1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Come mai questo forum...
Autore: Vale (---.30-151.libero.it)
Data:   10-26-02 19:08

... è così spopolato? Davvero in Italia gli astrofili scarseggiano in questo modo pauroso??? Non so, mi sembra strano... non ho trovato molti siti italiani dedicati all'astronomia, eppure i forum mi sono sempre sembrati deserti... Possibile?! Insomma, a tutti gli astrofili, fatevi sentire!!! Già mi sento una mosca bianca per conto mio con questa passione che mi ritrovo, poi se vengo in un forum come questo e non ci trovo nessuno... mi sento ancora di più una mosca bianca!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Come mai questo forum...
Autore: Gianni (212.171.136.---)
Data:   11-19-02 22:58

Siamo passati, credo tutti, nei N.G. di astronomia amatoriale.
Ti aspettiamo.
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Come mai questo forum...
Autore: Gianni (212.171.137.---)
Data:   11-21-02 08:28

Ti avevo mandato un re. spero lo abbia letto in tempo perchè è stato cancellato da qualcuno che penso non voglia si sappiano certe cose .
Chiedo scusa al moderatore e mi ritiro.
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Come mai questo forum...
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-21-02 14:43

Carissimi bisogna fare un pò di chiarezza,soprattutto quando si è giovani: credo che lo siate e quindi vi esorto ad accettare qualche suggerimento da un astrofilo che ha già sulle spalle molte primavere sia come cultore degli astri che come uomo.

detto questo, passiamo al nocciolo della questione: perchè esiste un sito come questo?
come mai gli astrofili non s'incontrano in luoghi pubblicicome ad esempio un bel planetario?

le associazioni locali sono solo "virtuali" oppure svolgono una prorpria attività associativa?

Sono quesiti che da sempre si pone l'astrofilo in quanto il nostro hobby non è certo condiviso dalla maggioranza della popolazione come, ad esempio, è il calcio.

La" Scienza d'Urania" o l'Astronomia s'indirizza a persone curiose che hanno volgia di sapere, di conoscere il mondo che lo circonda e quindi si documentano: in parole povere studiano la scienza degli astr per comprendere l'essenza della vita dell'universo!
Dante nella Commedia scrisse:Fatti non fosti per divenire come bruti ma per conseguire virtute e conoscenza!
Ebbene, vi lancio un messaggio: organizziamoci e vediamoci tutti da qualche parte per fare una bella serata osservativa con i nostri telescopi, ovvero uno star party in piena regola!
Non siete soli sia nell'universo stellato che tra gli astrofili, ma innanzitutto bisogna infrangere il tabù della riservatezza che ognuno di noi cela sottopelle: i giovani astrofili devono essere seguiti e indirizzati al meglio e quindi la figura di un tutor è vieppiù necessaria.
Mi torna alla mente un grande astrofilo del secolo scorso: Quirico Filopanti.
Costui era un astrofilo che andava, subito dopo ll'unità d'Italia, ossia nel 1860, a divulgare l'astronomia nelle strade di Bologna o presso le case del popolo.
Garibaldi lo definì il suo "uomo degli astri2 in quanto Filopanti è stato un garibaldino e successivamente senatore del regno d'Italia.
Altri personaggi hanno dato lustro agli astrofili, non ultimi Isidoro baroni, Guido Ruggeri,Paolo Andrenelli, Lacchini e tanti, tanti altri amici astrofili tra i quali viventi Luigi baldinelli ed Achille Leani i quali rappresentano la memoria storica dell'astrofilia italiana:quella vera!
Pertanto il mio medosto messaggio e questo: siate fieri di essere astrofili e sappiate che non siete soli: basta solo alzare lo sguardo verso il cielo per trovarci tutti uniti.

cell 335 6333707
In caso di bisogno o di solitudine potete chiamarmi, sarò felice di esserrvi d' aiuto.

ciao
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Come mai questo forum...
Autore: gianni (212.171.137.---)
Data:   11-22-02 17:32

Spariscono i miei messaggi boo!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.