1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vixen 102M
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-16-06 13:00

Ciao a tutta la community! :)
Io vorrei (già da vari mesi) acquistare il mio primo telescopio. Abito a Roma (in periferia ma il cielo è lo stesso abbastanza inquinato) e dunque mi servirebbe uno strumento semplice da usare, maneggevole da trasportare e, possibilmente, di buona qualità.
In linea generale sarei più interessato al deep sky, ma diciamo che pensavo più a uno strumentoil più possibile poliedrico.
Ultimamente mi stavo orientando sui Maksutov della Skywatcher (127 o 150), poi ho visto l'offerta di "San Marco" (436€) e ho letto vari pareri (ottimi!) su questo rifrattore Vixen...
Inutile dire che mi alletti non poco!!!
Poi ho trovato un'altra offerta di un utente di Roma che lo vende a 350€. Il prezzo mi pare eccellente. Proprio per questo ci sarà da fidarsi?
Voi che mi consigliate? Quali sono le qualità e i difetti principali di questo strumento?
Che montatura/treppiede gli abbinereste? Una cosa non troppo cara, intorno (più o meno) ai 700€.
Ciao e grazie a tutti! :)
Corrado

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: GiulioM 
Data:   01-16-06 13:25

Ciao
E' un gran bel rifrattore , come "difetti" ci sono il diametro ( 10cm e' cmq poco ) e la lunghezza del tubo
Un mo amico lo aveva e l'ha cambiato per un maksutov Intes da 15cm
Valuterei quindi il Mak SW da 15cm, e' piu' luminoso e puoi anche fare delle riprese con web-cam
Come montatura puo' bastare una EQ5-GP o meglio ancora un HEQ5 anche usata ( si trova sui 400e )

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-16-06 13:56

Prima di tutto grazie della risposta! :)
Il maksutov 150 Skywatcher nuovo, compreso di montatura Heq5Pro, mi costerebbe sui 1600€ circa (700€ solo il tubo).
Andando sul Vixen usato e una montatura usata potrei cavarmela alla fine con un po' meno (penso intorno ai 1000€ complessivi e forse meno)...
Insomma probabilmente il mak mi costerebbe quasi il doppio.
La differenza di spesa è completamente giustificata secondo te?
Col Vixen non è possibile fare fotografia?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: tuvok 
Data:   01-16-06 14:17

...mi intrometto, secondo me sbagli a fare un confronto tra il nuovo e l'usato, per esempio il mak 150 nuovo puoi metterlo su una heq5 usata e stai nei 1000€ (o poco più, purtroppo dubito che tu possa trovare il mak150sw usato!), hai l'ota nuova e un'ottima montatura!

antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: fedele (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   01-16-06 14:18

se aquistare l'usato per te non è un problema, allora vai tranquillo sul vixen, che il MAC, ma soprattuto ti parlo dell'uso pratico delo stesso (acclim,sens. seeng, im.shift, campo ridotto. Si è buono ma il vixen è più pratico, migliore di qualità, ...VAI

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-16-06 14:29

In che senso acquistare usato dovrebbe essere un problema? Per la garanzia?
A parte il discorso usato/nuovo, in generale (anche considerando le mie esigenze) quale dei 2 tele è preferibile?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: fedele (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   01-16-06 14:40

vixen.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: URANIA 
Data:   01-16-06 15:08

Carissimo,

Anch'io vivo a Roma ed ho posseduto un 102m vixen su GP vixen che ho utilizzato moltissimo da terrazzino di casa.

Si tratta di uno dei milgiori rifrattori acromatici in commercio e quindi posso confermarti che le sue prestazioni sono molto buone sia in planetologia che nell'osservazione delle doppie e dedli ammassi stellari.

Naturalmente risente del diametro quando l'utilizzo per il profondo cielo, ma in quest'ultimo caso, è più performante uno S/C.

Certo, i MaK da 130 o da 150 sono da preferire al 102M in quanto il diametro dello specchio è più generoso, ma bisogna tener presente anche la loro focale a scapito delle luminosità.

