1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rapporti Ripresa Autoguida
Autore: xchris 
Data:   12-16-05 14:54

Secondo le vostre esperienze qual'e' il rapporto corretto tra la focale dello strumento guida e dello strumento di ripresa per non avere problemi di inseguimento?

Ovviamente dipende anche dalla camera di ripresa e dalla camera di guida.

Prendiamo il mio caso...
Guida: etx90+Meade 216XT (pixel di 9 micron) -> 1250mm con 9 micron
Ripresa: Meade SN6 + Canon 20d (6,7 micron mi pare..) -> 750 mm con 6,7 micron

A parte un mio errore di base ho notato che la guida e' possibile.
Secondo voi fino a quale focale di ripresa potrei spingermi tenendo costanti tutti gli altri parametri?

Faccio questa domanda perche' dalle letture sapevo che la focale ottimale dello strumento di guida dovrebbe essere almeno uguale (se non doppia) ma vedo sempre + spesso guidare con focali + basse e con successo.

Chi mi illumina?
Grazie

Ciao
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporti Ripresa Autoguida
Autore: astrofilo 
Data:   12-16-05 15:03

Se il programma di autoguida permette il calcolo del centroide e la correzione a subpixel puoi anche usare una focale più corta, a parità di dimensione dei pixel. Se non lo consente allora devi usare focali due o più volte maggiori (sempre a parità di dimensioni dei pixel).
Non conosco la camera che usi per inseguire però posso dirti che non ho problemi con l'ST4 (pixel da una quindicina di micron circa) su una 500 mm a fare foto con la Eos 300D (pixel larghi la metà) e con focale di ripresa di 800.
Questo perché la guida funziona a calcolo del centroide con correzioni a 1/6 di pixel.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporti Ripresa Autoguida
Autore: xchris 
Data:   12-16-05 15:07

grazie mille Renzo,
quando dici calcolo centroide,cosa intendi esattamente?

se la stella di guida non manda in saturazione la camera (cosa gradita e non come ho fatto io ultimamente con Sirio) immagino ci sia un pixel con valore + alto.E' quello il centroide?

Ciao e grazie ancora.
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporti Ripresa Autoguida
Autore: xchris 
Data:   12-16-05 15:16

oppure e' il valore calcolato come integrazioni di pixel adiacenti?

cioe' se il seguente array di pixel a,b,c,d,e,f

con i valori
a: 40
b: 50
c:: 60
d: 60
e:50
f:40


la stella sta tra c e d... quindi faccio meta' "passo".

Chissa la mia 216xt in standalone... uhm

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporti Ripresa Autoguida
Autore: astrofilo 
Data:   12-16-05 15:16

xchris Scrivi:

> quando dici calcolo centroide,cosa intendi esattamente?
E' il calcolo del centro teorico del cerchio nel quale si trova la stella

> se la stella di guida non manda in saturazione la camera (cosa
> gradita e non come ho fatto io ultimamente con Sirio) immagino
> ci sia un pixel con valore + alto.E' quello il centroide?
No. Vediamo di spiegarci meglio.
Salvo casi di focali ridotte e di assenza di turbolenza la stella avrà dimensioni superiori al pixel e oscillerà statisticamente su una superficie di nxn pixel. Da questa superficie si calcola il FWHM che viene sempre indicato sulle varie tecniche di ripresa digitale.
Avremo però che, statisticamente, più luce colpirà alcuni pixel e meno altri.
In questo modo avremo un cerchio non perfetto, nel quale le varie componenti avranno un "peso" diverso, cioè un segnale maggiore o minore.
Se noi considerassimo questo segnale come una massa avremmo un baricentro. Le coordinate di questo baricentro (che sono localizzate non in un pixel ma in una posizione all'interno del pixel) mi danno la posizione del centroide.
Ecco perché posso, sfruttando queste fluttuazioni statistiche, avere una precisione maggiore rispetto alla luminosità di un singolo pixel.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporti Ripresa Autoguida
Autore: xchris 
Data:   12-16-05 15:22

ok,ok
quindi e' come se la tua St4 avesse il controllo su 6x,6x volte la dimensione del chip. (nel senso che la posizione e' calcolata con 6x,6x la precisione standard)

Il concetto di centro di massa mi ha chiarito il tutto...

Stasera provero' con qualcosa che al momento mi sembra estremo...
vedremo i risultati.

Guidare un VMC200 con un etx.

Ciao e grazie ancora per le chiare spiegazioni.

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rapporti Ripresa Autoguida
Autore: xchris 
Data:   12-17-05 14:36

Nonostante il seeing pessimo ieri sera (la luna ribolliva nel cercatore 6x30) ho provato a guidare il VMC a 1950mm di focale con l'etx e la 216xt.

Ho fatto una posa da 4 minuti ed era inseguita abbastanza bene.
Credo che il micro mosso che si vede sia dovuto di piu' alle raffiche di vento che la mia povera heq5 non ha saputo contrastare. (ma c'era molto vento)

Come al solito non riesco a provare in condizioni decenti...
ma purtroppo questo e' quello che passa il convento.

Se stasera il tempo sara' clemente riprovero' a fare pose da 5 minuti.

Cmq sia vedo che l'autoguida fa delle microcorrezioni continue... quindi immagino che si utilizzi un sistema analogo a quello della st4.

Lo skyscan l'ho impostato con 0.5x come velocità di autoguida.
Potrei mettere anche una velocità piu' bassa ma ho paura che sia peggio perche' l'autoguida non e' rapidissima a fare l'esposizione e le correzioni e quindi credo ce una velocità un po' piu' alta di correzione sia meglio.

Cmq sia... se ha guidato bene una focale lunga con pixel cosi' piccoli credo che sulla SN6 non possa altro che fare meglio.

Credo cmq che il merito sia della HEQ5 che risponde molto bene ai comandi del motore... fluida come poche. (quando non si congela il suo grasso fatto con il cemento)


Ciao Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.