1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Datemi qualche consiglio
Autore: Filippo (---.30-151.libero.it)
Data:   09-02-03 15:42

Un ciao a tutti,
mi hanno regalato la settimana scorsa un newtoniano da 130/650 ovviamente mi sono subito buttato su marte e con un oculare plossl da 8mm e barlow 2x ho visto solo un disco bianco (che delusione) appena percepivo una macchia (una sorta di y disposta in orrizontale).
Il telescopio è collimato: le stelle compaiono puntiformi.
Sono un neofita sono le prime volte che faccio osservazioni... dove ho sbagliato???
Ah dimenticavo ho effettuato le osservazioni sabato 30 e domenica 31 agosto da Parma (c'era molto vento).
La luna, per quel poco che potevo osservarla appariva bene ma con l'8mm e la barlow 2x non andava a fuoco.
Grazie a tutti per i consigli
Spero di diventare uno di "famiglia"
:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi qualche consiglio
Autore: Serafino 
Data:   09-02-03 16:50

probabilmente sei rimasto deluso xchè il tuo strumento ha un rapporto focale poco favorevole x i corpi del sistema solare. essendo un f5 andrebbe meglio sugli oggetti deep-sky.
ad ogni modo se hai condotto la tua osservazione in una serata ventosa è probabile che le immagini fossero degradate anche dal seeing. ho notato che + facilmente quando c'è vento c'è anche molta turbolenza.
x il problema della messa a fuoco ritengo che sia colpa della barlow. probabilmente si tratta di un accessorio di non eccelsa qualità.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi qualche consiglio
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-02-03 17:31