Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data: 07-12-03 16:02
Domenica 6 luglio ho osservato per l'ottava volta dall'aprile scorso, mese nel quale il mio fido telescopio (C9.25) ha visto la prima stella. Era presente una luna prossima al primo quarto ed il cielo si presentava molto pulito in quanto la serata non era per niente afosa.
L'unico oggetto sul quale mi sono concentrato è stata la luna che ho apprezzato nei dettagli con molta soddisfazione. Appena inquadrata, con il cielo ancora chiaro, la prima sorpresa: vicinissima al nostro satellite stazionava Gamma Virginis (Porrima) che veniva occultata dalla luna, ma il fenomeno interessava solo le regioni adriatiche. Da Como ho apprezzato l'effetto radente.
Ho utilizzato con soddisfazioni tutti gli oculari a disposizione (PL40-25-13-10-6mm). Nel 40mm l'immagine mostrava totalmente il disco lunare e mano all'atlante lunare ho iniziato prendere confidenza con mari e crateri. Con gli altri oculari ho apprezzato il dettaglio del suolo lunare sfruttando molto il 6mm. Grazie alla serata fortunata l'effetto "immagine bollente" era totalmente assente.
Lo scorso Natale mi è stata regalata una web cam dalle seguenti caratteristiche:
- sensore 1/4" Color CCD
- lente F2,4 f=6mm
- illuminazione minima 9 lux
- bilanciamento bianchi automatico
- consumo 1,5W
- dimensioni 704x44x96mm
- peso 90g
Non vi sono altre caratteristiche pecificate se non marca e modello: LG LPCUC35.
Dopo aver visitato diverse volte il sito di Riccardo Ricci www.superindice.it , in cui spiega come adattare una web-cam al telescopio, sabato scorso ho deciso di "operare" la mia web-cam. Non ho fatto altro che togliere la custodia e l'obbiettivo, inserire un porta-pellicola fuji di diametro appropriato e nastrato dove necessitava.
La sera di domenica, dopo l'ossevazione visuale, sono sceso in campo speranzoso. Collegato il pc e inserito la web-cam al posto dell'oculare dopo aver inquadrato la luna senza vederne traccia sul minitor sono iniziati i primi dubbi. Sarà luminosa abbastanza? Le dimensioni dei pixel non sono neanche contemplate nelle istruzioni! Andrà bene per uso astronomico?
I dubbi si sono dissolti quando, operando sul fuocheggiatore, ho visto una parvenza di disco lunare che, piu' "smanettavo" meglio si rivelava.
Sarà l'entusiasmo del neofita ma tutto sommato devo ammettere di essermi emozionato nel vedere la luna nel monitor. La qualità dell'immagine nel formato medio (intendo la dimensione della finestra relativa alla web-cam sul monitor) posso definirla soddisfacente.
Complice un cattivo stazionamento del telescopio( non sono riuscito ad inquadrare la polare nel cannocchiale forse perchè era troppo chiaro) ho praticamente filmato la luna in movimento, creando un piacevole effetto.
A questo punto ho terminato la serata con molta soddisfazione.
Adesso iniziano i primi problemi. Volendo archiviare foto o filmati cosa consigliate ad una persona che ha poca dimestichezza con il computer?
Ho salvato un fotogramma del filmato su floppy(dovessi rifarlo forse non riuscirei!) ma praticamente ha esaurito quasi tutto lo spazio del dischetto.
Ho annotato, prima di fare i due filmati (10sec e 20sec) e le 6 foto, lo spazio disponibile del disco locale: 11,7 GB. Dopo ne sono rimasti 11,6GB.
La capacità totale è di 18,6 GB. Lo spazio rimanente è tanto, poco o giusto?
Come archiviate le vostre immagini?
Grazie e un saluto atutti.
Ivano
|
|