1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Primo tentativo webcam
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   07-12-03 16:02

Domenica 6 luglio ho osservato per l'ottava volta dall'aprile scorso, mese nel quale il mio fido telescopio (C9.25) ha visto la prima stella. Era presente una luna prossima al primo quarto ed il cielo si presentava molto pulito in quanto la serata non era per niente afosa.
L'unico oggetto sul quale mi sono concentrato è stata la luna che ho apprezzato nei dettagli con molta soddisfazione. Appena inquadrata, con il cielo ancora chiaro, la prima sorpresa: vicinissima al nostro satellite stazionava Gamma Virginis (Porrima) che veniva occultata dalla luna, ma il fenomeno interessava solo le regioni adriatiche. Da Como ho apprezzato l'effetto radente.
Ho utilizzato con soddisfazioni tutti gli oculari a disposizione (PL40-25-13-10-6mm). Nel 40mm l'immagine mostrava totalmente il disco lunare e mano all'atlante lunare ho iniziato prendere confidenza con mari e crateri. Con gli altri oculari ho apprezzato il dettaglio del suolo lunare sfruttando molto il 6mm. Grazie alla serata fortunata l'effetto "immagine bollente" era totalmente assente.
Lo scorso Natale mi è stata regalata una web cam dalle seguenti caratteristiche:
- sensore 1/4" Color CCD
- lente F2,4 f=6mm
- illuminazione minima 9 lux
- bilanciamento bianchi automatico
- consumo 1,5W
- dimensioni 704x44x96mm
- peso 90g
Non vi sono altre caratteristiche pecificate se non marca e modello: LG LPCUC35.
Dopo aver visitato diverse volte il sito di Riccardo Ricci www.superindice.it , in cui spiega come adattare una web-cam al telescopio, sabato scorso ho deciso di "operare" la mia web-cam. Non ho fatto altro che togliere la custodia e l'obbiettivo, inserire un porta-pellicola fuji di diametro appropriato e nastrato dove necessitava.
La sera di domenica, dopo l'ossevazione visuale, sono sceso in campo speranzoso. Collegato il pc e inserito la web-cam al posto dell'oculare dopo aver inquadrato la luna senza vederne traccia sul minitor sono iniziati i primi dubbi. Sarà luminosa abbastanza? Le dimensioni dei pixel non sono neanche contemplate nelle istruzioni! Andrà bene per uso astronomico?
I dubbi si sono dissolti quando, operando sul fuocheggiatore, ho visto una parvenza di disco lunare che, piu' "smanettavo" meglio si rivelava.
Sarà l'entusiasmo del neofita ma tutto sommato devo ammettere di essermi emozionato nel vedere la luna nel monitor. La qualità dell'immagine nel formato medio (intendo la dimensione della finestra relativa alla web-cam sul monitor) posso definirla soddisfacente.
Complice un cattivo stazionamento del telescopio( non sono riuscito ad inquadrare la polare nel cannocchiale forse perchè era troppo chiaro) ho praticamente filmato la luna in movimento, creando un piacevole effetto.
A questo punto ho terminato la serata con molta soddisfazione.
Adesso iniziano i primi problemi. Volendo archiviare foto o filmati cosa consigliate ad una persona che ha poca dimestichezza con il computer?
Ho salvato un fotogramma del filmato su floppy(dovessi rifarlo forse non riuscirei!) ma praticamente ha esaurito quasi tutto lo spazio del dischetto.
Ho annotato, prima di fare i due filmati (10sec e 20sec) e le 6 foto, lo spazio disponibile del disco locale: 11,7 GB. Dopo ne sono rimasti 11,6GB.
La capacità totale è di 18,6 GB. Lo spazio rimanente è tanto, poco o giusto?
Come archiviate le vostre immagini?
Grazie e un saluto atutti.

Ivano

Rispondi a questo messaggio

Re: Primo tentativo webcam
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   07-12-03 16:38

Be in complesso jai utilizzato circa 100Mb di spazio su Hard disk, pochi in relazione alla quantità totale della quale disponi...

Comunque sia imaggino che quando salvi su Hard Disk un filmato tratto dalla webcam il programma non effettui nessun tipo di compressione video, questo ti porta ad avere filmati dalle dimensioni davevro spropositate, anche perfilmati di breve durata.

