Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 08-29-03 04:04
Ciao ragazzi, allora eccomi qui.
Lo è tardissimo, ma stasera è stata una grande serata e la voglio immortalare subito.
La particolarità della serata è stata la dominazione di un seeing davvero più che buono e la trasparenza al massimo hanno fatto di questa serata una bella serata.
Ho iniziato presto ad osservare, intorno alle 23 LT e ho concluso intorno alle 02:30 sempre LT.
Ovviamente oggetto principe, MARTE.
Ho iniziato subito con 160x e con un filtro polarizzatore e l'immagine non faceva altro che regalare dettagli su dettagli. Poi a 250x sempre con il filtro polarizzatore ho ottenuto un'immagine sempre nitida e perfettamente a fuoco. Il fuoco era inequivocabile anche a 320x e sempre con il filtro polarizzatore per smorzare un pò la forte lumisità. Tant'è vero che poi ho lasciato il 6,3mm e l'ho tenuto fino a quando ho deciso poi di fare le riprese.
L'immagine era ferma, priva quasi sempre di tremolii vari. I dettagli ben messi in mostra da marte e il contrasto come mai lo avevo visto prima.
Poi entusiasta del seeing piazzo subito il portatile, monto la cam e faccio dei filmati molto lunghi dell'ordine dei 240 secondi ciascuno con una focale equivalente di circa 5000mm perchè ho lasciato il diagonale televue montato.
Purtroppo non ho potuto usare il tubo estensore perchè mi si è rotto, ma vorrei provare a fare delle riprese con una focale molto lunga.
Al monitor le immagini erano un pò rumorose ma i dettagli erano ben amplificati e molto più evidenti che nell'oculare a 320x.
Ci sono state molte persone che sono venute a "curiosare" diverse delle quali amici miei che sono rimasti molto attratti dalla nitidezza delle immagini mostrate. Volevo restare fino a tarda nottata per dare un'occhiata anche a saturno ma mi sentivo stanco e quindi intorno alle 2:30 della notte ho chiuso i battenti e sono andato via.
Spero di ribeccare una serata del genere davvero bella.
Domani (cioè oggi pomeriggio) vi posto i miei primi elaborati fatti con il filtro taglia infrarosso sperando che riuscirò a ricavarne qualcosa di buono.
Angelo
|
|