1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 neofita e primo telescopio
Autore: astrobil (193.205.88.---)
Data:   10-29-02 17:47

Salve a tutti!!! Devo scegliere il telescopio che spero mi farà avvicinare moolto di più all'astronomia.Con esso devo vedere sia pianeti(in qualità ottima!) sia oggetti in deepskyanche poco luminosi, cioè per farla breve da non dover cambiare subito e metterlo in cantina una volta ampliata la passione.Ho visto vari modelli e vorrei un consiglio :

MEADE DS 127 AT
Ottica: riflettore Newton
Diametro:127mm
Focale:1020
Velocità: 9 su 2 assi
Cercatore: 6x30
Max poter visuale: 350
Lim. mag. stellare: 12,6
Oculari: MA25 MH9
Montaura: altazimutale
Autostar: #495 di serie
Motori: AR e DEC di serie


NEXSTAR 114GT

Obiettivo: Catadiottrico
Diametro obiettivo: 114mm
Focale: 1000mm
Oculari in dotazione (diam. 31.: SMA 25, SMA 10
Accessori in dotazione: Portabatterie, Triangolo portaccessori, sotfware Celestron The Sky Guide Star
Cercatore: Starpointer con LED rosso
Montatura: Altazimutale
Treppiede: In alluminio regolabile, integrato con la montatura
Motorizzazione: Motori servo in 2 assi, integrati nella montatura
Controllo motori: Computer integrato
Computerizzazione: Puntamento automatico attivo
Pulsantiera: Ergonomica, display retroilluminato a fibre ottiche, intensità variabile, 19 tasti retroilluminati
Database oggetti: 4000 oggetti
Metodo di allineamento: Automatico
Alimentazione: 12V CC con 8 batterie a stilo AA oppure alimentatore (opzionale)
Interfaccia PC: Con software esclusivo Celestron The Sky Guide Star tramite porta seriale RS-232; puntamento automatico di oltre 10.000 oggetti




ASTRO 150 EQ:


Tipo: Riflettore Newton
Apertura : 150mm
Lunghezza focale: 750mm (f/5)
Massimo ingrandimento utile: 300X
Massima magnitudine stellare visibile: 12.7
Potere risolutivo teorico (Dawes): 0.77"
Montatura: SkyScan, Equatoriale alla tedesca, moti micrometrici in entrambi gli assi, motorizzabile in ascensione retta E DECLINAZIONE
Treppiede: In alluminio regolabile in altezza con vassoio portaccessori
Peso: 18 Kg
ABITO IN MONTAGNA QUINDI NON HO IL PROBLEMA DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO, POSSO RAGGIUNGERE VETTE DI 1300 MT IN UNA MEZZORETTA. L'ACQUISTO NON LO DEVO FARE SUBITO PERCHE PRIMA MI VOGLIO FERRARE DI PIù SU SULLA TEORIA CHE LA PRATICA.
VI RINGRAZIO PER LA CONSULENZA

ASTROBIL

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita e primo telescopio
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   11-21-02 12:52

Carissimo sono tutti strumenti che per te non vanno assolutamente bene: l'astronomia deve iniziare con strumenti semplici, in modo che puoi provvedere alla loro manutenzione denza dover ricorrere ad aiuti esterni.
Il profondo cielo si osserva con telescopi a specchio a partire da 20 cm di diametro:
newton o smith-cassegrain, ovvero: C8 della celestron o 200 newton di qualsiasi ditta giapponese: Ziel, skymaster etcc...
Gli strumenti che hai citato vanno bene come secondi strumenti da utilizzare in alternativa a quello principale: soprattutto pwer quanto concerne i diametri che hai citato.
Posso suggerirti l'acquisto di un C 9 della celestron che ritengo uno dei milgiori strumenti oggi in commercio sia per la sua resa nel profondo cielo che per il suo costo.

Vedrai che con il C9 il profondo cielo sarà bellissimo quando l'osserverai!
Mi raccomando di acquistare degli oculari a grande campo: televue o pentax.
Usa anche un diagonale da 2 pollici: quello della bader planetarium è ottimo, ma anche quello della televue.
Con gli oculari a grande campo da due pollici il il C9 il firmamento cè l'hai in casa!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.