Autore: Mauro74
Data: 08-23-03 15:23
Dunque Aldo.
Capisco appieno il tuo problema. Mi son trovato nella tua stessa situazione con un riflettore Skyline 150/1400 che aveva una focale effettiva di 600mm. L'idea in se è molto buona, otterresti un luminoso riflettore e potresti usare oculari a corta focale (o una barlow seria) per gli alti ingrandimenti.
Peccato però che la soluzione non sia troppo semplice. Io l'ho fatto, ma i problemi incontrati non son stati pochi. La rimozione della barlow, dopo aver smontato il focheggiatore è stata relativamente semplice: è bastato svitarla dal supporto. I problemi son sorti dopo. Infatti dopo l'estrazione della barlow il piano di messa a fuoco si avvicina notevolmente, e il mio focheggiatore non andava più bene perchè era troppo "lungo". Ti risparmio i sontuosi improperi per fissare la situazione. Autentiche acrobazie nell'arte dell'arrangiarsi. Adesso per tenere gli oculari a posto uso il nastro adesivo, ma sto lavorando ad una soluzione più seria (la sostituzione in toto del focheggiatore era del tutto sconveniente) mediante anelli posticci e viti. Se vuoi potrò esser più preciso.
Comunque il sistema di fuoco dello Skyline era del tutto atipico, con tubi a scorrimento ed altre amenità, per cui potrebbero essere accorgimenti non praticabili sul tuo telescopio.
Il miglioramento qualitativo sicuramente c'è stato, sebbene lo specchio resti ciò che era in partenza, ovvero tutt'altro che ben lavorato, e sebbene continui a farmi indiavolare con la messa a fuoco (ma a quello non c'e rimedio). Ho ottenuto cmq uno strumento molto più luminoso e con immagini più pulite.
Il consiglio finale è quindi quello di provare, ma con estrema cautela. Ad ogni passaggio sii sempre sicuro di poter tornare indietro a ripristinare la situazione di partenza. Rischieresti altrimenti di far danni, oppure di trovarti col telescopio inutilizzabile!
Buon lavoro e buone osservazioni!
PS mi avevan consigliato, prima di cimentarmi nell'operazione, di verificare che effettivamente lo specchio fosse parabolico. Questa informazione la trovi nelle specifiche tecniche del telescopio. Non so a qual fine occorra questa verifica per l'operazione descritta. La riporto a dover di cronaca, potrebbe esser anche una fesseria...
|
|