1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Puntare un pianeta
Autore: Leo (---.pool21758.interbusiness.it)
Data:   07-04-02 13:57

Salve a tutti..premetto che sono alle prime armi nell'osservazione del cielo.
Io ho un telescopio (luminova) 60mm focale 700mm ; una volta che so le coordinate di un pianeta come faccio a punrarlo esattamente...cosa mi occorre
forse una mappa stellare?...o cos'altro?

ringrazio in anticipo chi mi risponderà

ciao ciao
Leo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Puntare un pianeta
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-05-02 17:15

la mappa stellare riporta la posizione delle stelle; se i pianeti si muovono dubito che ti possa servire.
in alternativa potresti usare un atlante "elettronico". un softwarino tipo skymap che ti calcola in quasiasi momento la posizione di pianeti, luna, comete, ecc.
cmq posso garantirti che una volta imparato a conoscere un po' il cielo (con l'osservazione) ritroverai la posizione di qualsiasi pianeti anche a occhio nudo (xlomeno quelli + luminosi).

ciau

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Puntare un pianeta
Autore: Leo (---.tin.it)
Data:   07-07-02 18:04

Grazie mille Serefix....
..sfrutto l'occasione per farti anche un altra domandina ;-)
che tu sappia con un tipo di telescopio come il mio (vedi il mio primo post lasciato) è possibili vedere i famosi anelli di Saturno e qualche satellite di Giove?

ciao
Leo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Puntare un pianeta
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-08-02 10:47