1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Serafino 
Data:   07-08-03 15:30
Allegato:  Cercatore01.jpg (13k)

in allegato vi metto un paio di rendering che ho fatto x un piccolo progettino che ho in mente. si tratta di un cercatore x il mio C8.
in buona sostanza, ho acquistato un binocolo 7x50 (che intendo sezionare) al quale intenderei applicare un sostegno studiato e costruito appositamente.
gradirei avere qualche consiglio/critica sulla realizzazione dello stesso.
tnx for all

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Serafino 
Data:   07-08-03 15:30
Allegato:  Cercatore02.jpg (12k)

2° allegato

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-08-03 15:33

Un bel progetto davvero, ed un bellissimo rendering (sei un asso!)
Come mai hai deciso di usare mezzo binocolo invece di un classico cercatore?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Serafino 
Data:   07-08-03 15:43

i cercatori originali celestron montano (se lo richiedi) un prisma raddrizzatore d'immagine (prisma di amici credo) che però ha la scomodità di essere inclinato di 30 o 45°. e costano una barca di soldi.
io volevo qualcosa che mi fornisse un'immagine raddrizzata ma anche sullo stesso asse.
la soluzione ottimale era un binocolo con prismi a tetto, ma i costi erano ancora troppo alti x ciò che serviva a me.
ho trovato questo 7x50 al carrefour al costo di 38 euri. utilizza prismi di porro notevolmente + a buon mercato.
sicuramente sarà un cercatore di qualità infima sul cielo, ma ritengo mi sia sufficiente (x ora) x i miei utilizzi.
tnx x i complimentz e ciaus

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-08-03 16:12

Ciao Serafino,
ho qualche perplessita'...
In questo modo ti pesa parecchio e anche ha un ingombro (compreso il supporto) notevole. Non so se ne valga la pena.
E poi perche' l'immagine raddrizzata?
Considera che l'attraversamento di due prismi toglie parecchia luce e aggiunge aberrazione cromatica.
A volte la qualita' scadente di un binocolo e' dovuta unicamente ai prismi.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Serafino 
Data:   07-08-03 16:21

in effetti ho qualche dubbio anch'io sul peso di tutto il cercatore :-(
ritieni che la montatura sia insufficiente a sopportare tale peso aggiuntivo? anche acquistando un ulteriore contrappeso?
l'immagine raddrizzata ci tenevo ad averla in quanto recentemente ho sviluppato una vera e propria allergia x i cercatori sprovvisti di tale accessorio. traguardare scorrendo sul cielo ed accorgersi che ciò che ci vedi attraverso va al contrario mi dà un po' fastidio. speravo di risolverla in questo modo.
non ho considerato l'aberrazione cromatica in quanto non volevo un cercatore di qualità.
grazie x i tuoi consigli sempre graditi :-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-08-03 16:33

I binocoli di bassa lega hanno sempre prismi che sono poco più che fondi di bottiglia. Ottimi prismi elevano sempre di parecchio il prezzo di un binocolo. Osservare attraverso le "lenti" di uno di questi "russi" è un'offesa alla visione binoculare...e te lo dice uno che di binocoli se ne intende ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Serafino 
Data:   07-08-03 16:41

ho avuto modo di provare questo binocolo sul cielo notturno recentemente e non posso che confermare ciò che mi dite x quanto riguarda l'aberrazione cromatica. la differenza, anche solo dal vecchio zenith del babbo, è notevole.
speravo ad ogni modo di creare qualcosa di valido sperimentando questa cosa.
x la qualità cercherò di attrezzarmi meglio in futuro :-)
tnx e ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Alex B 
Data:   07-08-03 17:05

Non capisco l'importanza di una resa eccelsa per un cercatore!?
L'importante e' guidarti e non farti osservare. Penso che l'idea si Serafino, se la montatura tiene, sia molto buona.
ottimo anche il rendering.

Siamo polvere di stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-08-03 18:24

Ciao Serafino, io questa tua idea non la vedo proprio di buon occhio a parte che per come ho visto la staffa che sorreggerebbe quella sorta di di cercatore ti costerebbe anche forare il tubo del C8 altrimenti srebbe male equilibrato sul tubo stesso.

Io ho avuto la fortuna di trovarmi il cercatore 9x50 del newton e comprando il supporto della baader planetarium l'ho montato senza problemi sul C8, è vero che un cercatore costa tanti soldi ma in questo modo ti eviti tante rogne.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Serafino 
Data:   07-09-03 07:50

non intendo forare la culla del primario. utilizzerei i fori esistenti del cercatore attuale.
ciaociao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-09-03 08:32

Ciao,
Alex mi pare strana la tua risposta.
E' evidente che con un cercatore di buona qualita' si vedono piu' stelle (utili per rintracciare gli oggetti deboli), e anche piu' oggetti deboli.

Resto dell'idea che sia meglio un cercatore "diretto", senza prismi. Anch'io sul mio dobson uso un cercatore da 50mm ricavato da un binocolo, ma senza prismi. Si, l'immagine e' rovescita, ma presto ci si fa l'abitudine...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Serafino 
Data:   07-09-03 08:34

è quello il guaio. proprio non ci riesco :-(

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Alex B 
Data:   07-09-03 09:28

Forse non ho capito bene che binocolo vuole montare serafino (intendo la qualita')...ma un binocolo 7x50 (anche meta') e' sicuramente migliore di molti cercatori. io posseggo un binocolo della olimpus 7x50 che e' una bomba. dividendolo a meta' resta comunque ottimo.in piu' un binocolo ti da' un campo di vista maggiore. il problema secondo me' e' il peso; non mi intendo un granche di montature ma ho notato che il mio 114 ha una montatura uguale a telescopi ben piu' grandi del mio. forse su uno di questi strumenti il peso di un mezzo binocolo e' eccessivo.

A meno che Serafino non stia parlando di un binocolo davvero scadente l'idea non era malvagia.

Siamo polvere di stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-11-03 21:09

ragazzi perchè vivisezionare binocoli anche se non di grosso pregio, non vale per gli strumenti a forcella, ma avete pensato su una montatura equatoriale di costruire un braccio in alluminio che attacca sulla barra dei pesi e che tenga il binocolo "intero" collimato con lo strumento principale per usarlo sia come cercatore che come binocolo astronomico per oggetti molto estesi, basta diminuire il peso di bilanciamento per compensare il peso del binocolo, la stabilità della montatura resterebbe invariata è hehehehhe farebbe anche scena ciao a tutti. maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Mauro74 
Data:   07-15-03 08:52

L'idea è buona, ma penso che ti costringerebbe a delle pose da contorsionista per osservare!

Povera cervicale!! :-)

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Serafino 
Data:   07-15-03 08:57

x maurizio
il mio strumento non è a forcella.

x mauro
uè, ma non eri in ferie? quanto manca al countdown? ;-)

ciao a todos

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Mauro74 
Data:   07-15-03 09:07

Ta-da!!!

Ancora niente ferie, ma manca davvero poco. Sabato notte parto! :-)

Siamo a -4 al grande giorno.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cercatore x C8 autocostruito
Autore: Serafino 
Data:   07-15-03 09:20
Allegato:  treppiede.jpg (39k)

beato te! ;-) mi raccomando, okkio ai piroscafi: x mare c'è sempre un gran traffico
vi allego l'ultimo progettino che ho partorito. ditemi che vi sembra.

ciaociao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.