1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 acquisto primo telescopi
Autore: paolo (---.27-151.libero.it)
Data:   08-18-03 20:03

salve a tutti,
dato che vorre acquistare un telescopio per l'osservazione dei pianeti in particolare, e avendo circa 700/800 euro a disposizione avrei puntato o su un mc127 sky-watcher o uno ziel cosmo2, quale dei due ha un'ottica migliore?
grazie a tutti voi
paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: acquisto primo telescopi
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-19-03 10:36

so subito di andare oltre il buget da te proposto, ma io trovo la soluzione migliore in un rifrattore da 150mm.
Ormai se ne trovano molti, anche usati, il loro prezzo nn è ecessivo e la resa ottica è molto buona se pensiamo al prezzo.
Inoltre potrai godere di straordinari panorami celesti, prefettamente puntiformi, e il potere di raccolta luce è molto maggiore rispetto ai 120mm.

In poche parole, non avere fretta, se puoi accumula un pò di più e avrai uno strumento molto più longevo e versatile.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: acquisto primo telescopi
Autore: antonio montesi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   08-19-03 19:16

Niente male il consiglio di Nico.
Ma se sei proprio in "fregola",e non ti và di aspettare,punta sul Mak 127.
Io l'ho preso e mi ci trovo proprio bene.
E' vero che con 870 Eu. ti prenderesti il Cosmo2 (bello strumento),ma poi saresti un pò nelle peste con la montatura fornita, che se non sbaglio è la "tragica" EQ-3,insufficiente a sostenere un rifrattore di quel calibro.
Il Cosmo3, da 150mm di apertura, viene descritto come un bel telescopio, con il quale si può guardare più o meno tutto:nuovo viene fornito con la EQ-5 e costa 1400 Eu.
Se ti decidi per il piccolo Maktusov della Synta, contatta Horus,fà il miglior prezzo d'Italia!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: acquisto primo telescopi
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-20-03 09:55

si direi che una buona via di mezzo potrebbe essere l'ottimo mak127 consigliato da Antonio.
Ho avuto il piacere di provarlo e ne sono rimasto + che stupito, sia per la puntiformità delle doppie sia dalla dettagliatezza che restituisce dalle immmagini planetarie.
Io cmq mi snetoi di consigliare un buon rifrattore da 150mm per il semplice fatto che ha un potere di raccolta luce abbstanza alto da permettere una buona visione di molti oggetti del cielo profondo, cosa che non si può dire del mak. Anche se pure lui fa bene il suo lavoro (spettacolare m13 distinto senza difficoltà in stelline)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: acquisto primo telescopi
Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-21-03 15:47

hanno ragione tutti qui ma se permettete vi dico la mia, per un 150 rifrattor anche la gp dx eè sottodimenzionata, io sono concessionario Ziel e ho testato il 150 lo skywatcher è migliore, il costo dello skywatcher è supèeriore ma è dato con una eq6 il che lo rende perfetto non si muove neanche quando si fuocheggia ad alti ingrandimenti.

il 150/1200 su eq6 motorizzato e cann polare in offerta ce l'ho a 1750 euro + spedizione e contrassegno

il mak 127/1500 su eq3 è 630 euro + spedizione e contrassegno, con motorizzazione e cann polare 750 euro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.