Autore: Michele (212.17.199.---)
Data: 07-08-03 08:29
Ciao Gianluca,
se il tuo scopo e' la fotografia CCD a lunga posa, nessuno dei due strumenti che hai preso in considerazione va bene.
Fra i due sicuramente meglio il Celestron, non tanto (o solo) per l'ottica, quanto per la montatura alla tedesca che e' piu' robusta e versatile.
Peccato che tale montatura non sia sufficiente per reggere il C14.
Intendiamoci: visualmente puo' andar bene, magari anche per fare qualche foto chimica (senza pretese). Ma per un lavoro piu' serio con CCD non ci siamo. Questa montatura al massimo puo' reggere un C11.
Detto questo, devo dirti che purtroppo in giro di montature in grado di reggere un C14 in modo adeguato, non ce ne sono molte, e quelle che ci sono costano parecchio. Ti faccio alcuni nomi: Astrophisycs 900, Losmandy HGM Titan, Parallax HD200, 10Micron GM2000, Bellincioni Alpha. Te le ho messe in ordine di mia preferenza personale. Sono tutte montature molto costose, ma ti danno anche un risultato sicuro. Forse anche la Gemini G41 POTREBBE farcela ma non ne sono sicuro. La Marcon MB50 non e' sufficiente. Forse pero' Marcon potrebbe costruire qualcosa di analogo ma un po' piu' robusto dell'MB50 ad un prezzo buono.
Mi raccomando non ti fare "fregare": una montatura puo' reggere al MASSIMO quanto il suo stesso peso. Per fare CCD poi, oltre alla robustezza serve precisione, quindi occhio.
Ciao,
Michele
|
|