1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 telescopio skyline 150/1400
Autore: bob (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-23-02 13:54

Salve raga, vorrei acquistare questo telescopio

che ha come caratteristica una lente di barlow incorporata

che gli fa raggiungere la focale di 1400 mm con il tubo abbastanza corto

che cosa ne pensate?

conoscete la marca? può essere un buon acquisto?

la barlow interna pregiudica la qualità?

fatemi sapere

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: telescopio skyline 150/1400
Autore: bob (---.dial.ipervia.it)
Data:   09-24-02 22:37

nessuno mi sa dire nulla?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: telescopio skyline 150/1400
Autore: Maurizio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-25-02 23:41

Ciao, non conosco i telescopi skyline, certo un 150 1400 tubo corto e comodo da trasportare ma è un f 10 non è molto luminoso, e poi per i telescopi catadriottici è importantissima la qualità dell'ottica, che se non lavorata bene accentua i difetti di diffrazione, comunque la scelta del telescopio va effettuata sul tipo di osservazioni che si vogliono effettuare, e se si ha poca disponibilità in denaro forse è meglio aspettare un pò prima dell'acquisto, per evitare di buttare soldi e comprare qualcosa che poi comunque va a morire in un angolo di salotto.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: telescopio skyline 150/1400
Autore: Zama (151.92.176.---)
Data:   09-30-02 16:51

Ciao,

sono in possesso del telescopio da te menzionato. Premetto di non aver paragoni attendibili, in quanto arrivo da un rifrattorino da 50mm. Certo che il prezzo è più che buono. Per un 15 cm non è possibile spendere meno. Ha inoltre l'indubbio vantaggio di essere trasportabilissimo, molto leggero e pratico. Potresti quasi caricarlo nel bauletto di una moto. E se vivi in una zona con molto inquinamento luminoso, dove i maggiori diametri "soffrono" davvero molto, ti assicuro che potersi spostare agevolmente senza dover trasportare metri (e chili) di telescopio non è poco! Inoltre scompare la paura di rovinare il telescopio, visto l'esiguo prezzo.
Arriviamo adesso alla qualità dell'ottica. Com'è ovvio aspettarsi, visto il prezzo, direi che è tutt'altro che eccelsa. Sarà anche per la mia incapacità nel collimare correttamente lo strumento, ma non son mai riuscito ad utilizzare oculari con focali più corte di 20mm (70x), pena uno scadimento inaccettabile dell'immagine. Tant'è che mi son deciso a rimuovere la barlow dal focheggiatore!! Cosa che mi ha portato indubbi vantaggi nella qualita dell'immagine (puoi immaginare la bontà della lente di serie: una buona barlow da sola costerebbe quanto tutto lo strumento!). Ora lo strumento è diventato un f/4, luminosissimo, e mi consente di usare tutti gli oculari a disposizione, dato che di serie viene fornito un SP9mm. Non ti dico che l'operazione sia stata indolore, anzi. Tutt'ora ho dei problemi risolti provvisoriamente con il fuoco (togliendo la lente il piano focale si avvicina di molto), e occorre modificare (o addirittura sostituire) il focheggiatore. Se ti servissero più dettagli non esitare a contattarmi.
Certo la luminosità è fuori discussione, visto che il diametro resta, anche con un ottica non perfetta. Non è pensabile effettuare osservazioni in alta risoluzione (meglio i rifrattori...), ma sul deep sky ti potrai togliere un bel pò di soddisfazioni.
Anche la montatura, purtroppo, non è un granchè. I moti micrometrici hanno parecchie irregolarità, e direi che il tutto è un pò sottodimensionato per lo strumento.
In conclusione: costa poco, non è eccelso, ma ha indubbiamente i suoi vantaggi nela luminosita e trasportabilità.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.