D'altronde, come a suo tempo mi hanno insegnato, il milgior strumento è quello che si possiede!

Dovendo scegliere tra il 102m ed il Mak opterei per quest'ultimo, ma la decisione finale spetta anche al tuo budget e quindi se decidi per il 102M non è stata, a mio vedere, una decisione errata, tutt'altro!

Con il 102M ho fatto molte foto della Luna, qualcuna di Giove e di Saturno ed anche solari.

Certo, questo rifrattore è nato soprattutto per l'osservazione e non per l'astrofotografia, mentre con il Mak puoi sfruttarlo meglio in ambedue i casi.


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.28-151.libero.it)
Data:   01-16-06 17:46

Vi ringrazio degli utili e gentili consigli. :)
Sto valutando tutti i pro e i contro. E' difficile ma riuscirò a decidere!
Prendere il Vixen a San Marco ottica credo sia una certezza.
Ma x 100€ meno potrei prenderlo da un privato. Quali rischi posso correre?
Dovrebbe essere un telescopio robusto, no?
Mi pare di capire che come trasportabilità sono meglio i mak, mentre come semplicità d'uso meglio il rifrattore. Giusto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.28-151.libero.it)
Data:   01-16-06 17:53

Come non detto. Il Vixen privato è già venduto...
Mettiamola così: un dubbio in meno. ;)
Le altre domande restano valide. :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Mizar 
Data:   01-16-06 18:45

Ciao corrado, io sono un felice possessore del vixen 102M comprato a natale nuovo. Ti posso solo dire di comprartelo al volo perchè è uno strumento splendido pe tanti punti di vista. Soprattutto per l'ottica e poi per l'intubazione che nn ha confronto con quella dei cinesi. Io l'ho provato varie volte e va veramente bene. Pesa poco, è insensibile al seeing e nn serve farlo acclimatare per via del piccolo diametro e dell'assente ostruzione.
sui pianeti va bene, come ogni rifrattore d'altronde, sulla luna invece da dio, se nn si passa a guardare il bordo, mentre sulle doppie va benissimo e tutte o quasi quelle consone al suo diametro le sdoppia. tipo nn ci sono problemi di alcun tipo su castore, albireo, polare, rigel, alnitak, delta andromeda ecc.....................insomma morale della favola prendilo.

P.S: se cerchi in qualche messaggio precedente, ci sono 2 messaggi miei in cui allego delle foto fatte alla luna con questo strumento.

P.S: mi sono scordato di citarti i difetti (magari a nn averne!!!): la lunghezza e un leggero cromatismo cmq tipico di questi strumenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-17-06 09:50

Grazie Mizar! :)
La tua esperienza diretta mi conforta e mi fa propendere sempre di più per il Vixen... Tu che montatura/treppiede usi o quale mi consiglieresti?
Ciao!

PS: ora mi vado a cercare le tue foto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: king 
Data:   01-17-06 11:54

Ciao Corrado, vado un po' controcorrente e ti suggerisco di scendere di
diametro... col rifrattore ed affiancargli un Newton 6".
Ecco in soldoni...
-Celestron C80ED (Germania a circa 500€), anche in un secondo momento.
-Meade LXD75 Newton 6"(Italia a 690€).

Pechè ciò ?
Perchè con "pochi" soldi parti con una montatura "molto" stabile, la LXD75,
che può alloggiare oltre al Newton 6" di serie, anche il famoso C8.
E' già motorizzata (e predisposta per l'Autostar cioè il goto Meade, dedicato
a circa 200€), con cann. polare illuminato ed un treppiede in tubi di acciaio
con stabilizzatore centrale.
Il Newton 6" è un po' cinesone, ma sul cielo profondo va bene... ed anche
sui pianeti se non ti capita un esemplare particolarmente mal riuscito.
Per le occasioni veloci ed una maggiore qualità affiancagli un bel C80ED che
riguardo alla correzione cromatica è superiore ed anche più compatto
e maneggevole del Vixen (ottimo anche lui peraltro), inoltre ha un rapporto
focale più favorevole qualora volessi fare fotografia, f/7,5.
Un esempio di quanto dico lo trovi nella breve immagine di M42 che trovi più
sotto.
Io lo uso tutte le sere, anche con seeing scadente dà buone immagini ed
è sempre pronto in cinque minuti, per non parlare della sua praticità nei
piccoli o grandi viaggi (2kg e mezzo metro di lunghezza stanno anche nella
cabina di un aereo), arriva senza ombra di colore ad oltre 200x sui pianeti.

