1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ykes ho trovato un cielo scuro
Autore: Gianluka 
Data:   09-03-03 09:23
Allegato:  palomar200_redfern_c2.jpg (23k)

Buuuuoooooonnnn Gioooooooooornoooooooo a tutto il forum ... hei ragazzi finalmente ho trovato il cielo che stavamo cercando per fare un pò di osservazioni di livello, guardate questo cielo che nonostante la luna quasi piena lascia vedere la famosa costellazione del Sagittario (la teiera) dove tanti oggetti si possono osservare come: m22, m28,m54,m70,m69,m7,m6,m55,m25,m20,m21,m8,m23,m24,m18 e dove la via lattea sembra immergersi in tutta la sua maestosità.
E si il sito è solo un pò difficile da raggiungere in quanto stiamo parlando dell'osservatorio di monte Palomar !!!! SIGH




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ykes ho trovato un cielo scuro
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   09-03-03 17:42

Caro Gianluca
la teiera ad ogni modo si può vedere anche in località buie di montagna, come alcune zone dell'appennino e delle Alpi. Io in luglio ho avuto occasione di osservare al meglio il Sagittario da un'oscura località del Trentino (il cui nome rimane segreto perchè non vorrei trovarmela, un giorno, piena zeppa di astrofili:-P). Scherzi a parte basta cercare, fortunatamente la stragrande maggioranza degli italiani ha montagne a breve distanza che offrono un cielo più che dignitoso per osservare il Sagittario!
Il massimo sarebbe andare tutti a trovare Ivan in Sicilia sull'Etna, ma è un pò scomoduccio per i "padani" come il sottoscritto!
Saluti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ykes ho trovato un cielo scuro
Autore: Gianluka 
Data:   09-03-03 20:23

Grazie della spiegazione Sergio, dopo anni di osservazione non crederai che non abbia mai visto la costellazione del Sagittaro da innumerevoli siti!!!...... era solo una bella foto di un bel cielo scuro che volevo far vedere agli amici del Forum.... anyway un grosso bacione a tutti!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-03-03 20:54)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.