1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ultimo Aiuto....
Autore: FRA (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-30-03 03:03

Eccomi di nuovo... Voglio ringraziarvi tutti... Per i consigli che mi avete dato... Perchè per me povero niubbo (leggasi neofita) sono stati davvero preziosi...
Vorrei illustrarvi la scelta che mi appresto a fare... vorrei sapere cosa ne pensate...

SKYWATCHER 130EQ
D 130mm
F 900m
Montatura EQ2 con motore per ascensione retta
Cercatore 6X30
Tre Oculari 31,8 Super 20 SUper 10 un terzo 2,5 ma non sono sicuro...
Filtri per l'osservazione di Marte...

Cosa ne pensate? 399€ è un buon prezzo?
Posso acquistarlo finalmente?

Vi ringrazio di nuovo con tutto il cuore!

un inchino...
FRA

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultimo Aiuto....
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-30-03 04:07

Allora lo strumento è sicuramente un validissimo sostituto dell'ormai tramontato classicissimo 114 newtoniano.
Sicuramente con questo telescopio potrai sbizzarrirti per cui non vuoi avere grossissime pretese nelle osservazioni sicuramente fa al caso tuo anche perchè ora che ci penso sei ai primissimi passi e un telescopio così va più che bene.

Per quanto riguarda gli oculari quelli in dotazione possono andare bene all'inizio per allenarti l'occhio ma per quanto riguarda il 2,5mm che ti fornirebbe 360x sono fortemente contrario in quanto, a parte la scomodità di osservare atraverso un minuscolo forellino (a meno che non compri oculari a grande estrazione pupillare, ti da una magnificazione troppo spinta al di fuori del raggio di utilizzazione del 130mm che secondo i test sfrutta bene ingrandimenti che variano da 200x a 250x.
Per cui se proprio vuoi comprare un oculare che ti dia alti ingrandimenti sfruttabili con il tuo telescopio prendi un 4mm ma orientati su un oculare tipo Vixen LV, costa intorno ai 100€, euro più euro meno, ma ti da una buona comodità di osservazione e arrivi a 225 ingrandimenti, valore che puoi usare benissimo con marte se la serata i discretuccia col seeing.

Per il resto ti consiglio di comprare il motore almeno per l'AR altrimenti bestemmierai a dismisura!!!

Il cercatore, seppure il tuo è un 130mm, in seguito sostiuscilo con un cercatore da 50mm a 9 ingrandimenti.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultimo Aiuto....
Autore: Antonio Montesi 
Data:   08-30-03 14:07

FRa, ciao, guarda che Horus il 130 Skywatcher lo ha in offerta a 290 Eu. (!)
Certo che và bene per iniziare,la raccolta di luce è già dignitosa e potrai osservare molti oggetti del cielo profondo.
Unico neo: la montatura EQ-2,ma con un motore di supporto le cose vanno già meglio, per cui, alla fine ti troverai a spendere qualcosa in più (magari in un secondo tempo) per ampliare il parco oculari e per qualche filtro.
Concordo con tutto quello che già ti ha detto Angelo,il cercatore 6x30 di serie è già meglio di un binocolo sempre 6x30 della Tasco, ma se non hai una vista perfetta, potresti avere difficoltà ad individuare oggetti come M2 ( più che vederli, li intuisci) ma penso che quando arriverai a pensare di sostituire il puntatore, magari cambierai anche il telescopio e nella fascia più alta non sono pochi i produttori che ti danno il 9x50 di serie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultimo Aiuto....
Autore: FRA (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-30-03 18:32

Posso chiedervi solo un'ultima cosa?
Potro usare questo telescopio per fare della fotografia reflex?
So che la montaturà è un po scarsa... ma è tutto quello che posso permettermi al momento...
inoltre...
Possiedo un PC portatile... posso collegare il PC al Motore? Oppure ci vogliono optional più prestigiosi?

So che sono domande un po insulse... ma sapete...

AH... un altra cosa...
Sapete consigliarmi un buon libro.manuale per iniziare... qualcosa di semplice ma non troppo sbrigativo...
Qualcosa per iniziarmi al cielo insomma...
ho gia scaricato molti programmi freeware da internet...
Ma mi servirebbe porprio un manuale per orientarmi!!!!

Grazie ancora amici...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultimo Aiuto....
Autore: Matteo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-31-03 15:00

Prova a dare un'occhiata sul sito della rivista Nuovo Orione (www.orione.it) nella sezione shopping "Biblioteca di Orione". Ci sono vari libri. Poi vorrei sapere dove hai trovato lo Skywatcher 130 a 399 euro. Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ultimo Aiuto....
Autore: FRA (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-31-03 18:49

Beh... Ecco...
è un'offerta che ho trovato in un ottico di cagliari....
quindi... non penso che questa info ti sarà molto utile...
anche se ho visto che qualcuno diceva che c'è lo stesso telescopio su Horus senza optional a 299€...
CIAO!!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.