Trovo inoltre che partire con i due schemi puri, lente e specchio, costituisca
una base per fare grande esperienza nel mondo dei telescopi.
Non trascurare il fattore compattezza dei tubi ottici, spesso è determinante
per non avere effetti leva o momenti torcenti dannosi sia in visuale che in
fotografia.
Per il profondo cielo (galassie, nebulose, ammassi) il Newton 6" va bene ed
ha pure lui un rapporto fotografico favorevole f/5, è lungo 68cm.

Questo mi suggerisce la mia recente esperienza, spero ti sia d'aiuto.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Mizar 
Data:   01-17-06 13:19

Ciao Corrado,
io ho sia una eq6 skyscan che una heq5, uso la prima con un newton da 20cm mentre uso la seconda per il vixen. L'heq5 è una montatura molto stabile, forse la migliore per la sua capacita' di carico, mentre cè la vixen GPDX che è un pelo meno stabile ma è un po piu' precisa, ma costa qualche soldo di piu'. Io con l'heq5 mi trovo benissimo perchè con il vixen sopra lavora da favola, senza sforzi in quanto il vixen pesa poco. Inoltre metto solo un contrappeso che per di piu' è spostato quasi tutto verso la testa equatoriale e nn verso la fine della barra contrappesi, insomma è come se lavorasse al minimo, e per di piu' cè un ampio margine se in caso volessi affiancare in parallelo un piccolo mak o rifrattore come tele guida. Io prenderei questa o la vixen GPDX, andare oltre nn serve affatto, queste sono ottime per il vixen epiu' che sufficienti per poter fare foto. Se dovresti prendere l'HEQ5 prendi quella con il go-to cioè quella bianca almeno hai il puntamento automatico e un migliore inseguimento, viene al listino intorno ai 1000E, mentre senza go-to, cioè come ce l'ho io viene sui 700E, quindi essendo poca la differenza mi orienterei sulla prima. Mentre la vixen GPDX (la nuova è la GPD2) viene 900E solo montatura alla quale vanno aggiunti altri 750E per i motori o in caso 1300E per lo skysensor 2000pc che è un go-to, quindi si puo' dire che viene il doppio all'incirca.
Visto che la differenza nn è poca mi comprerei piu' l'HEQ5 ma con il go-to.
Alla fine avrai un bel telescopio e una bella montatura che ti consentiranno di divertirti un bel po'....................
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-17-06 14:20

ragazzi! che vi devo dire?
Solo GRAZIE!
Siete gentilissimi e molto esaurienti! :)
mumble... mumble...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-17-06 14:54

Una domanda mi sorge dopo la proposta controcorrente di Alessandro-King.
Quali sono le differenze tra la montature Meade LXD75 e la Skywatcher Heq5Pro?
La differenza di prezzo è in effetti più che sensibile!
Il primo costa 670€ compreso newton da 152mm (+200€ x il GoTo).
La Heq5Pro da sola ne costa 1150 circa!
Grazie! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Mizar 
Data:   01-17-06 15:12

