1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Puntare un pianeta
Autore: Leo (---.pool21758.interbusiness.it)
Data:   07-04-02 13:57

Salve a tutti..premetto che sono alle prime armi nell'osservazione del cielo.
Io ho un telescopio (luminova) 60mm focale 700mm ; una volta che so le coordinate di un pianeta come faccio a punrarlo esattamente...cosa mi occorre
forse una mappa stellare?...o cos'altro?

ringrazio in anticipo chi mi risponderà

ciao ciao
Leo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Puntare un pianeta
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-05-02 17:15

la mappa stellare riporta la posizione delle stelle; se i pianeti si muovono dubito che ti possa servire.
in alternativa potresti usare un atlante "elettronico". un softwarino tipo skymap che ti calcola in quasiasi momento la posizione di pianeti, luna, comete, ecc.
cmq posso garantirti che una volta imparato a conoscere un po' il cielo (con l'osservazione) ritroverai la posizione di qualsiasi pianeti anche a occhio nudo (xlomeno quelli + luminosi).

ciau

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Puntare un pianeta
Autore: Leo (---.tin.it)
Data:   07-07-02 18:04

Grazie mille Serefix....
..sfrutto l'occasione per farti anche un altra domandina ;-)
che tu sappia con un tipo di telescopio come il mio (vedi il mio primo post lasciato) è possibili vedere i famosi anelli di Saturno e qualche satellite di Giove?

ciao
Leo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Puntare un pianeta
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-08-02 10:47

uhm....x gli anelli forse dovresti poter vedere qualcosina di abbozzato. io ho un vecchio 114/500 che ho pensionato (in attesa di quello nuovo) e vedevo saturno come un cerchiolino con "due orecchiette" ai lati. il tuo telescopio ha una focale un po' + lunga e forse qualcosina in + puoi scorgerla, ma dubito che tu riesca a tirar fuori qualche particolare significativo.
una volta lo osservai col 114/900 di un amico. beh....era già + soddisfacente. gli anelli si distinguevano abbastanza bene.
i 4 satelliti + grossi di giove si possono vedere già con un binocolo da 10-12 ingrandimenti. ovviamente ti appariranno come pallide stelline, xò ti sarà possibile risolverli e osservarne gli spostamenti.

ciaociao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.