1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Raccolta Stelle Doppie
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   07-07-03 23:29
Allegato:  doppie.zip (32k)

ciao a tutti,

mi ricordo che qualcuno tempo fa si lamentava che trascuravamo le stelle doppie...

ebbene stasera mi sono cimentato attraverso Skylive a beccarne qualcuna.

in allegato trovate un file .zip con le foto catturate delle doppie.

spero vi piacciano.

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio

Re: Raccolta Stelle Doppie
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-08-03 00:06

Ciao Ivan ho appena scaricato le tue doppie, interessanti, le ho viste una ad una.

Io fin'ora ho sdoppiato solo la polare senza alcuno sforzo a 71x con una bella distanza fra le 2 stelle e ho sdoppiato anche a 71x mizar anch'essa ottimamente sdoppiata come si vede a bassi ingrandimenti.

Ciao Angelo

Autore: Mauro74 
Data:   07-08-03 10:05

Davvero belle!

Ho una domanda. Nu drago è per caso una doppia doppia molto stretta?

Anch'io sto iniziando a cimentarmi con l'osservazione delle doppie. E devo dire che è più divertente di quanto immaginassi, sopratutto quando si vanno a toccare le coppie più strette. Danno davvero l'idea di due corpi in interazione tra loro.
Eh eh! Sabato sera ho provato anch'io a sdoppiare la polare, ma ero convinto che fosse una doppia strettissima! Così quando ho visto le due componenti all'interno dell'oculare a 160x così distanti tra loro ho pensato che si trattasse di un effetto prospettico, e mi sono ucciso gli occhi per cercare inutilmente una terza componente vicino alla più brillante! :-)

Tra l'altro stavo cercando una doppia un pò più difficile per testare i limiti di risoluzione dello strumento. Epsilon Lirae non è stata difficile, ma le componenti più vicine son separate di "ben" 2,2". Sapete quali doppie hanno una separazione vicina ai 1,2 - 1,4 sec, magari senza esser troppo sbilanciate come magnitudine?

Grazie, ciao!

Autore: Mau Capo 
Data:   07-08-03 11:41

X Mauro 74

Ho postato un topic " CATALOGO " dove troverai sicuramente tutto quello che
ti serve.

Scaricalo....

Ciao e buon divertimento

Mau Capo

Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-08-03 11:44

tratti da alcuni siti web a caso...

"La più facile delle doppie da osservare è certamente la stella nu, uno dei vertici dei quadrilatero che delinea la testa del Drago. La sua magnitudine globale è 4,2 ed è composta da due stelle bianche separate tra loro di più di 62". Venne scoperta come doppia già da Flamsteed nel 1690 e da allora la posizione relativa delle due componenti è rimasta invariata."

"Oggetto decisamente più facile è la stella doppia NU, una delle 4 stelle che racchiudono la testa del Drago. Pur essendo una doppia fisica, cioè una vera coppia di stelle orbitanti attorno al baricentro comune, si può "sdoppiare" con facilità anche con un bino-colo 8x30: infatti, le due stelle, quasi identiche, bianche e di luminosità Mv=5.0 entrambe, distano l’una dall’altra ben 62".

"nu Dra, distante 120 a.l., è una coppia di stelle bianche di mag. 4.9, visibili anche con i più modesti telescopi, ed è considerata come una delle più belle doppie visuali."

Quindi riassumendo e' una semplice stella doppia.

saluti,

Ivan

Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-08-03 11:47

Grande Mau Capo!!

devo confessarti che il tour di stelle doppie che ho fatto ieri sera e' stato possibile anche grazie al catalogo utilissimo che hai postato tu ;-)

Stasera ne provero' qualche altra...

saluti,

Ivan

Autore: Mauro74 
Data:   07-08-03 11:50

Grazie mille ragazzi!! ;-)

Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   07-08-03 12:08

guarda anche queste sono sul nostro sito e precisamente
http://astrofili.org/members/osservareilcielo/doppieim.html
ciao

Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   07-08-03 12:59
Allegato:  48 Easy Hard Doubles.doc (77k)

anche se l'elenco nel topic "CATALOGO" è già fin troppo
per comodità aggiungerei questa tabella che avevo trovato tempo fa in rete e che ho usato diverse volte
ciao

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.