Ciao Corrado,
sostanzialmente poche differenze, sono 2 montature equatoriale alla tedesca abbastanza buone e precise. Cè la differenza che la lxd75 è una montatura con una capacita' di carico minore della heq5, ma alla fine è roba di poco. Mentre con una lxd75 stai al limite se metti il vixen e un tele guida, con la heq5 invece un po' di meno. Puoi fare anche una cosa, vista l'eccellente offerta della lxd75 e del newton da 15cm, cioè prendere questo e il vixen. Ti ritroverai 2 strumenti molto buoni (ti pare poco???) e una montatura tutto-fare capace di reggere discretamente bene sia il vixen che il newton da 15. Il tutto ti verrebbe a costare circa 1300E se includi il go-to e credimi è una spesa irrisoria per la strumentazione che hai. Io a questo punto farei cosi' e avrei tra le mani una strumentazione che mi consente di fare veramente tutto............
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: king 
Data:   01-17-06 15:36

E' quello che credo anche io, solo propendo più per il rifrattorino 80ED, che
comunque potresti acquistare in secondo tempo visto che c'è il 6" (meno
qualità ma più guadagno di luce per oggetti anche deboli).
Piuttosto dovresti pensare prima agli accessori poichè occorrerebbero un
buon oculare da 5/6mm, una Barlow 2x, l'alimentazione (pila a secco tipo
antifurto da 5/7 Ah e suo caricatore per 30/40€), un filtro deep sky, filtro
solare (l'eclisse del 29/03 è vicina) in Astrosolar (24€ il foglio A4), ecc..
Tutto questo costa quanto il rifrattorino !
Inizialmente potresti anche ignorare il goto, tanto per imparare bene come
è la dinamica del cielo e la collocazione dei vari oggetti celesti.
O magari prendere tutto insieme subito facendoti regalare il goto...
...tentar non nuoce ! :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.28-151.libero.it)
Data:   01-17-06 20:02

Una domanda da ignorantone: il Vixen ha la piastra a coda di rondine.
E' un problema x montarlo su Heq5 o su lxd75 o va bene?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: king 
Data:   01-17-06 20:43

E' l'attacco più standard che esista per tele e montature economici.
Le eq5 (h,LXD, cg, ecc.), essendo "cloni" della montatura equatoriale Vixen,
sono tutte uniformate a questo standard.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 MEADE LXD75 NEWTON 6"
Autore: Corrado (---.24-151.libero.it)
Data:   01-17-06 21:27

Grazie, era una cazzata ma mi era sfuggita... :D
Tornando al Meade, l'ho trovato sul listino online di in un negozio vicino da me:

MEADE LXD75 NEWTON 6"
Ottica Newton Ø 162mm F 762mm f/5 con montatura equatoriale alla tedesca e cannocchiale polare illuminato, motorizzata in entrambi gli assi e comandata da pulsantiera. Prezzo: € 669,00

Dunque la pulsantiera e la motorizzazione è già compresa? Possibile?

Cercatore (9x50?), oculari (Super Plössl?), focheggiatore, filtri, andrebbero presi tutti a parte. Quanto costerebbe tutto questo pacchetto, più o meno?
Lo chiedo perchè allo stesso negozio c'è anche quest'altro:

MEADE LXD75 SN 6" - LXD75 SN 8"
Ottica Schmidt-Newton UHTC con montatura equatoriale alla tedesca e cannocchiale polare illuminato, motorizzata in entrambi gli assi e comandata da AutoStar Computer Controller (30000 oggetti). In dotazione: digital camera LPI, cercatore 8x50, oculare Super Plössl da 26mm, focheggiatore da 2", treppiede.
LXD75 6"Ø 152mm F 762mm f/5 € 1.254
(LXD75 8"Ø 203mm F 812mm f/4 € 1.454)

Costano di più certo, ma mi sembrano anche completi di (quasi) tutto...
Che dite?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.24-151.libero.it)
Data:   01-17-06 21:38

