiatura ai poli e la SEB.
Ricordo che è telescopio di soli 75mm di diametro.
31 dicembre 2003
Ore 20 locali, seeing medio, ingrandimento utilizzato (250X)
Luna: ben visibile Vallis Alpes (non la rima)
Visibile uno dei tre domi di Birt
Non sono riuscito a percepire la rima Birt e la rima Alphonsus
nota: l'aberrazione cromatica è assente ad alti ingrandimenti anche sul bordo lunare.
3 gennaio 2004
le Iiadi sono molto puntiformi con il 25mm della Zeiss.
Note: il diametro risulta sufficientemente sfruttabile, anche con un seeing pessimo. Le stelle a 50x sono sempre molto puntiformi
4 gennaio
SFIDA IMPARI SDHF vs Konus Vista 80mm
Seeing pessimo, ore 17.40 locali
Il seeing è talmente pessimo stasera che non è possibile utilizzare con profitto, ingrandimenti superiori a 100X. eppure...
Il Vista 80 a 40x, non è in grado di mostrare la Vallis Schroeteri, neppure con un filtro rosso.
L'immagine del Pentax, invece è decisamente migliore e molto più luminosa
Breve test sulle doppie, ore 18.20 locali
Oculari utilizzati barlow 2x+6mm
Rigel: invisibile nel Vista, percettibile nel Pentax
Castore; non sdoppiata, ben sdoppiata con il Pentax anche con seeing pessimo
Nota: osservando la nebulosa di Orione, con oculare Zeiss di 25mm, il Pentax è decisamente più luminoso. Ttuttavia, le stelle del Trapezio sono così puntiformi nel Pentax, che mostrano già molto bene la composizione nel trapezio a soli 20 ingrandimenti..
La luna è quasi piena..
|
|