Effettivamentre questo è il giusto modo da utilizzare per poi dare in pasto a Registax i suddetti filmati, in modo da ottenere delle immagini di qualità spesso davvero elevata.

Se invece il fine è quello di archiviare così come sono i filmati allora la cosa più conveniente è quella di eliminare l'audio (ovvio) e di rielaborare il filmato in un formato compresso (avi o mpeg) i modo da ridurre drasticamente la dimensione dei files. Altrimenti in poco tempo ti ritroverai con l'HD pieno zeppo.

Anche se riepeto.. generalmente non si conservano filmati (a meno che si tratti di eventi particolari), quasi sempre si salva il filmato in formato non compresso (per non perdere in qualità), si da in pasto a Registax, si ottiene l'immagine desiderata e poi si cancella il filmato (o si archivia su cd, vedete voi).

Per quanto riguarda le immagini ( o gli screenshot) ti consiglia Ivano di slavare le suddette immagini in formato jpg. Il suddetto formato sfrutta un algoritmo di compressione basato sulle "differenze" tra i pixel, e quindi si rivela particolarmente adatto per immagini di natura astronomica e paesaggistica; il rumore introdotto spesso si nota bwen poco in questo genere di immagini.
Salvando in jpg a qualità abbastanza elevata (8-9-10 scala Photoshop) è possibile archiviare immagini dalle dimensioni modeste e dalla qualità comunque ottima.

Spesso il formato gif riesce ad ottenere prestazioni migliori del jpg, ma solo se utilizzato su immagini di natura molto più "geometrica", magari che presentano vaste zone dello stesso colore.

Poi facci sapere come va..
Saluti,Marco :)

Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   07-13-03 10:43

Ciao Marco e grazie per i consigli.
Ribadisco che la mia esperienza con il pc è praticamente da autodidatta, fatta di tentativi e casini vari da sbrogliare ogni volta che affronto qualcosa di nuovo. Non a caso in questo periodo ho problemi con la stampane che sembrerebbe essersi sconfigurata.(?)
Devo prima di tutto rettifficare una cavolata detta nel messaggio precedente. Lo spazio che occupa l'immagine della luna sul floppy è in effetti esiguo, 8,58Kb su 1,38Mb. Praticamente ho invertito l'informazione relativa allo spazio utilizzato con quello disponibile. Penso che su un floppy potrei archiviare parecchie foto. Il formato JPG è casualmente quello che ho utilizzato e che manterro' grazie al tuo consiglio.
Volevo chiederti: per salvare un filmato su CD ( ho comperato un CD-RW80 700MB per cominciare a "pasticciare") è necessario un masterizzatore?
Inoltre, conviene dare in pasto a Registax un filmato della luna in movimento? Premetto che ho istallato il programma da poco e non non ho ancora avuto tempo di capire come funziona.
Grazie e ... a presto.

Ivano.

Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   07-13-03 11:10

Per trasferire dati su un CD caro Ivano è INDISPENSABILE avere un masterizzatore.. un normale lettore cd non è in grado di eseguire l'operazione di scrittura. Se non ne possiedi uno quindi ti "tocca" comprarlo, oramai i prezzi non son più quelli di una volta, ed un buon masterizzatore lo puoi portare a casa a "poco" prezzo...

Certo che puoi dare in pasto a Registax il filmato lunare, anche se la luna è in movimento.. il software in modo ottimo segue l'oggetto interessato e provvede lui stesso al corretto allineamento. Anzi, un movimento fluido, in una sola direzione, come quello che avrai ottenuto si rivela un giochetto da ragazzi per Registax (ben diverso sarebbe un disco lunare che si sposta a destra e a manca 10 volte al secondo ehhe, ma anche qui Registax riuscirebbe ad allineare i frames)

Saluti e tienici aggiornati..
Marco :)

Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   07-13-03 11:46

Grazie ancora per il tempismo.
Puoi consigliarmi le caratteristiche di un buon masterizzatore adatto all'uso?
Provero' a mettere mano a registax. Sai se esistono istruzioni relative all'uso in italiano?
Spero di non "rompere" troppo con le mie domande.
Ciao.

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.