1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte Osservazione del 26-08
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   08-27-03 13:19
Allegato:  Marte 26-08-03.JPG (142k)

Ciao a tutti! In mezzo a questa profusione di immagini digitali (peraltro tutte d'ottima fattura) mi sento un pò antidiluviano con le mie osservazioni visuali. Ad ogni modo allego il mio report osservativo di ieri che ha beneficiato di un seeing finalmente buono. Ho potuto salire così a 250 ingrandimenti e, specie con il filtro rosso, sono emersi moltissimi dettagli, che la mia mano d'inesperto disegnatore ha colto solo in parte.

Un cordiale saluto!

Sergio

ps: ringrazio Luigi per le dritte su Serafix, e per il libro che sto divorando con avidita? Ah, ti è piaciuto l'anatema che ho messo nella busta, come dissuasore per eventuali malintenzionati?

Rispondi a questo messaggio

Re: Marte Osservazione del 26-08
Autore: Mauro74 
Data:   08-27-03 14:39

Visti i risultati del lavoro a matita non hai nulla di che rammaricarti del fatto di non usare strumentazione digitale. Anzi... Tu fai veramente osservazione con la O maiuscola.

Purtroppo con le riprese da webcam quando mi ci metto non faccio altro che perdere ore intere al PC e dentro l'oculare ci guardo appena quando devo puntare il pianeta. Ma dove va a finire la passione per il cielo in tutto questo? Non saprei proprio...

Quindi ancora vivissimi complimenti per la dedizione ed i risultati ottenuti in questa difficile tecnica che è il disegno planetario!

Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   08-27-03 14:43

Grazie Mauro troppo buono!
Da buon seguace del caro Serafix cerco d'applicarmi al meglio attraverso i suggerimenti che mi ha elargito a iosa.
In effetti credo che non ci sia nulla di più bello che lasciarsi cullare dalla vista del pianeta nell'oculare, per interminabili minuti, nei quali si cerca d'afferrare, anzi oserei dire quasi di strappare, un particolare, un accenno di segno scuro o chiaro da quel mondo freddo ma al tempo stesso capace di risegliare l'ancestrale passione per il cielo di tutti gli esseri umani!

Buon Pomeriggio

S

Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   08-27-03 15:31

Sì, mi è piaciuto, ehehe!
Mi fa piacere che il libro ti stia tornando utile.

26-08
Autore: Antonio Montesi 
Data:   08-27-03 18:59

Complimenti, piacciono anche a me i disegni ricavati dalle proprie osservazioni e, nel caso di Marte, uno si può sentire un pò....Schiaparelli!
A questo proposito, vi volevo chiedere dove si trovano le schede per le osservazioni.

Ciao

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.