1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Datemi qualche consiglio
Autore: Filippo (---.30-151.libero.it)
Data:   09-02-03 15:42

Un ciao a tutti,
mi hanno regalato la settimana scorsa un newtoniano da 130/650 ovviamente mi sono subito buttato su marte e con un oculare plossl da 8mm e barlow 2x ho visto solo un disco bianco (che delusione) appena percepivo una macchia (una sorta di y disposta in orrizontale).
Il telescopio è collimato: le stelle compaiono puntiformi.
Sono un neofita sono le prime volte che faccio osservazioni... dove ho sbagliato???
Ah dimenticavo ho effettuato le osservazioni sabato 30 e domenica 31 agosto da Parma (c'era molto vento).
La luna, per quel poco che potevo osservarla appariva bene ma con l'8mm e la barlow 2x non andava a fuoco.
Grazie a tutti per i consigli
Spero di diventare uno di "famiglia"
:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi qualche consiglio
Autore: Serafino 
Data:   09-02-03 16:50

probabilmente sei rimasto deluso xchè il tuo strumento ha un rapporto focale poco favorevole x i corpi del sistema solare. essendo un f5 andrebbe meglio sugli oggetti deep-sky.
ad ogni modo se hai condotto la tua osservazione in una serata ventosa è probabile che le immagini fossero degradate anche dal seeing. ho notato che + facilmente quando c'è vento c'è anche molta turbolenza.
x il problema della messa a fuoco ritengo che sia colpa della barlow. probabilmente si tratta di un accessorio di non eccelsa qualità.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi qualche consiglio
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-02-03 17:31

Aggiungo a quanto detto da Serafix che, se hai uno strumento molto luminoso, potresti cercare di scurire le immagini con l'utilizzo di un filtro da inserire nell'oculare! Io utilizzo con profitto su Marte i filtri rosso e verde e i particolari percepibili aumentano sensibilmente. Inoltre devi sapere che Marte è un soggetto piuttosto scorbutico, che mostra i suoi dettagli via via che uno comincia a farsi l'occhio. Essi infatti sono molto tenui e non è facile percepirli alla prima osservazione. Ad ogni modo la Y rovesciata che hai osservato è con tutta probabilità la zona oscura della "Grande Sirte" (SIrtis Majoris), come inizio non c'è male. Guarda anche verso i bordi del pianeta, è impossibile che tu non riesca a scorgere la chiarissima calotta polare sud!


Salutoni ed in bocca al Lupo

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi qualche consiglio
Autore: Filippo (---.30-151.libero.it)
Data:   09-02-03 18:52

Grazie a tutti per l'accoglienza,
gli oculari che uso sono dei plossl della celestron come la barlow.
Ho provato ad utilizzare un filtro verde scuro (celetron 58a) ma pur diminuendo la lunimosità dell'oggetto non ho intravisto molti particolari.
Fuori dalla finestra il cielo mi attira, credo che stasera si possa vedere meglio, carico tutto in macchina... vi dirò com'è andata
Ciao Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi qualche consiglio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   09-02-03 20:09

A questo punto cade a fagiolo...cieli sereni ed occhi di falco!!

ps: anche qui il cielo promette benone!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.