1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Acquisto telescopio?
Autore: Damiano (---.sis.it)
Data:   04-26-01 17:25

Devo acquistare un telescopio.

Attualmente ho le seguenti alternative:
1) rifrattore Marte3, focale 500, apertura 102
2) riflettore Astro 150Eq, focale 750

Quale consigliereste tenendo conto che vorrei vedere un po' di tutto?
Se la scelta ricade su 2, mettere un oculare a bassa focale e' una buona scelta rispetto a 1 per ingrandimenti, dettagli o altro?

Grazie a chiunque risponda


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Acquisto telescopio?
Autore: Beppe (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   05-02-01 23:37

Non conosco esattamente i modelli ma un rifrattore f/5 dovrebbe costare diversi milioni per essere di buona qualità(leggi apocromatico!), mentre il riflettore f/5 è senz'altro più facile da realizzare quindi dovrebbe essere di qualità accettabile. Considera poi che un riflettore è sempre apocromatico(in virtù dello specchio) mentre un rifrattore così corto ha sicuramente uno spettro secondario evidente(in genere blu), poi un 150mm ti permette di osservare agevolmente la maggior parte degli oggetti del profondo cielo e naturalmente anche quelli del sistema solare(magari con una Barlow). Per contro il riflettore così corto avrà parecchio coma ai bordi ma nell'uso visuale non te ne accorgi perchè l'attenzione è in genere concentrata nella parte centrale del campo. Riguardo agli oculari è senz'altro consigliabile averne uno per bassi ingrandimenti(almeno un 25 mm), uno per i medi(12 o 10 mm) e uno o due per gli alti(6-7 mm). Io che ho posseduto uno strumento simile per diverso tempo(un Vixen 150/750) ho usato anche un LV da 2,5 mm sui pianeti con risultati incredibili. Un discorso a parte meriterebbe la montatura ma ti basti sapere che è molto meglio uno strumento piccolo su una grande montatura che il contrario! E' ovvio tutto ciò, ma spesso il mercato offre ottiche da 15-20 cm su montature ridicole, con delusioni a non finire quando devi fare osservaz. ad alta risoluzione o foto a lunga posa!

Ciao, Beppe

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Acquisto telescopio?
Autore: Alex (217.57.193.---)
Data:   05-03-01 12:49

Io sono partito con un riflettore newton schmit da 900 di focale.
Poi sono passato al celestron a forcella e poi ancora al Celestron Ultima 8 (che ora vendo, te lo dico per onestà intellettuale).
Ora passo a un C11 e sono convinto che per avere buone soddisfazioni sia visulamente che per la fotografia le SC siano le ottiche migliori, perchè più versatili di un rifrattore o di un riflettore puro ( a patto che tu ammetta una lieve diminuzione della qualità visiva, comunque non apprezzabile a occhio nudo)
Il problema come ti diceva il primo interlocutore è quello delle montature.
O vai su una forcella pesante, con qualche problema di manegevolezza oppure devi optare per una tedesca molto buona, Losmandy per intendersi, ma li tiri fuori una barca di soldi.
Se vuoi restare sui 200 millimteri, fatto che ti consiglio, non tiresta che optare per ottiche Meade o Celestron (che sono migliori per definizione e ostruzione, ma più care).
Se ti interessa, ti faccio avere qualche foto del mio strumento corredato con cerchi digitali.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Acquisto telescopio?
Autore: Alex (217.57.193.---)
Data:   05-03-01 12:50

Ho dimenticato di darti il mio indirizzo: scipione98@iol.it.
Buona caccia.
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Acquisto telescopio?
Autore: francisco (160.78.190.---)
Data:   10-01-01 15:05

...mi hanno regalato un konusmotor riflettore 114/500...sul sole ho buoni risultati, ma non ho ancora avuto modo di osservare il cielo notturno...dite che potrei riuscire a distinguere gli anelli di saturno?
grazie e buon proseguimento

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Acquisto telescopio?
Autore: francisco (160.78.190.---)
Data:   10-01-01 15:28

p.s. per osservare la luna occorre necessariamente un filtro lunare? se si, è possibile costruirlo come il solare??? quali materiali usare? thanx

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.