Autore: Zama (151.92.176.---)
Data: 09-30-02 16:51
Ciao,
sono in possesso del telescopio da te menzionato. Premetto di non aver paragoni attendibili, in quanto arrivo da un rifrattorino da 50mm. Certo che il prezzo è più che buono. Per un 15 cm non è possibile spendere meno. Ha inoltre l'indubbio vantaggio di essere trasportabilissimo, molto leggero e pratico. Potresti quasi caricarlo nel bauletto di una moto. E se vivi in una zona con molto inquinamento luminoso, dove i maggiori diametri "soffrono" davvero molto, ti assicuro che potersi spostare agevolmente senza dover trasportare metri (e chili) di telescopio non è poco! Inoltre scompare la paura di rovinare il telescopio, visto l'esiguo prezzo.
Arriviamo adesso alla qualità dell'ottica. Com'è ovvio aspettarsi, visto il prezzo, direi che è tutt'altro che eccelsa. Sarà anche per la mia incapacità nel collimare correttamente lo strumento, ma non son mai riuscito ad utilizzare oculari con focali più corte di 20mm (70x), pena uno scadimento inaccettabile dell'immagine. Tant'è che mi son deciso a rimuovere la barlow dal focheggiatore!! Cosa che mi ha portato indubbi vantaggi nella qualita dell'immagine (puoi immaginare la bontà della lente di serie: una buona barlow da sola costerebbe quanto tutto lo strumento!). Ora lo strumento è diventato un f/4, luminosissimo, e mi consente di usare tutti gli oculari a disposizione, dato che di serie viene fornito un SP9mm. Non ti dico che l'operazione sia stata indolore, anzi. Tutt'ora ho dei problemi risolti provvisoriamente con il fuoco (togliendo la lente il piano focale si avvicina di molto), e occorre modificare (o addirittura sostituire) il focheggiatore. Se ti servissero più dettagli non esitare a contattarmi.
Certo la luminosità è fuori discussione, visto che il diametro resta, anche con un ottica non perfetta. Non è pensabile effettuare osservazioni in alta risoluzione (meglio i rifrattori...), ma sul deep sky ti potrai togliere un bel pò di soddisfazioni.
Anche la montatura, purtroppo, non è un granchè. I moti micrometrici hanno parecchie irregolarità, e direi che il tutto è un pò sottodimensionato per lo strumento.
In conclusione: costa poco, non è eccelso, ma ha indubbiamente i suoi vantaggi nela luminosita e trasportabilità.
Ciao.
|
|