Da quello che sto capendo dalla pagina del sito Meade ( http://www.meade.com/catalog/lxd75/index.html ) montatura, treppiede e accessori (ad eccezione del cercatore che, sul newton 6" che mi interessa, è il 6x30 al posto del 9x50 in dotazione su tutti gli altri) sono uguali x tutta la serie lxd75, mentre cambia solo il tubo ottico.
Se fosse vero questo prenderei il newton 6" senza nemmeno pensarci... :D
Confermate o smentite?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Mizar 
Data:   01-17-06 22:16

beh se hai letto cosi' allora è vero....................ragion per cui anch'io prenderei il newton da 6'' senza pensarci..............
inoltre nel newton sono compresi anche i motori..............
se nn vuoi spendere molto all'inizio il go-to è facoltativo e nn lo prenderei mentre se hai piu' possibilita' lo prenderei al volo visto che costa 200E.
Io come ti ho detto prima prenderei il vixen e questo meade. Con una spesa attorno ai 1100E ti ritrovi con una buona montatura e 2 bei telescopi dei quali uno lo usi per luna e pianeti e l'altro per il deep-sky. mentre se vuoi il go-to ce lo puoi sempre mettere in qualsiasi momento anche dopo................fai cosi' e nn te ne pentirai..............
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.28-151.libero.it)
Data:   01-17-06 23:21

Sono andato poco fa su astrosell a vedere qualche pezzo usato. Ho visto questo che mi pare interessante (sempre che non sia già stato venduto):
Sky Watcher 200 HEQ5
Vendesi, per motivi di spazio, ottimo Sky Watcher 200 su HEQ5, completo di treppiede originale, cercatore 8x50, canocchiale polare, adattatore per oculari da 2'', oculare da 28mm 2'', motorizzazione originale su AR e Dec, tastierino di guida e porta batterie + cassa in legno per il trasporto autocostruita. Tutto ancora in garanzia (scadenza 10/09/2006).
Tutto a euro 700.

Praticamente come x il meade nuovo...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   01-18-06 01:38

Ciao Corrado,

se sei un neofita meglio il rifrattore, gli specchi li apprezzerai in futuro, prima fatti le ossa, che dire sul 102 m è stato il mio primo telescopio serio, all'età di 14 anni e dal prezzo improponibile all'epoca....ne rimasi stupefatto e contentissimo, certo con gli anni di esperienza e centinaia di ottiche varie possedute posso dirti che mi sono alquanto ridimensionato, è favoloso per chi non ha termini di paragone o lo considera nella sua fascia di prezzo giustamente, ma posso assicurarti che c'è di molto meglio in giro ;-) un semiapo 80 ed cinese rende di più ed è sfruttabile anche in fotografia, che altro aggiungere? considera il Tal 100 davvero buono, migliore del VX, o ancora meglio le cosiddette "canne da pesca" i 90/1300 se li trovi ancora in giro, quelli si che sono favolosi!
se poi ti imbatti in un leggendario 106/1600 sei al top e non riampiangi apo di rango con un prezzo contenuto.

sull'usato vai tranquillo, si tratta di vetri non di elettronica, controlla le parti meccaniche i trattamenti, eventuale scheggiature e lascia stare le piccole imperfezioni, sta roba qui si usa di notte e non va tenuta in salotto per arredare....

Buona scelta, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: king 
Data:   01-18-06 12:19

Riciao, un Newton 200mm è purtroppo al limite di una montatura eq5, nel
senso che è troppo lungo e pesante (oltrechè imgombrante da usare per
neofiti, ma nulla è impossibile).
Hai letto bene, il pacchetto LXD75 è compreso di tutto, cercatore, oculare,
ovviamente fuocheggiatore (da 2" e 1,25" con filettatura T2 per attaccare
reflex digitali e non, manca solo l'anello specifico per la fotocamera), i motori
sono non solo normali inseguitori stellari (a bassa velocità) ma arrivano fino
a 4° al secondo perchè già progettati per il goto dedicato Autostar e, nota
bene, senza bisogno di modifiche o adattamenti vari !
Insomma il sistema è "pronto uso" e completo.
Quello che dovrai fare è il parco accessori : oculari, Barlow 2x, filtri, ecc..
In più, il Newton 6" è molto più sfruttabile (oltrechè maneggevole) di un 8"
poichè quest'ultimo risente di una maggiore sensibilità alle turbolenze della
atmosfera (seeing) e necessita maggiore acclimatamento con l'ambiente
esterno, oltre ad essere soggetto a maggiori problemi di scollimazione delle
ottiche (gli specchi si spostano leggermente in seguito a spostamenti e urti).
Il mio Newton 6" non si è mai scollimato ed andava in temperatura in un
tempo ragionevole.
Ora ho uno S/C 8", e devo dire che il miglioramento c'è, ma nemmeno così
evidente, ti stupirai di quello che riesce a fare un 6" in Montagna !
Grandi aperture richiedono cieli bui, di montagna, altrimenti catturi della gran
luce di lampioni ! :)

