1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MoonLite con o senza riduttore di giri?
Autore: batti38 
Data:   01-13-06 15:39

Ciao, sono intenzionato a comprare un fuocheggiatore MoonLite per il mio Schmidt-Newton, visto che l'originale è di plastica ed ha anche i soliti giochi...

Il mio dubbio è se prenderlo con riduttore di giri o senza. La differenza sono 100 Euro tondi tondi, non sono affatto pochi, voi che dite?

L'uso che ne farei, oltre che visuale, sarà foto a lunga posa deepsky su pellicola.

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MoonLite con o senza riduttore di giri?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-13-06 15:57

Prendila CON la demoltiplica!!! E' di una utilità impagabile per una perfetta messa a fuoco specialmente per strumenti molto aperti come il tuo S/N.
Dopo avere speso migliaia di Euro per il telescopio,montatura e accessori non vorrai stare a lesinare per pochi spiccioli!!!
Ti ripeto che la utilità che ne ricaverai sarà davvero impagabile.
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MoonLite con o senza riduttore di giri?
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-13-06 16:57

Io l'ho giusto acquistato per il mio Lx200 10" classic, assolutamente robusto e con caratteristiche costruttive decisamente superiori alla media, esteticamente molto ben fatto.
La scelta era tra questo e il feather touch, ma questo mi è costato un centinaio di euro in meno.
L'ho preso con demoltiplica, molto precisa e morbidissima, movimenti fluidi e assolutamente privo di giochi.
Non ricordo se la motorizzazione sia compatibile con la demoltiplica, mi pareva che occorreva una modifica del pezzo (informati perché non sono sicuro).
Io ho escluso la motorizzazione per ora dato che meno elettronica ho meno ho problemi ho con il freddo, che dalle mie parti è di casa.
Non ho testato ancora il tutto dato che appunto le temperature sono intorno ai -17°C.

Io l'ho preso da Aleph, assolutamente serio e competente, sempre disponibile a dare informazioni per ogni tua esigenza.
Il mio è stato fatto praticamente su ordinazione.

Ciao
Massimiliano g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MoonLite con o senza riduttore di giri?
Autore: batti38 
Data:   01-13-06 21:28

Mi avete quasi convinto...così di primo pensiero consideravo il fatto che il riduttore di giri è utilissimo in alta risoluzione con alte focali e pensavo che nel deep fose meno importante, ma ripensandoci un F/4 ha un punto di messa a fuoco molto critico, quindi la sua utilità è indiscussa.

Mi sono informato alla Aleph, e mi ha detto che la demoltiplica è possibile metterla anche successivamente, con la sola pecca che bisogna spedirlo per forza in USA....mannaggia!!

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MoonLite con o senza riduttore di giri?
Autore: GiulioM 
Data:   01-14-06 01:27

Ciao
E 'vero ora hai un F4 e la messa a fuoco e' molto critica! Pensa che con il newton F4 sugli oggeti deboli passavo il punto di fuoco senza accorgermene ....allora poi tornavo indietro piano pinao e lo beccavo

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MoonLite con o senza riduttore di giri?
Autore: Topo 
Data:   01-14-06 16:57

Ciao Batti, anch'io sto guardando in giro per cambiere il fuocheggiatore del mio SN. Quello della Moonlite è veramente fatto bene,, l'unica pecca, secondo me, è la mancanza della vite di blocco, cosa molto utile, se non necessaria quando hai attaccato un corpo macchina. Anche i fuocheggiatori della JMI hanno un modello compatibile con gli SN. Ritornando alla tua domanda, il movimento micrometrico è una gran cosa e secondo me vale la pena comprarlo se si vuole fare fotografia. Io aspetto a comprarlo perchè ho appena fatto l'Acquisto, l'EQ6, spero mi dia maggiore stabilità rispetto alla LXD55 :) Ciao

Adriano - Gruppo M57
www.gruppom57.it/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MoonLite con o senza riduttore di giri?
Autore: batti38 
Data:   01-14-06 20:00

Ciao Topo, non sapevo di questa "mancanza", ma non penso sia un problema perchè i Moonlite sono molto robusti, sono garantiti per 3 KG!

vai tranquillo con la EQ6, è una roccia!

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MoonLite con o senza riduttore di giri?
Autore: Topo 
Data:   01-15-06 09:46

Ciao Batti, i 4 kg sono garantiti, credo, come carico massimo che il fuocheggiatore può portare, senza generare flessioni del tubo di fuocheggiatura. Quello che mi preoccupa è, ad esempio, se il tubo si trova verticale, il corpo macchina attaccato può far entrare od uscire il tubo medesimo e quindi spostare il fuoco. Comunque rimane un gran bel fuocheggiatore. Ciao

Adriano - Gruppo M57
www.gruppom57.it/

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.