1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto per cominciare
Autore: Paolo (---.28-151.libero.it)
Data:   08-24-02 23:24

salve a tutti il mio problema č che vorrei cominciare a guardare le stelle (ma non solo) con qualche cosa di diverso degli occhi,vorrei informazioni su cosa usare per cominciare,che se possibile vada bene anche per osservazioni terrestri.mi servirebbe sapere anche se esiste un libro che spieghi un po tutto dell'astronomia e su come incominciare ad usare un qualsiasi telescopio o cannocchiale o che so io.....
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto per cominciare
Autore: Alessandro (---.inet.it)
Data:   08-26-02 10:47

Ciao Paolo,
ti do qualche consiglio semplice ma fondamentale per iniziare.

Per quanto riguarda l'osservazione opta per inizialmente per un binocolo (10x50) vedrai che all'inizio ti servira' tantissimo e sara' per tutta la tua cariera di astrofilo il tuo migliore alleato. Poi dopo aver imparato bene le costellazzioni potrai incominciare con un telescopio riflettore newton 114 che costa relativamente poco e lo sfrutterai moltissimo.

Ma fondamentale e' la lettura...
Ci sono centanaia di testi che trattano di astronomia generale ma i migliori sono quelli che trattano di un argomento specifico. Io incomincerei con un bel testo che parla delle costellazioni ,delle posizioni delle stelle etc. tipo un atlante stellare (ma non per bambini), insieme a un testo che parla di cosmologia (ti consiglio "breve storia del cosmo" che e' un testo veramente impareggiabile per iniziare a comprendere l'universo, la luce, la vita delle stelle etc, se ti interessa dimmelo cosi' ti dico l'autore) e infine un testo sul sistema solare, comete, metore etc. Questi 3 testi di daranno moltissimo e ti aiuteranno a capire quale branca dell'astronomia ti affascina di piu' in modo da saper quali testi futuri prendere e che tipo di telescopio fa per te'.

Spero di essere stato utile...
Ciao,
Alex


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto per cominciare
Autore: Paolo (---.28-151.libero.it)
Data:   08-26-02 12:21

ti ringrazio per i consigli,se mi dici l'autore lo cercherņ subito,gia che ci sono volevo chiederti com e ti sembra questo:
Anubia Merkur 60 obbiettivo 60mm.,,focale 900 mm,3 oculari da 42-75-150 ingr. + lente di barlow
filtri lunare ,prisma raddrizzatore e cavalletto,fammi sapere un tuo parere.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.