Anche Christian ti ha detto delle migliori prestazioni, visuali e fotografiche,
del nuovo rifrattore ED cinese (Celestron come il mio o Orion o SkyW.), costa
"appena" 500€ nuovo da Telescope Service in Germania (solo tubo in Italia
non c'è).
L'unico punto a favore del Vixen sono i 2cm in più di apertura, ma se prendi
il 6" Newton non ti servono più, meglio un ottantino ED più maneggevole e
qualitativo otticamente.

Ma comincia col Newton e poi vedrai...

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-18-06 13:18

Ma secondo voi il mio terrezzo al 6° piano non potrei sfruttarlo proprio x fare osservazioni? Cioè sarei sempre e comunque costretto a spostarmi?
Almeno le stelle e gli oggetti più visibili dovrei riuscire a vederli...
O no?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: king 
Data:   01-18-06 14:14

Certo che sì, io osservo abitualmente dal balcone del 2° piano con una bella
parata di lampioni tutt' intorno... e Luna e pianeti sono uno spettacolo, più
che in montagna dove le correnti raramente lasciano apprezzare una visione
ferma ad alto ingrandimento !
Stelle doppie... molto bene.
Galassie... solo le poche più luminose, M31, M81/82, ecc.
Nebulose... M42, M57, M27 e pochissimo altro nelle giornate più terse.
Ammassi stellari aperti bene, ammassi globulari appena apprezzabili.

In montagna o da cieli bui per il profondo cielo è tutta un'altra storia !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 varie...
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-18-06 18:40

Grazie ancora per la pazienza e la gentilezza! :)
Allora credo che farò così. Intanto prendo il meade 6" con accessori (a proposito mi consigliereste, o sconsigliereste, qualche marca o modello in particolare?), poi magari mi prenderò il rifrattorino Apo... ;)
Sono andato sul sito tedesco "Telescope Service" e trattano sia il celestron che l'orion. Il secondo è decisamente più economico, 490€.
Avete mai acquistato da loro?
Infine una domanda "tecnica": il Go-To è complicato da montare per un neofita come me?
Ciao! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: king 
Data:   01-19-06 12:16

Per la focale di circa 750mm serve, sul planetario un 6mm che dà 125x e poi
250x (se abbinato alla lente di Barlow 2x che pure ti suggerisco).
Per il grande campo hai il 26mm di serie che dà circa 30x (e 60x con Barlow)
e circa 1,6° di campo inquadrato.
Potresti pensare anche ad un 9mm che ti dà circa 85x e 170x.
Se porti occhiali dovresti orientarti su oculari dalla lunga estrazione pupillare
(almeno 12/15mm) che significa che non devi stare appiccicato alla lente per
poter vedere quasi tutto il campo inquadrato, sono più costosi.
Altrimenti puoi orientarti anche su oculari più economici.
Come Barlow 2x per iniziare va bene la Omni Celestron (50€ cirvca), che uso
spesso anch'io pur avendo anche la più blasonata e costosa Televue :
la Omni ha il pregio di avere l'elemento con la lente svitabile dal barilotto e
fornire 1,5x se attaccata così, nuda, agli oculari, come un normale filtro.
Interessantissimo è il kit in valigetta Celestron a circa 200/250€ nel quale
trovi 4mm, 6mm, 9mm, 15mm, 32mm, Barlow 2x Omni, filtro lunare e set
completo di 6 filtri colorati per i pianeti, oltre alla bella valigetta in alluminio !
Io ce l'ho ancora, ho venduto col tempo il 4,6,9,15, rimpiazzati da oculari più
performanti ma il resto lo tengo ed è molto utile.
L'utilità maggiore di questo kit sta nel fatto che è una buona base per capire
ciò che vorrai in futuro e inoltre vale più di quello che costa !
Per gli oculari a corta focale del kit la estrazione pupillare è ridottissima, così
come per molti altri (vedi ortoscopici).

