1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 stazionamento Nexstar 8
Autore: Herrmann 
Data:   12-17-05 22:57

Saluti a tutti voi; sono nuovo di questo Forum e mi augoro di essere benevolmente accettato. Un piccolo problema mi assilla e spero che voi possiate aiutarmi nel risolverlo. In sintesi, quando faccio le operazioni di stazionamento del tele, sfruttando il GPS incorporato, mi sono accorto che non si allinea perfettamente all'orizzontale, con conseguente errore nel puntamento di qualsiasi oggetto celeste.
Sicuramente il fatto dipende dal sensore dell'orizzontalità che si deve essere spostato. Mi occorrerebbe sapere dove si trova questo sensore (dentro il tubo?) e come posso arrivarci senza fare danni. Speranzoso in una vostra risposta vi rinnovo i miei cordiali saluti. Grazie.
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stazionamento Nexstar 8
Autore: URANIA 
Data:   12-19-05 07:37

Non toccare nulla: faresti solo danni!

Prova invece a rileggerti le istruzioniche sono ben dettagliate e verifica se questa anomalia si ripete.

Ho posseduto sia il C8 che il C11 gps quindi posso aiutarti.

A volte è accaduto anche a me questa anomalia ma, poi, è tutto andato per il meglio.

Ci sono due tacche che devono essere messe in parallelo: si trovano rispettivamente sulla forcella sinistra (se ricordo bene), l'altra sull'asse del telescopio.

Devono giacere in parallelo con il tubo perfettamente in orizzontale, poi devi porre (anche gorssolanamente), la montatura, ovvero il tubo verso il nord.

Allinea le due tacche, accendi il computers ed allinei con gps mode ed attendi che ti appaia sul visore l'allineamento con due stelle e procedi.

Tutte queste cose le trovi nelle istruzioni: rivedile!


Non aprire nulla, in caso di difficiltà telefona al tecnico dell'Auriga a Milano, la parte elettronica, anche se si tratta di schede, è delicata e bisogna saperci mettere le mani, altrimenti sono guai....


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stazionamento Nexstar 8
Autore: Herrmann 
Data:   12-19-05 10:58

Grazie Urania per l'aiuto che mi dai, ma ho ancora difficoltà. Il tele è un Nexstar 8 gps, ho riletto attentamente il manuale originale e la traduzione, ma non trovo assolutamente nulla, relativamente al problema. Ho ispezionato accuratamente il tele, ma non rilevo nessuna tacca di riferimento, sia in altezza che in azimut. Mettendo il tubo orizzontale, muovendolo delicatamente verso l'alto e verso il basso, con l'orecchio appoggiato allo stesso , si sente lo scatto del sensore di livello, che sembra provenire dalla forcella di destra (dove si attacca la pulsantiera). Se veramente fosse in quella posizione, sarebbe facilissimo intervenire.
Conosco mplto bene i problemi relativi al trattamento di particolari elettronici, essendo un radioamatore ormai da parecchi decenni HI HI.
Sarei veramente lieto poter avere ancora qualche consiglio da te o da chi ne avesse voglia. Ringrazio anticipatamente.
Cieli sereni.
Herrmann



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stazionamento Nexstar 8
Autore: URANIA 
Data:   12-19-05 11:09

Allora, fai in questo modo:


Vai sul menù e seleziona la modalità "factoring" ed azzera tutto!

Il sistema ritornerà come è stato settato dalla celestron.

Poi, riaccendi il computer ed attendi alcuni minuti che il GPS rimetta tutti i dati nuovi nel computers.

Controlla l'ora, la lat e long del luogo e la selezione del meridiano che, se ricordo bene, dovrebbe avvenire in automatico tramite gps.

Poi, come ti ho detto, metti il tubo in orizzontale e cerca di trovare queste due benedette tacchette di collimazione che dovrebbero esserci, a meno che non siano state tolte.

Poni sempre la montatura verso il nord con il tubo (specchio), rivolto a Nord.

Rifai il puntamento e forse tutto torna normale.


PS

Vedi nelle istruzioni la voce "Factoring"

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stazionamento Nexstar 8
Autore: Herrmann 
Data:   12-19-05 14:22

Grazie Antonio, farò il reset del sistema, sperando che tutto funzioni.
Ora però il tempo è brutto, minaccia pioggia, e non è indicato portare all'aperto il "bestio" per permettergli il collegamento con i satelliti.
Appena mi sarà conentito, provvederò e, se me lo consentirai, ti farò sapere.
Grazie e cieli sereni.
Herrmann



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.