Per oculari di maggior pregio (che all'inizio faticherai a percepire) occorrono
molti più soldi (100-200€ cad.) ed il dibattito su quale sia il migliore è sempre
aperto...

Buona scelta e cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: il C80ED viene 470€ solo tubo e anelli, un pelo meno dell' Orion che è
leggermente più pesante e bruttino del Celestron.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: astrofilo 
Data:   01-19-06 12:37

king Scrivi:

> Come Barlow 2x per iniziare va bene la Omni Celestron (50€
>
> la Omni ha il pregio di avere l'elemento con la lente svitabile
> dal barilotto e
> fornire 1,5x se attaccata così, nuda, agli oculari, come un
> normale filtro.

Scusa Alessandro ma non capisco quanto dici.
Se uso la barlow senza lente è un semplice raccordo di prolunga, giusto?
In tal caso la focale del tele resta la stessa così come resta la stessa la focale dell'oculare.
L'ingrandimento è dato dal rapporto focale tele/focale oculare che restano gli stessi per cui non comprendo tale fattore moltiplicativo.
Quanto meno in un telescopio con elementi ottici fissi come i newton o i rifrattori.
Puoi approfondire, per favore?

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: king 
Data:   01-19-06 14:31

Sagge parole Renzo, ma forse mi sono espresso male ?...
L'elemento svitabile che contiene il doppietto negativo è la parte finale nera
del barilotto, ed ha una filettatura standard come i normali filtri 1,25".
In pratica puoi evitare di ficcare l'oculare nel barilotto della Barlow come si
usa di solito avvitando semplicemente il doppietto negativo sotto l'oculare
ed ottenendo un accorciamento della distanza tra i gruppi di lenti in gioco...
indi circa 1,5x anzichè 2x : doppio uso !
Devo aggiungere, come già accennavo prima, che faccio costantemente
paragoni tra la Celestron Omni e la Televue e visualmente la differenza non
è avvertibile (almeno per i miei occhi) neppure usando la torretta binoculare
ad elevatissimo ingrandimento, oltre 250x.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: astrofilo 
Data:   01-19-06 16:51

Ok tutto chiaro

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: massimobo 
Data:   01-21-06 09:52

io uso anche un vixen 102 ED e mai lo vendero'. Strumento piccolo ma eccellente per chi opera in località urbane.

ciao
massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Corrado (---.fastres.net)
Data:   01-23-06 19:13

Grazie 1000 ancora ad Alessandro e a tutti gli altri!
Allora la valigetta Celestron non sarebbe affatto male ma mi sa che quella che ho trovato io (su Miotti) è un'altra... Costa quasi 500€...
Ricapitolando, se non trovo la valigetta celestron, gli accessori da aggiungere subito sono: una barlow 2x e un oculare 6mm. Poi in seguito tutto il resto.
Ad esempio un cercatore più grande (9x50)?
Gli accessori meade come sono?
Ciao! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen 102M
Autore: Stefano Pr (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-08-06 22:23

I vostri consigli mi sono stati molto utili nella scelta del mio nuovo telescopio, però vorrei fare alcune precisazioni (forse inutili) sui prezzi :

il Meade LXD75 6 SN ora si trova a 640 euro Miotti/Deep-Sky, inoltre l'autostar costa 150 euro e non 200, ma ho fatto un giro su ebay e si può trovare ancora a meno ....

salutoni
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.